• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alcuni dubbi su semina macroterme

Groucho

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono Daniele dalla prov. di Firenze.
Devo seminare circa 2000mq di prato esposto a sud.
Mi sono convinto di seminare macroterme, probabilmente Cynodon dactylon perchè ho letto che fa un bel reticolo di stoloni e spero che scoraggi di più i cani nel fare le buche.

Volevo chiedervi se è proprio necessario concimare prima della semina con stallatico e affini, volevo evitarlo per un discorso economico. Essendo specie rustiche rispetto ai pratini all'inglese mi chiedevo se potevo saltare questo passaggio. La terra è piuttosto buona, un tempo ci coltivavano il tabacco.

L'area prende sole praticamente dalla mattina alla sera, per questo volevo mettere anche un pò di alberi per fare un pò di ombra in alcune zone. In queste zone questo tipo di erba soffrirà molto?
Il luogo è in un fondovalle e in inverno fa delle brinate da urlo. A parte che diventi giallo, ma siamo sicuri che poi a primavera torna bello verde?

Non ho intensione di fare l'impianto di irrigazione, ma quanto dovrò tenere umido il terreno una volta seminato e nata l'erba?
Va bene se semino in questo periodo/primi di maggio? Dicono che arriva il caldo.
E il seme è meglio interrarlo poi con un rastrello o sparpagliarlo solo sopra?

Scusate le troppe domande, .....ne avrei anche altre ma sennò... mi cacciate subito!!
Grazie in anticipo.

OT: un saluto a elebar...tante volte leggesse...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Mi sono convinto di seminare macroterme, probabilmente Cynodon dactylon perchè ho letto che fa un bel reticolo di stoloni e spero che scoraggi di più i cani nel fare le buche.
Magari vista la difficoltà ci prendono ancor più gusto :)
Volevo chiedervi se è proprio necessario concimare prima della semina con stallatico e affini, volevo evitarlo per un discorso economico. Essendo specie rustiche rispetto ai pratini all'inglese mi chiedevo se potevo saltare questo passaggio.
Per nascere nascerà ma il tempo per svilupparsi senza concimazioni sarà ben più lungo.
La terra è piuttosto buona, un tempo ci coltivavano il tabacco.
Che ci fossero delle coltivazioni non è un indice di bontà del suolo, comunque la gramigna è di bocca buona.
L'area prende sole praticamente dalla mattina alla sera, per questo volevo mettere anche un pò di alberi per fare un pò di ombra in alcune zone. In queste zone questo tipo di erba soffrirà molto?
Non gradisce l'ombra, indicativamente servono almeno 5-6 ore di luce diretta per avere un buon manto.
Il luogo è in un fondovalle e in inverno fa delle brinate da urlo. A parte che diventi giallo, ma siamo sicuri che poi a primavera torna bello verde?
Dipende dai picchi delle minime .. comunque dovrebbe reggere e se anche qualche pianta morisse le altre molto probabilmente riuscirebbero a ricolonizzare lo spazio vuoto in breve tempo. Da tenere in conto che la tenuta agli scavi dei cani durante il periodo di dormienza sarà poca o nulla come la sua capacità di recupero fino alla stagione vegetativa successiva.
Non ho intensione di fare l'impianto di irrigazione, ma quanto dovrò tenere umido il terreno una volta seminato e nata l'erba?
Come minimo finchè non nasce tutta, poi dovrai avere una certa cura nell'irrigara sufficientemente nelle prima fasi di vita, una volta partita invece se la caverà con le minime cure. Da ricordare che la gramigna nel periodo estivo cresce a dismisura (parecchi e frequenti tagli per un buon aspetto estetico) e richiede anche parecchie concimazioni per mantenere un elevato livello qualitativo, la si potrebbe classificare come un tipo d'erba dalla manutenzione medio-alta.
Va bene se semino in questo periodo/primi di maggio? Dicono che arriva il caldo.
Attendi almeno la seconda metà di maggio o temperature medie di almeno 18°.
E il seme è meglio interrarlo poi con un rastrello o sparpagliarlo solo sopra?
Meglio interrarlo leggermente col rastrello.

cigolo
 

Groucho

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo, sei stato gentilissimo.

Un'ultima cosa, quanto seme devo acquistare per 2000 mq?

Una volta nata l'erba posso somministrare concime in grani a lenta cessione (tipo nitrophosca gold?) per sopperire a del buon stallatico che forse non darò?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Un'ultima cosa, quanto seme devo acquistare per 2000 mq?
Se acquisti varietà americane di qualità ne servono un 10-15g/mq ovvero 20-30kg, se compri la comune ca 20g/mq ovvero 40kg per i tuoi 2000mq.

Una volta nata l'erba posso somministrare concime in grani a lenta cessione (tipo nitrophosca gold?) per sopperire a del buon stallatico che forse non darò?
Premesso che è opportuno spargere del concime anche alla semina, in ottica di budget (visti i 2000mq che non sono pochi) ti consiglio questo che si trova facilmente in ogni consorzio agrario ad un costo quasi dimezzato rispetto al gold.

cigolo
 

scerlocchius

Aspirante Giardinauta
Il luogo è in un fondovalle e in inverno fa delle brinate da urlo. A parte che diventi giallo, ma siamo sicuri che poi a primavera torna bello verde?

vai tranquillo: abito a Figline e, nonostante il freddo e la neve di febbraio, il mio prato di macroterme piantato nel 2010 sta benissimo...già adesso è verde per i 3/4 :fischio:
 
Alto