• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cymbidium dove sbaglio?

mirellagiglio

Aspirante Giardinauta
C i sono riuscita evviva !!!!!!Sono anni che ci provavo!!!!! Arrivederci a tutti......é la seconda volta che mando le foto.Io purtroppo non riesco con le Phalaenopsis ho ma ndato le foto a Lucasinter e sono una cosa pietosa ....spero nel prossimo anno.....
 

gigliofiorito

Giardinauta
Io vorrei dire che ho sentito dire che i Cimbidium quando si svasano ci vogliono come minimo 2 anni per rifiorire perche i bulbi debbono stare stretti e non in vasi troppo grandi e questo l'ho potuto constatare per esperienza .....hanno cominciato a rifiorire dopo 2 e se ricordo bene 3 anni.

si l'ho letto anch'io ... ma penso che nel mio caso la fioritura sia dipesa soprattutto dal giusto mix tra concimazione, luce e temperature..
complimenti anche le tue sono molto belle!
 

gigliofiorito

Giardinauta
C i sono riuscita evviva !!!!!!Sono anni che ci provavo!!!!! Arrivederci a tutti......é la seconda volta che mando le foto.Io purtroppo non riesco con le Phalaenopsis ho ma ndato le foto a Lucasinter e sono una cosa pietosa ....spero nel prossimo anno.....
anche per me le phal sono un rebus e facevano pietà quindi perso per perso la scorsa estate nel mese di giugno le ho messe fuori in una posizione ombrosissima (sotto una bella di notte gigante) in modo che non prendessero mai sole diretto poi le ho concimate con abbondante stallatico pellettato le ho portate dentro verso fine settembre e messe in bagno davanti alla finestra beh adesso hanno uno stelo floreale ciascuna! spero arrivino a portare a termine la fioritura ma mi sembra vadano molto piano !
 

biro46

Maestro Giardinauta
Io vorrei dire che ho sentito dire che i Cimbidium quando si svasano ci vogliono come minimo 2 anni per rifiorire perche i bulbi debbono stare stretti e non in vasi troppo grandi e questo l'ho potuto constatare per esperienza .....hanno cominciato a rifiorire dopo 2 e se ricordo bene 3 anni. Sono 20 anni che li ho l'età della mia nipotina.Ora sono ancora fioriti con il freddo di Roma ma sono vicino ad una recinsione di vetro e dietro un'altra di legno ,prendono il sole da circa le 11e 30 alle 16 circa, forse il calore del vetro e del legno le mantienae!!!!!! Se riesco metto una foto,,,,,
Dipende da come fai il rinvaso, se non tocchi le radici ed usi un vaso leggermente più grande, quel tanto che basta per tre/quattro cicli vegetativi (circa tre anni), la pianta non risente assolutamente del rinvaso anzi ne beneficia emettendo velocemente gli steli, diversamente se tocchi le radici, proprio perchè ai cymbidium non piace essere toccati sulle radici, allora in questo caso la pianta ne risente e potrebbe tardare alla emissione di nuovi steli finchè il pane radicale non si è stabilizzato
 

mirellagiglio

Aspirante Giardinauta
Per favore ,vorrei sapere cosa succedera' con 2 bulbi di Cimbidium quasi secchi da una parte ma verdi dall'altra che ho tolto sfilandoli senza alcuno sforzo e senza romperli quando rinvasai la pianta tre anni fa circa tre anni fa .Ignorantemente li ho ripiantati in un piccolo vaso perchè avevo sentito dire che potevano.....risvegliarsi....Sono rimasti tali e quali .Ho fatto male a toglierli?Dovevo lasciarli sulla pianta insieme agli altri? Grazie per la risposta
 

vale die

Aspirante Giardinauta
Vorrei sapere se ho tolto correttamente steli secchi e senza fiori del mio cimbidium che mi hanno regalato appena un mese fa.ho fatto un taglio netto diciamo alla radice xche un po ne è rimasto Allego foto. Grazie
 

