• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sportplay sr o rhambler srp

Fabio1987

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, mi sto preparando con largo anticipo per la preparazione del terreno e semina post estate.
Entrerò nella casa nuova a luglio e semino a settembre un giardino di 90mq sul quale ora sono presenti numerose infestanti ed è situato nel mezzo del verde in liguria a 3km dal mare. Il terreno è perlopiù argilloso.
Mi è stata consigliata una festuca come le due in oggetto, ma curiosando sul forum ho letto che seminare la festuca pura come la rhambler è un filo più rischioso e ha bisogno di più cura rispetto al miscuglio.
Volevo sapere il perché e cosa mi consigliate. Il mio giardino è rivolto a ovest o forse anche sud-ovest infatti gode di tutto il pomeriggio, da mezzogiorno e mezzo del sole diretto.
Sono alle prime armi e quindi non vorrei una qualità che richieda una massima manutenzione.
Accetto consigli su lavorazione terreno per renderlo meno argilloso.
Aggiungo Sabbia da 0-4 mm o 0-2mm ? Quanti mcubi? Stalattico quanto?
Grazie e Ciao a tutti!
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Guardati il mio thread, soprattutto come ho preparato il secondo pezzo di prato autunno scorso, io ho tutta festuca rhambler in purezza (sport play è un mix)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Visto che è la tua prima esperienza il consiglio che ti posso dare è quello di scegliere un mix tipo lo Sportplay dove è presente sia la Festuca arundinacea che la poa pratense ( in commercio ci sono molti mix di livello ) riguardo la preparazione del terreno dipende da come vuoi correggerlo , da come descrivi se è prevalentemente argilloso
Ciao ragazzi, mi sto preparando con largo anticipo per la preparazione del terreno e semina post estate.
Entrerò nella casa nuova a luglio e semino a settembre un giardino di 90mq sul quale ora sono presenti numerose infestanti ed è situato nel mezzo del verde in liguria a 3km dal mare. Il terreno è perlopiù argilloso.
Mi è stata consigliata una festuca come le due in oggetto, ma curiosando sul forum ho letto che seminare la festuca pura come la rhambler è un filo più rischioso e ha bisogno di più cura rispetto al miscuglio.
Volevo sapere il perché e cosa mi consigliate. Il mio giardino è rivolto a ovest o forse anche sud-ovest infatti gode di tutto il pomeriggio, da mezzogiorno e mezzo del sole diretto.
Sono alle prime armi e quindi non vorrei una qualità che richieda una massima manutenzione.
Accetto consigli su lavorazione terreno per renderlo meno argilloso.
Aggiungo Sabbia da 0-4 mm o 0-2mm ? Quanti mcubi? Stalattico quanto?
Grazie e Ciao a tutti!

più sabbia riesci ad integrare meglio è , per farti un esempio se nei tuoi 90 mq aggiungi 4/4,5 mc di sabbia fresando il tutto nei primi 10 cm di terreno ottieni una buona struttura 50% sabbia 50% terreno esistente argilloso/limoso ottieni un buon compromesso per la riuscita del t.e. evitando lavorazioni future per problematiche di compattazione del suolo ecc ecc
 

Fabio1987

Aspirante Giardinauta
Grazie jack.
Allora il mio terreno è molto argilloso e ti dico cosa avevo in mente.
1... Prima lavorazione con motozappa del terreno e levo sassi di dimensioni grandi
2... aggiunta di 2metri cubi di sabbia silicea 0-4mm e mischiata con motozappa al terreno
3.... aggiunta di una decina di sacchi da 70 lt per prato erboso e mischio con motozappa
4.... aggiunta uno o due metri cubi di sabbia silicea 0-2 mm con assieme stalattico.
Questa è la mia preparazione.
Correggetemi se faccio errori per piacere.
Dimensioni sabbia? Quantità stalattico ?
Grazie mille !!!
 

