• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concime goccia + serra

valentina

Giardinauta
Volevo sollevare due questioni.

1) ho appena visto in commercio un nuovo concime per orchidee che viene venduto in boccette goccia goccia da infilare nel vaso. Se non sbaglio è della C...po. Non sono un'esperta, ma mi pare che possa fare più male che bene un sistema del genere, sbaglio?

2) Giulio o altri, mi dite, secondo voi, quanti gradi si guadagnano con una serretta da tenere nel mio patio in inverno, considerando che magari fuori gela?
Avevo pensato a una soluzione del genere per dare il giusto sbalzo invernale notturno alle specie da serra fredda (Cymbidium, Dendorbium, ecc.).
E' fattibile o faccio più danni che altro?
 
G

Giulio

Guest
1) no, non sbagli. A meno che non sia praticamente acqua pura.

2) Senza riscaldamento? In condizioni sfavorevoli (di notte, tramontana e vento da lupi, che poi è quando servirebbe di più avere calduccio) pochissimo, forse un 2-3°.
Il problema delle serre piccole è che si riscaldano alla svelta ed altrettanto alla svelta si raffreddano. Non c'è una massa d'aria, ne una superfice pavimentata sufficiente a fare da ammortizzatore termico come nel caso delle serre 'grandi' (che si riscaldano lentamente e si raffreddano altrettanto lentamente).

ciao

Giulio
 

valentina

Giardinauta
Ok, proprio come diceva mio marito, ma allora come diavolo faccio a garantire alle specie da serra fredda una temperatura notturna inferiore ai 15°. Li posso portare in cantina per la notte, dove però è buio, e riportare in cucina durante il giorno.
Funziona?

[ 11.05.2004, 17:05: Messaggio scritto da: valentina ]
 
G

Giulio

Guest
Punto primo dell'orchidofilo di successo ... comprare solo quello che può andar bene

Con tutte le orchidee che ci sono a giro, perchè scegliere quelle per cui non abbiamo un ambiente adatto?
Per il resto ... vedi tu. Se riesci ad avere delle notti invernali sotto i 15° dovrebbe fiorire bene. Al di sopra non so, puoi sempre provare ...
Giulio
 

valentina

Giardinauta
Ok, vada per la cantina di notte.
Hai ragione, ma il fatto è che io prima vedo, mi innamora di una pianta, la compro e poi scopro che è un'orchidea di montagna.
Boh, comunque, visto che i Cymbidium mi sono sempre fioriti senza problemi, tentar non nuoce!
Grazie mille!
 
Alto