• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium: le foglie si seccano in punta!

chiaramella

Aspirante Giardinauta
Cari tutti, torno a chiedere il vostro aiuto questa volta per un Cymbidium che mi è stato regalato a giugno. In questi mesi sono nati 2 germogli (scusate l'approssimazione) ma le foglie del ceppo più consistente hanno cominciato a seccarsi e macchiarsi dalle punte per poi scendere lungo tutta la foglia che spesso sono stata costretta a tagliare...
Cosa sbaglio? In realtà non ha proprio un bagno di luce ma cerco di tenerla il più possibile sul davanzale interno della finestra.

In allegato ci sono le foto del mio cymbidium.

grazie a tutti

chiaramella
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Io darei una bella occhiatina all'apparato radicale e quindi al Bark in che condizioni è messo,potrebbe trattarsi di marciumi dovuti al composto asfittico.Sappici dire...Ciao Chiaramella
 
R

riverviolet

Guest
Secondo me, il substrato come dice Dragon è molto poco drenante e tu, forse, bagni troppo.
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Quasi sicuramente il problema è nell'eccesso d'umidità alle radici.
Prova a fare una verifica e se c'è bark vecchio o troppo zuppo, rinvasa.
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
ciao,
io aggiungerei un pò di torba(3 parti di bark grossolano e 1 di torba) a pezzotti,se puoi terriccio di bosco(una parte), per mantenere umidità,e semmai pomice,sul fondo metti polistirolo o pomice per aumentare il drenaggio e allarga i fori del vaso....meglio andare sul sicuro:sleep2:
alcuni usano polistirolo sbriciolato o perlite per alleggerire il substrato....argilla espansa nel composto...non l'ho mai sentita prendere in considerazione
spero di esserti stata utle,in bocca al lupo
rossella:hands13:
 
R

riverviolet

Guest
I miei hanno perfino pezzi di spugna nel substrato e argilla espansa a pezzatura grossa a gogò e carbonella di legna.
 
Alto