• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cynodon bermudagrass varietà Yukon

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per i semi potresti chiedere a Calgados in Privato tempo fa' disse che gliene erano avanzati un po' , te ne occorrono circa 10 gr/mq. ma per fare un lavoro più sicuro dovresti aspettare tarda primavera prossima
 

tex29

Aspirante Giardinauta
Ciao Caldagos, io ho un prato in Cynodon Dactylon, oltre a morire d'invidia per il tuo prato vedo dalle foto che hai un taglio molto bello, posso chiederti che tosaerba hai e eventuali consigli di manutenzione ?
 

caldagos

Aspirante Giardinauta
Ciao Caldagos, io ho un prato in Cynodon Dactylon, oltre a morire d'invidia per il tuo prato vedo dalle foto che hai un taglio molto bello, posso chiederti che tosaerba hai e eventuali consigli di manutenzione ?

tosaerba ne ho 2 a taglio elicoidale.
il 1° manuale a spinta "Brill Razorcut 38"

il 2° elettrico "Atco Windsor 14S"

per quanto riguarda i consigli sulla manutenzione ti consiglio tagli frequenti (senza farla crescere molto) io taglio ogni 5 giorni, e concimazioni (30gr/mq mensile) ogni 15 giorni con concime da spendere poco del consozio agrario ad alto titolo di azoto a pronto effetto, acqua 2 volte a settimana abbondante
altro non faccio
 

tex29

Aspirante Giardinauta
tosaerba ne ho 2 a taglio elicoidale.
il 1° manuale a spinta "Brill Razorcut 38"

il 2° elettrico "Atco Windsor 14S"

per quanto riguarda i consigli sulla manutenzione ti consiglio tagli frequenti (senza farla crescere molto) io taglio ogni 5 giorni, e concimazioni (30gr/mq mensile) ogni 15 giorni con concime da spendere poco del consozio agrario ad alto titolo di azoto a pronto effetto, acqua 2 volte a settimana abbondante
altro non faccio
grazie x la risposta, i consigli di manutenzione che chiedevo erano però riferiti al tosaerba. Sono in procinto di sostituire il mio vecchio elettrico e date le dimensioni del giardino (150 mq) sono molto interessato all'elicoidale manuale. Sto leggendo numerosi post e lamentele varie, visti i tuoi risultati ritengo il tuo parere autorevolissimo.
Le lamentele che ho riscontrato riguardano principalmente difficoltà di regolazione lama, taglio difficoltoso (necessità di ripassare + volte), ruote che slittano, cesto che raccoglie male . . . saresti così gentile da dirmi il tuo parere sulle lamentele segnalate ? eventuali consigli sono ben accetti grazie !
 

dome73

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
io sono nuovo su questo forum e volevo porre alcune domande e riportare alcune mie esperienze sul Cynodon Dactylon.
abito in sicilia ed ho un prato di circa 800 mt di C.D., ben soleggiato.
mi capita che quando abbasso bruscamente l'altezza di taglio inevitabilmente compaiono delle zone gialle che sono tali perchè emerge la parte gialla dell'erba.
questo però non accade o comunque accade molto meno in quelle zone del prato dove vi arriva più acqua.
a tal proposito volevo chiedervi di indicarmi le esigenze idriche del C.D..
tenete conto del fatto che il mio prato e tutto esposto al sole ed il terreno è sabbioso.
attualmente stò dando l'acqua 5 minuti la mattina e 3 minuti al tardo pomeriggio.
grazie
buona giornata
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Buongiorno a tutti.
io sono nuovo su questo forum e volevo porre alcune domande e riportare alcune mie esperienze sul Cynodon Dactylon.
abito in sicilia ed ho un prato di circa 800 mt di C.D., ben soleggiato.
mi capita che quando abbasso bruscamente l'altezza di taglio inevitabilmente compaiono delle zone gialle che sono tali perchè emerge la parte gialla dell'erba.
questo però non accade o comunque accade molto meno in quelle zone del prato dove vi arriva più acqua.
a tal proposito volevo chiedervi di indicarmi le esigenze idriche del C.D..
tenete conto del fatto che il mio prato e tutto esposto al sole ed il terreno è sabbioso.
attualmente stò dando l'acqua 5 minuti la mattina e 3 minuti al tardo pomeriggio.
grazie
buona giornata

Non ho idea di che tipo sia il tuo impianto anche se i tempi che citi sono incredibilmente bassi per la mia esperienza, il C.D. abbisogna di 25-30 ml/mq. a settimana distribuiti con irrigazioni profonde per cui sono sufficienti due irrigazioni settimanali da 15 ml/mq. l'una eseguite in un unica soluzione la mattina presto.

