• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cynodon bermudagrass varietà Yukon

dome73

Aspirante Giardinauta
grazie per avere risolto il mio dubbio.
mi orienterò sicuramente sui modelli a lame mobili.
ops non avevo capito qual'era il tuo dubbio posso però solo ipotizzare la differenza tra i due modelli...
difficilmente un giardino domestico è perfettamente in piano per cui credo che sia meglio utilizzare lame mobili perché trovando sul loro percorso un ostacolo si "muoverebbero" rallentando la loro corsa per evitare di incidere in modo profondo la cotica erbosa, mentre un modello a lame fisse procederebbe in modo sistematico magari creando dei danni consistenti e sarebbe molto più indicato il suo uso su di un manto erboso in piano perfetto.


OT: E' tornato a funzionare il programma che mi comunica quando commetto strafalcioni di battitura ora i miei scritti hanno qualche possibilità di tornare leggibili senza interpretazione!!! :lol: Lo so non ve ne frega un fico secco ma a me scoccia dover poi rileggere e modificare il post ogni volta e purtroppo il mio rapporto con la tastiera è pessimo oramai da tanti di quegli anni che possiamo definirlo "cronico" :D
 

dome73

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti.
volevo ringraziare questo forum ed in particolare Green per i preziosissimi consigli sul mio tappeto erboso di Cynodon.
seguendo i vostri consigli, appunto, sto gestendo il mio prato in questo modo: ho portato l'altezza di taglio a 5 cm, raso due volte alla settimana, ed irrigo ogni mattino ( purtroppo in questo momento è così) per circa 5-6 mm al mq ( il mio prato è esposto al sole per tutto il giorno ed in leggera pendenza)
ho concimato tre giorni fa con Compo per prato con titolo di azoto 20.
il risultato è ottimo: quando raso non si verifica più lo scalping ed il prato è molto denso e compatto e di un verde molto intenso.
anche i 150 mq di prato in zolle che ho posato circa due settimane fà è perfetto e spero di postarvi a breve delle foto.
piuttosto, rispetto a questo prato nuovo, l'ho concimato con uno starter al momento della posa, ossia due settimane fa e volevo chiedervi quando dovrò concimarlo con un fertlizzante di mantenimento.
grazie e buona giornata
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se hai appena concimato tra un mesetto agisci con un prodotto contenente molto potassio (tipo un NPK 10-5-20) e poi basta fino alla prossima primavera.

cigolo
 

dome73

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
rieccomi qua, purtroppo con qualche leggero problema al mio prato di Cynodon.
dopo un periodo in cui il mio t.e. si presentava benissimo, adesso ho, ad ogni taglio dei problemi di scalping.
sino ad ora ho mantenuto l'altezza a 5-6 cm, ma ho potuto notare che mentre all'inizio quando rasavo rimaneva in vista sempre la parte verde dei fili d'erba ed il prato, quindi,si presentava sempre verde ,adesso invece la parte gialla dei fili di erba, quella che non vede la luce, continua ad essere sempre più alta e capita, che quando raso in alcuni punti taglio tutta la parte verde dell'erba e compaiono delle bruttissime chiazze gialle.
pensavo se non fosse il caso di abbassare l'altezza di taglio, magari a 3 cm, per permettere alla luce di penetrare più in profondità.
ho constatato pure, che quando sono arrivate le zolle nuove di prato, circa un mese fa, esse erano tagliate bassissime, a circa 2 cm, ed i fili d'erba erano tutti verdi dalla base sino alla punta: forse perchè l'erba, con un'altezza così limitata prende interamente la luce e si mantiene quasi tutta verde?
non sarebbe magari il caso in questo momento, di abbassare drasticamente l'altezza di taglio ( seppur per gradi) così da tagliare tutto il secco ed il giallo che stà alla base e permettere al prato di rinnovarsi completamente e presentarsi tutto verde?
purtroppo in certi momenti la cura del prato è un pò frustrante, nel senso che si profondono tulle le cure e le energie del caso: si concima , si taglia ogni tre giorni, si innaffia abbondantemente, ma poi non si ottengono i risultati voluti.
grazie e spero di essermi spiegato bene.
Domenico
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo me il problema è causato da un taglio troppo alto che, oscurando la luce, non permette alla cynodon di rimanere verde anche negli strati bassi, io quel genere d'erba la taglierei max a 3cm od anche meno. Condiderata la tua latitudine probabilmente saresti ancora in tempo per dargli una bella tosata (seguita da una concimazione), ma se non vuoi rischiare attedi la prossima primavera e dagli una bella scalpata* rasoterra per poi tenerla per il resto dell'anno ai max 3cm di cui si parlava.