Allegati

  • 20170413_183635.jpg
    20170413_183635.jpg
    317,7 KB · Visite: 10
Ciao,
vedo dalla foto che il tuo Cymbidium ha il pane radicale abbastanza sporgente dal vaso, sembra quasi tu l'abbia estratto e poi rimesso a posto, in ogni caso direi che occorre svasarlo in un vaso che contenga tutte le radici.
 

vale die

Aspirante Giardinauta
Ciao l ho lasciato così come l ho trovato quando mi è stato regalato. Devo svasarlo? Mi dicevano di no al vivaio ma anche a me sembra strano. Grazie di aver risposto. In caso che terriccio serve?
 

vale die

Aspirante Giardinauta
X quanto riguarda gli steli sono recisi bene? Riesci a vedere bene la prima foto? Per ora lo tengo in casa nn ho terrazzi. Ma solo giardino da una parte molto soleggiato e dall altra ombra dalle 12in poi. Nessun posto riparato però dalle piogge
 
Gli steli sono recisi correttamente, come composto per il rinvaso puoi utilizzare il comune terriccio per orchidee oppure corteccia Con un po' di terriccio e, per quanto riguarda la collocazione in esterno, va bene una posizione molto luminosa anche soleggiata purché non esposto al sole diretto nelle ore centrali della giornata.
Abituala gradatamente ai raggi solari per evitare scottature delle foglie.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
normalmente per i Cymbi si usano vasi molto alti. Non è una necessità assoluto ma nel tuo caso mi sembra necessario.

Ciao

Carlo
 

annamar71

Aspirante Giardinauta
Ciao, secondo me va rinvasato con terriccio per orchidee.io ho 6cimbidium e 16 phalaenopsis tutte che fioriscono e rigogliose

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

vale die

Aspirante Giardinauta
Ciao finalmente sono riuscita a rinvasare il mio cymbi. Le radici erano perfette. Nn presentavano segni di marciume. Praticamente la povera pianta non aveva neanche un filo di terra tutte radici e basta. L attuale vaao era di cm. 17. Ho usato un vaso di cm 24. Ne avevo uno anche da 26 ma mi era sembrato troppo grande. Non ho messo in fondo la terra come vidi gg fa in un tutorial. Ho messo la pianta e intorno un terriccio. Mi dite cosa ve ne pare? Devo annaffiarla adesso? Attualmente è ancora collocata in casa. Purtroppo ho vari posti in giardino in cui c'è ombra ma nessuno riparato dalla pioggia. Non so come fare. Grande spero di aver fatto tutto bene
 

Allegati

  • 20170518_122231.jpg
    20170518_122231.jpg
    192,9 KB · Visite: 6
  • 20170518_122240.jpg
    20170518_122240.jpg
    118 KB · Visite: 12
  • 20170518_122243.jpg
    20170518_122243.jpg
    124,8 KB · Visite: 17

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
per me dovevi rinvasarla con il colletto sotto il bordo del vaso. Perché è così fuori?
Sarà difficile innaffiarla e i nuovi pbulbi resteranno "appesi". Penso che dovresti rifare il lavoro. Se necessario tagliare un po' di radici sul fondo del pane di radici.
Sul terriccio non mi esprimo perché ho sempre usato corteccia con aggiunta di poca torba, ma se sai gestire le innaffiature può andare bene.
I Cymbi in casa soffrono, perciò appena possibile vanno messi fuori, in un giardino è perfetto. Se temi le piogge è meglio usare un substrato più drenante, con molta corteccia.

Ciao

Carlo
 

vale die

Aspirante Giardinauta
Ciao quindi um vaso da 26 può andare? Ce l ho messo dentro e sembrava stesse parecchio giu. Va bene che ha le radici piene di terra? Sopra intendo. Per il terriccio ho usato l universale xche l ho visto fare su diversi forum. Se la pianta non si rovina rifarò tt da capo. La mia domanda però era se immediatamente dopo il rinvaso dovevo annaffiare o meno. Per ora nn l ho fatto. Se il lavoro non va bene rifaccio tutto iniziando dal ricambiare il vaso ancora più grande.
 
Alto