Questi sono dati riferiti ad un prato tagliato sopra i 4 cm. a quanto stai tagliando?

Dimenticavo, il C.D. preferisce essere tagliato due volte a settimana per evitare l'effetto scalping che accennavi nel tuo post ed è bene effettuare concimazioni frequenti a base di azoto in quanto è un tipo di prato molto affamato...

Se non sai come fare per misurare la quantità d'acqua erogata dal tuo impianto leggi qui http://forum.giardinaggio.it/prato/153921-quanta-acqua-arriva-prato-quando-irrigo.html
 

dome73

Aspirante Giardinauta
grazie per la solerte risposta.
in effetti ho potuto notare che in quelle zone del prato in cui arriva più acqua, il C.D. è molto folto e rigoglioso.
proverò ad aumentare i tempi di irrigazione, dando acqua soltanto la mattina presto, intorno alle 5:00.
per quanto riguarda il taglio penso che le chiazze gialle siano dovute al fatto che lascio crescere il prato un pò troppo tra un taglio e l'altro(6-7 giorni) e poi spunta il secco che c'è sotto.
attualmente lo stò mantenendo a 3 cm ( numero 3 della scala di altezza di taglio del mio trattorino Viking): mi pare che a questa altezza sia più ordinato.
per quanto riguarda le concimazioni, l'anno scorso ho avuto degli ottimi risultati con un fertilizzante fogliare, Sloen: dopo 24 ore dalla somministrazione il prato diventava verde scuro e l'effetto durava almeno una settimana.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
per sapere a quanto effettivamente stai tagliando metti il trattorino su di una superficie piana, misura quanto dista la scocca dal terreno e poi di quanto è rientrata la lama sommi i due valori e ottieni l'altezza di taglio.

pe rle concimazioni io abbandonerei il tuo metodo valido per fare una flebo al prato in caso di emmergenza ma non per farlo mangiare regolarmente.
 

dome73

Aspirante Giardinauta
per l'altezza di taglio, a quanto mi consigli di mantenerla?
pensi che un concime granulare a titolo di azoto pari o superiore a 20 vada bene?
grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
non gestisco prati di cynodon ma "a naso" mi terrei sui 4 - 4,5 cm. l'altezza più performante si attesta sui 2 cm. ma ti occorrerebbe una macchina elicoidale e un ottimo piano per poterlo eseguire e consumerebbe più acqua. :D

Come concimazione va bene qualunque prodotto anche a rilascio rapido di azoto 20.10.10 o similari
 

dome73

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti.
vi chiedo un consiglio.
ho ampliato il mio tappeto erboso ed ho, quindi, posato martedì scorso, 8 giorni fa, delle zolle di Cynodon per circa 150 mq.
il prato nuovo và benissimo ed è già pronto per il taglio.
mi chiedevo, visto che le zolle sono impiantate da pochi giorni, se era il caso di salirvi sù sin da ora con il trattorino o tagliarlo per i primi tempi con il tosaerba tradizionale che è molto più leggero.
grazie a chi saprà darmi un consiglio.
 

dome73

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta.
ho fatto così ed è andata benissimo.
il prato nuovo è ancora molto soffice, come zolla, e con il trattorino che pesa circa 280 kg, temevo dfi schiacciarlo e di andara e smuovere le radici proprio in questo momento in cui dovrebbero affondare nel terreno.
a proposito di questo prato nuovo di Cynodon , posato da circa 9-10 giorni, lo stò irrigando ancora 6 min. la mattina e 6 min. la sera, tutti i giorni: pensate che debba continuare così o diminuire i tempi di irrigazione.
tenete conto del fatto che è in pieno sole per quasi tutto il giorno.
grazie
Visto che ha solo 8gg io passerei con la rasaerba per un paio di volte.