*ecco cosa intendo

[video=youtube;duAZ-zQ0IFQ]http://www.youtube.com/watch?v=duAZ-zQ0IFQ[/video]

cigolo
 

dome73

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta.
anche io penso che sia dovuto all'altezza eccessiva. come ho già scritto quando sono arrivate le zolle nuove di Cynodon, avevano un altezza di circa 2 cm e gli steli erano tutti verdi, probabilmente perchè la luce arrivava a penetrare sino alla base.
proverò ad abbassare l'altezza sino a 3 cm e mantenerla così.
posso abbassare di circa 1 cm al giorno?

grazie
Domenico
 

lorenzog

Aspirante Giardinauta
iniziamo!

finalmente sono riuscito ad ordinare le sementi Bermudagrass varietà Yukon dalla Bottos (ammazza se costano) e appena mi arrivano comincio a lavorare il terreno.
Devo comunque diserbare con un diserbante che non danneggi le macroterme qualcuno ha qualche marca da consigliarmi?
Sono circa 200mq di prato che vorrei fare, terreno argilloso che ho la possibilità di "stemperare" con una 10 di quintali di letame che ho gratis da un vicino.
Quindi dopo aver letto tutti i post e che potevo e seguito i vostri consigli pensavo di lavorare cosi:
-passo il diserbante nell'area scelta
-dopo 15 giorni freso tutto
-spando bene il letame
-rifreso per mescolare bene
-ad aprile inoltrato pianto la Yukon

ok? grazie per l'aiuto
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se il terreno è argilloso più che letame (che non fa male per carità ma di sicuro non è stato "pulito" dalle infestanti), dovresti aggiungere sabbia per "rompere" la compatteza del terreno, come diserbo totale puoi usare un qualsiasi prodotto a base di glifosate

Per il resto più che il calendario guarda il termometro attendi che le temperature siano stabilmente sopra i 22-23 °C...
 

Borghese

Giardinauta
finalmente sono riuscito ad ordinare le sementi Bermudagrass varietà Yukon dalla Bottos (ammazza se costano) e appena mi arrivano comincio a lavorare il terreno.
Devo comunque diserbare con un diserbante che non danneggi le macroterme qualcuno ha qualche marca da consigliarmi?
Sono circa 200mq di prato che vorrei fare, terreno argilloso che ho la possibilità di "stemperare" con una 10 di quintali di letame che ho gratis da un vicino.
Quindi dopo aver letto tutti i post e che potevo e seguito i vostri consigli pensavo di lavorare cosi:
-passo il diserbante nell'area scelta
-dopo 15 giorni freso tutto
-spando bene il letame
-rifreso per mescolare bene
-ad aprile inoltrato pianto la Yukon

ok? grazie per l'aiuto

ciao,

posso chiederti dove le hai ordinate e che prezzo hanno ? se vuoi puoi rispondere anche in pvt.. grazie !
 

lorenzog

Aspirante Giardinauta
Se il terreno è argilloso più che letame (che non fa male per carità ma di sicuro non è stato "pulito" dalle infestanti), dovresti aggiungere sabbia per "rompere" la compatteza del terreno, come diserbo totale puoi usare un qualsiasi prodotto a base di glifosate

Per il resto più che il calendario guarda il termometro attendi che le temperature siano stabilmente sopra i 22-23 °C...

ma scusa il glifosate non è assolutamente sconsigliato per le macroterme?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se devi fare un signor prato in purezza, devi diserbarlo per benino, in modo da eliminare tutti i vegetali presenti.
Bella la YUKON, grande scelta.....:D

White Sand
 

lorenzog

Aspirante Giardinauta
Scusa green non ho capito, passo il diserbante poi dopo 15 giorni devo ripassarlo?


La Yukon l'ho presa dal rivenditore Bottos della mia zona costa parecchio ti ho inviato un pm

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Allora procediamo per gradi:

diserbi
attendi che faccia effetto
rimuovi il secco fresi correggi il terreno (se necessario) spiani livelli rulli rispiani
semini concimi copri il seme mantieni umido

Non ho ricevuto l'MP
 

caldagos

Aspirante Giardinauta
La mia Yukon malgrado i lavori fatti in giardino (ho dovuto estirpare delle piante) e la mancanza di sole di questa strana primavera e gia verde, magari non ancora fittissima ma pronta ad affrontare l'estate, la Zoysia matrella nell'aiuola invece ancora dormicchia ma dopo una bella concimata sta per uscire dal letargo...

allego foto:







 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sorprende la zoysia così indietro, vabbè che quest'anno la primavera si è fatta attendere e la zona dove l'hai piantata è abbastanza in ombra.

cigolo
 

iriliu

Giardinauta Senior
Wawww...!!! Complimenti, è incredibile che la Yukon sia tutta verde a Piacenza e la mia Princess 77 a Bari sia ancora gialla per il 70% !!!

Non penso sia questione di ombra il ritardo della Zoysia, in quanto è nelle medesime condizioni anche la fascia laterale non coperta dal balcone.

Hai fatto benissimo a liberare la Yukon da quelle chiome ingombranti !!! ...Ti ha già ringraziato a dovere direi...!!!
 

lorenzog

Aspirante Giardinauta
Ci siamo ragazzi ho piantato la Yukon oggi speriamo bene... Unica cosa che mi spaventa un po sono le zone stato gli ulivi.. Staremo a vedere


Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
 
Alto