Jack1978

Florello
Prima cosa pulisci bene la superficie da sassi detriti ecc ecc se ci sono malerbe fai anche un diserbo totale , dopo qualche giorno puoi iniziare a fresare il terreno esistente ad una profondità di 10/15 cm , integri solamente la sabbia 0/4 ok lascia perdere terricci vari , lo stallatico una ventina di Kg per 100 mq va bene , stesa la sabbia fresi tutto più volte , livelli bene la superficie e sei apposto , il terriccio ti servirà per la copertura leggera delle sementi.
Grazie jack.
Allora il mio terreno è molto argilloso e ti dico cosa avevo in mente.
1... Prima lavorazione con motozappa del terreno e levo sassi di dimensioni grandi
2... aggiunta di 2metri cubi di sabbia silicea 0-4mm e mischiata con motozappa al terreno
3.... aggiunta di una decina di sacchi da 70 lt per prato erboso e mischio con motozappa
4.... aggiunta uno o due metri cubi di sabbia silicea 0-2 mm con assieme stalattico.
Questa è la mia preparazione.
Correggetemi se faccio errori per piacere.
Dimensioni sabbia? Quantità stalattico ?
Grazie mille !!!
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Secondo me fresare 10cm su argilla per integrare sabbia è tempo perso, non avrai mai drenaggio perché sotto continui ad avere un solettone duro e impermeabile, questa è una pratica valida cmq per terreni drenanti sotto lo strato del cotico, se come ti ho suggerito guardi il mio thread, vedrai che io ho fresato il massimo della profondità possibile del motocoltivatore, poi lasciando il terreno grossolano, ho steso sabbia del Po' finché non ho saturato tutti gli spazi vuoti, avendo così un drenaggio più profondo, e uno strato migliore per la radicazione in profondità, e sto vedendo che effettivamente funziona bene, poi per il resto sicuramente meglio un mix perché più facile da gestire, se hai acqua per irrigare senza problemi, io andrei con più poa possibile

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Non stiamo dicendo la stessa cosa....... fresa quello esistente , aggiunge sabbia e rifresa io questo ho cercato di fargli capire..... poi i 10/15 cm di profondità non sono poi così importanti alla fine sappiamo benissimo che in un top soil di 10 cm fatto abbastanza bene il risultato è buono , ricordati le foto del mio impianto fognario io a 15 cm di profondità ho solo argilla.
Secondo me fresare 10cm su argilla per integrare sabbia è tempo perso, non avrai mai drenaggio perché sotto continui ad avere un solettone duro e impermeabile, questa è una pratica valida cmq per terreni drenanti sotto lo strato del cotico, se come ti ho suggerito guardi il mio thread, vedrai che io ho fresato il massimo della profondità possibile del motocoltivatore, poi lasciando il terreno grossolano, ho steso sabbia del Po' finché non ho saturato tutti gli spazi vuoti, avendo così un drenaggio più profondo, e uno strato migliore per la radicazione in profondità, e sto vedendo che effettivamente funziona bene, poi per il resto sicuramente meglio un mix perché più facile da gestire, se hai acqua per irrigare senza problemi, io andrei con più poa possibile

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Non stiamo dicendo la stessa cosa....... fresa quello esistente , aggiunge sabbia e rifresa io questo ho cercato di fargli capire..... poi i 10/15 cm di profondità non sono poi così importanti alla fine sappiamo benissimo che in un top soil di 10 cm fatto abbastanza bene il risultato è buono , ricordati le foto del mio impianto fognario io a 15 cm di profondità ho solo argilla.
Si circa, ricordi Jack quando dissi che stendevo la sabbia e poi non rifresavo? Ecco, secondo me è la tecnica migliore nei terreni argillosi, perché anche se fresi 10000 volte, rimangono grossolani, e così si tende a portare la componente sabbiosa al di sotto, neutralizzandone l'effetto, io su terreni fortemente argillosi (qua da noi era zona di fornaci da mattoni per farvi capire il terreno che abbiamo) freserei il massimo consentito, arrivando a 20/25cm se fattibile con un buon motocoltivarore, due passate al massimo, e poi stenderei la sabbia in più riprese, in modo che penetri creando delle vene sabbiose verticali, (dei veri e propri micro drenaggi) e lascerei proprio stare i sacchi di terriccio perché l'argilla trattiene già di suo l'acqua anche fin troppo, piuttosto aumenterei la sabbia al massimo possibile! Per il rest sono assolutamente d'accordo, tranne che la coca-cola è meglio di un buon rosso

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Dimenticavo...Liguria...perché non gli proponi qualcosa di diverso dal mix microterme?!?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Fabio1987

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille... un ultima cosa... lo stalattico quale devo prendere? In pellet o no? Potete mettermi un link ?? Siete grandi grazie... poi vi aggiornerò a settembre con foto ed etc...
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Uno vale l'altro, consiglio quello che puzza meno guarda che l'ultimo consiglio che ho dato, e @Jack1978 adesso ti interrogherà su luogo, esposizione, temperature medie, ecc...è per pensare ad una macroterma, se non ti da fastidio il prato giallo in inverno...valuta

