• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cymbidium dove sbaglio?

gigliofiorito

Giardinauta
Oggi guardavo il mio cymbidium che ho all'esterno appoggiato al muro esposto a sud e ha due getti nuovi che mi sembrano diversi da quelli da cui nascono le foglie. Possibile siano i fiori da questi giorni?:)
 

biro46

Maestro Giardinauta
Possibilissimo molti dei miei stanno facendo steli, se premendo leggermente senti molle sono la formazione di un nuovo pseudobulbo quindi foglie se duro è la formazione di uno stelo, comunque già a vista i getti degli steli sono diversi dai getti delle foglie
 

Delonix

Florello Senior
Io ho un cymbidium da qualche anno che è sempre stato all'aperto, anche d'inverno (bologna). Ho acquistato la pianta in fiore nel classico vaso alto e stretto di circa 12/14 cm di diametro. Ho travasato con solo bark medio. Dopo il travaso è triplicata negli anni. Non ho mai usato stallatico. Quest'anno ha fatto una cinquantina di fiori, devo ricordare però che l'inverno è stato abbastanza mite e la pianta è seriamente abituata al freddo.
full
 

gigliofiorito

Giardinauta
bellissima spero tanto che anche la mia fiorisca!!!! non l'hai mai concimata con stallatico o non l'hai mai concimata in generale? se i getti che ho visto son fiori adesso cosa faccio con le annaffiature?
 

Delonix

Florello Senior
bellissima spero tanto che anche la mia fiorisca!!!! non l'hai mai concimata con stallatico o non l'hai mai concimata in generale? se i getti che ho visto son fiori adesso cosa faccio con le annaffiature?
Con stallatico mai, non l'ho mai comprato, concimata forse (non ricordo bene) ma a memoria un pochino con concime granulare. Per le annaffiature io non cambierei abitudini, perchè se ha cominciato a fare fiori vuol dire che va bene come stai facendo. ;)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) probabilmente ora ne avrà la certezza, visto che son passate 3 settimane.. non l'avevo visto :D
 

gigliofiorito

Giardinauta
:) probabilmente ora ne avrà la certezza, visto che son passate 3 settimane.. non l'avevo visto :D

Sììììì!!!!! e sono cinque getti così!!!! adesso il problema è farli arrivare a fiore.
l'ho portata in casa e messa in una stanza senza termosifone davanti a una finestra esposta a sud-ovest è l'unica posizione non fuori che potrebbe andare bene in casa (fuori adesso la notte arriva a 5 gradi credo sia freddino). Annaffio quando sento il bark asciutto, non lascio ristagno di acqua, e i getti crescono un po' storti perchè sono spuntati al bordo del vaso quindi devono fare i contorsionisti per uscire dalle foglie, fra un po' faccio bene a mettere dei tutori per raddrizzarli? se si come si fa senza rompere le radici?

però il mio cruccio e' questo nelle altre stanze in casa ho il riscaldamento acceso dovrò sempre lasciarla lì e per godere della sua fioritura andare nel basso-comodo.... che spreco di bellezza!!!
appena emerge qualcosa dalle foglie posto una foto
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
ho una pianta simile alla tua. L'ho messa in casa solo quando le previsioni davano sotto zero, ma solo la notte.

Ciao

Carlo
 

gigliofiorito

Giardinauta
Ciao,
ho una pianta simile alla tua. L'ho messa in casa solo quando le previsioni davano sotto zero, ma solo la notte.

Ciao

Carlo
A Roma il clima è diverso che a Ravenna qui andare sotto lo zero da adesso può farlo benissimo anche tutte le notti, fare dentro e fuori tutti i giorni non credo faccia bene alla pianta soprattutto quando è in fioritura, poi sono sicura che fra metti dentro e metti fuori una notte che gela me la dimentico fuori... preferisco non rischiare.....
 

marchesa bocella

Aspirante Giardinauta
non sono un ' esperta, ma ti posso solo dire che i cymbidium, sono piante facili, e quando hanno i boccioli che si stanno ingrossando, l' importante e' che nn li sposti piu',,,gli spostamenti possono fare cadere i boccioli ancora chiusi,,,poi nn amano il caldo e l' umidita', devi raggiungere un optimun: fresco, luce e acqua quando sono secchi
 

gigliofiorito

Giardinauta
le foto non sono gran che ma volevo aggiornarvi sui risultati dei vostri consigli nella cura del mio cymbidium
sempre grazie
 

Allegati

  • cymbi gennaio 2017 3.JPG
    cymbi gennaio 2017 3.JPG
    62,7 KB · Visite: 18
  • cymbi gennaio 2017 2.JPG
    cymbi gennaio 2017 2.JPG
    57,2 KB · Visite: 19
  • cymbidium g2017.JPG
    cymbidium g2017.JPG
    75,8 KB · Visite: 18

mirellagiglio

Aspirante Giardinauta
Io vorrei dire che ho sentito dire che i Cimbidium quando si svasano ci vogliono come minimo 2 anni per rifiorire perche i bulbi debbono stare stretti e non in vasi troppo grandi e questo l'ho potuto constatare per esperienza .....hanno cominciato a rifiorire dopo 2 e se ricordo bene 3 anni. Sono 20 anni che li ho l'età della mia nipotina.Ora sono ancora fioriti con il freddo di Roma ma sono vicino ad una recinsione di vetro e dietro un'altra di legno ,prendono il sole da circa le 11e 30 alle 16 circa, forse il calore del vetro e del legno le mantienae!!!!!! Se riesco metto una foto,,,,,
 

Allegati

  • WP_20161224_14_35_56_Pro ridotta.jpg
    WP_20161224_14_35_56_Pro ridotta.jpg
    99,7 KB · Visite: 11
  • WP_20161224_14_35_24_Pro ridotta.jpg
    WP_20161224_14_35_24_Pro ridotta.jpg
    192,9 KB · Visite: 10
Alto