cigolo
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta.
ho fatto così ed è andata benissimo.
il prato nuovo è ancora molto soffice, come zolla, e con il trattorino che pesa circa 280 kg, temevo dfi schiacciarlo e di andara e smuovere le radici proprio in questo momento in cui dovrebbero affondare nel terreno.
a proposito di questo prato nuovo di Cynodon , posato da circa 9-10 giorni, lo stò irrigando ancora 6 min. la mattina e 6 min. la sera, tutti i giorni: pensate che debba continuare così o diminuire i tempi di irrigazione.
tenete conto del fatto che è in pieno sole per quasi tutto il giorno.
grazie

magari proprio gli orari serali evitali... semmai primo pomeriggio!!
 

dome73

Aspirante Giardinauta
vorrei un parere da voi.
il mio prato di Cynodon è impiantato ( a zolle) da 3 anni e non l'ho mai arieggiato.
accade che guardandolo dall'alto è bello verde, mentre se lo si guarda dal basso e di traverso s'intravede del giallo, ossia si vede verde e giallo.
può dipendere dal fatto che non è mai stato arieggiato?
la differenza la si nota soprattutto adesso che ho posato del prato nuovo che, rispetto al vecchio, appare tutto verde da qualsiasi prospettiva lo si guardi.
grazie
Domenico
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
può dipendere dal fatto che non è mai stato arieggiato?
Si, la bermudagrass produce un bel po di feltro e va arieggiata, l'ideale sarebbe eseguire l'operazione in avanzata primavera o inizio estate, tuttavia considerando la tua latitudine se agisci immediatamente e poi dai una bella concimata dovresti riuscire a farla recuperare prima della pausa vegetativa invernale.

cigolo
 

dome73

Aspirante Giardinauta
si, come immaginavo.
tuttavia, se decido di traseminare in autunno con il loietto, arieggierò prima di tale operazione, altrimenti arieggierò direttamente nella primavera prossima.
adesso non mi va di avere il prato rovinato per alcuni giorni.
a proposito di arieggiare o meglio scarificare, nel mio caso, dovrei acquistare uno scarificatore.
non so se prenderlo con le lame fisse o mobili, ma non ho ancora capito la differenza.
potete aiutarmi?
Si, la bermudagrass produce un bel po di feltro e va arieggiata, l'ideale sarebbe eseguire l'operazione in avanzata primavera o inizio estate, tuttavia considerando la tua latitudine se agisci immediatamente e poi dai una bella concimata dovresti riuscire a farla recuperare prima della pausa vegetativa invernale.

cigolo

temo di avere invertito le operazioni.
nel mio caso dovrei "arieggiare" con un attrezzo a lame : è giusto?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Di per se un arieggiatore a molle serve più che altro a dare una pulita leggera allo strato di feltro , se può andare bene in un prato inglese risulterà decisamente scarso su di un prato di macroterma, ti conviene noleggiarne uno a scoppio e a alme per poter "vincere" la resistenza del cynodon
 

dome73

Aspirante Giardinauta
si, ma non ho ancora capito se devo acquistarlo a lame fisse od a lame mobili e che differenza c'è tra l'uno e l'altro, anche perchè ho potuto verificare che quelli a lame mobili costano molto di più. comunque colgo l'occasione per fare a tutti voi i complimenti per questo bellissimo Forum. ho capito più cose da questo Forum che non leggendo tanti libri sui prati o ascoltanto degli pseudogiardinieri.
Di per se un arieggiatore a molle serve più che altro a dare una pulita leggera allo strato di feltro , se può andare bene in un prato inglese risulterà decisamente scarso su di un prato di macroterma, ti conviene noleggiarne uno a scoppio e a alme per poter "vincere" la resistenza del cynodon
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ops non avevo capito qual'era il tuo dubbio posso però solo ipotizzare la differenza tra i due modelli...
difficilmente un giardino domestico è perfettamente in piano per cui credo che sia meglio utilizzare lame mobili perché trovando sul loro percorso un ostacolo si "muoverebbero" rallentando la loro corsa per evitare di incidere in modo profondo la cotica erbosa, mentre un modello a lame fisse procederebbe in modo sistematico magari creando dei danni consistenti e sarebbe molto più indicato il suo uso su di un manto erboso in piano perfetto.


OT: E' tornato a funzionare il programma che mi comunica quando commetto strafalcioni di battitura ora i miei scritti hanno qualche possibilità di tornare leggibili senza interpretazione!!! :lol: Lo so non ve ne frega un fico secco ma a me scoccia dover poi rileggere e modificare il post ogni volta e purtroppo il mio rapporto con la tastiera è pessimo oramai da tanti di quegli anni che possiamo definirlo "cronico" :D
 
Alto