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Si sì quello che hai fatto tu è la soluzione migliore certo , la mia era una descrizione sulle fasi lavorative più semplice possibile comunque rimane il fatto che sminuzzando o no l’argilla la cosa fondamentale è inserire materiale inerte come la sabbia ;)
Pensa che ne sto bevendo meno di Coca Cola :LOL::LOL:
Si circa, ricordi Jack quando dissi che stendevo la sabbia e poi non rifresavo? Ecco, secondo me è la tecnica migliore nei terreni argillosi, perché anche se fresi 10000 volte, rimangono grossolani, e così si tende a portare la componente sabbiosa al di sotto, neutralizzandone l'effetto, io su terreni fortemente argillosi (qua da noi era zona di fornaci da mattoni per farvi capire il terreno che abbiamo) freserei il massimo consentito, arrivando a 20/25cm se fattibile con un buon motocoltivarore, due passate al massimo, e poi stenderei la sabbia in più riprese, in modo che penetri creando delle vene sabbiose verticali, (dei veri e propri micro drenaggi) e lascerei proprio stare i sacchi di terriccio perché l'argilla trattiene già di suo l'acqua anche fin troppo, piuttosto aumenterei la sabbia al massimo possibile! Per il rest sono assolutamente d'accordo, tranne che la coca-cola è meglio di un buon rosso

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Fabio1987

Aspirante Giardinauta
Eheheh... ragazzi fatto che in inverno vada in dormienza non mi fa impazzire la macroterma... la consigliate perché più semplice per uno alle prime armi o è proprio più adatta alla zona?
Esposto sud ovest quindi dalle 12.30 sole diretto... temperature medie d estate sopra le 25 e d inverno non scendiamo quasi mai sotto i due o tre gradi(succede in pochissime giornate?
Sono nel mezzo del verde sulle prime colline liguri... tre o quattro km in linea d aria dal mare...
Premetto che a me faceva impazzire le sementi in oggetto...:)
 

Fabio1987

Aspirante Giardinauta
Un altra cosa... impianto d irrigazione basilare o no? Il mio giardino è di 3 mt per 30...insomma un bel rettangolo che quindi dal marciapiede che lo circonda riesco volendo benissimo ad irrigare a mano...che dite?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Un altra cosa... impianto d irrigazione basilare o no? Il mio giardino è di 3 mt per 30...insomma un bel rettangolo che quindi dal marciapiede che lo circonda riesco volendo benissimo ad irrigare a mano...che dite?
Faccio finta che tu non abbia detto di voler irrigare a mano...e vorresti un prato in microterme...dai che se è rettangolare vai anche bene a farti l'impianto con due file di mp-rotator sui lati lunghi

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Fabio1987

Aspirante Giardinauta
Ok scusami...chiamo subito l idraulico giardiniere che se ne occupa...ahahha
Scherzi a parte ho provato a dirlo solamente perché come preventivi non c è n è uno che scende sotto i 1000, credevo fosse meno costoso...
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ok scusami...chiamo subito l idraulico giardiniere che se ne occupa...ahahha
Scherzi a parte ho provato a dirlo solamente perché come preventivi non c è n è uno che scende sotto i 1000, credevo fosse meno costoso...
Nel forum c'è la sezione apposita, ti consigliano e te lo fai! È veramente facile, l'ho fatto pure io ed era la prima volta che ne vedevo uno

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Fabio1987

Aspirante Giardinauta
Ok ragazzi siete gentilissimi.... se cominciassi nelle prossime settimane a lavorare il terreno sarebbe esageratamente presto o posso iniziare per poi seminare a settembre ? Mi spiegate poi precisamente perché un mix anziché rhambler pura ?
 

Jack1978

Florello
Organizzati tutto per arrivare a metà settembre pronto per la semina quindi in base a come vuoi procedere calcolato i tempi ( impianto di irrigazione necessario ) continui a nominare la Rhambler in purezza vai con quella...... nel mix citato in precedenza c’è in più la Poa ti aiuta a colmare magagne e riesce bene a coprire gli spazi , per la festuca in purezza la cosa cambia un pochino , devi essere un tantino più apprensivo su alcune cose partendo dal dosaggio di semina e da come la farai.
Ok ragazzi siete gentilissimi.... se cominciassi nelle prossime settimane a lavorare il terreno sarebbe esageratamente presto o posso iniziare per poi seminare a settembre ? Mi spiegate poi precisamente perché un mix anziché rhambler pura ?
 

Fabio1987

Aspirante Giardinauta
Ok grazie jack allora potrei orientarmi sulla sportplay sr.
Prima mi sono dimenticato di scrivere che nella lavorazione del terreno volevo aggiungere anche sacchi grandi di torba.. se lo condividete anche voi, in quali dosi aggiungere sui miei 90mq ??
 
Alto