• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi sa che sbaglio!!

timna

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
stasera finalmente riesco a leggere nuovamente un po' dei vostri messaggi e mi rendo conto di quanto poco conosco sul mondo delle orchidee....
Non ho molte piante ma per ragioni di spazio in casa (e poi ho 3 bimbi piccoli in continua agitazione!!) le tengo tutte assieme.. però sono phal, dendrobium, cambria, miltonia. Sono su un carrellino mobile vicino (a circa 1 mt.) ad una finestra esposta a sud-ovest. Annaffio al bisogno e concimo non molto per la verità. Tendo a non spruzzare le piante più di tanto..
A vederle mi pare stiano bene. Una phal mi sta rifiorendo adesso e devo dire che quando mi fu regalata rimase fiorita per ben 6 mesi!! Le phal producono tutte radici nuove e foglie. I dendrobium sviluppano la vegetazione e uno mi ha anche fiorito la scorsa stagione. La miltonia produce nuove foglie ma ancora nessuna nuova fioritura. La cambria in realtà è il mio ultimo acquisto ma al momento sembra stare bene.
Mi domandavo se commetto errori grossolani... qualcuna di queste piante riceve un trattamento sbagliato? Quali sono le piante che vanno in riposo invernale? E quali le piante che d'estate potrei anche mettere fuori?
Ultima domanda... ho visto degli splendidi Cymbidium... che tipo di orchi è? Non mi dispiacerebbe acquistarne uno!
VI ringrazio davvero per la vostra attenzione....sono in attesa di migliorare!!
Ciao a tutti
 

zeug49

Florello Senior
ciao a tutti,
stasera finalmente riesco a leggere nuovamente un po' dei vostri messaggi e mi rendo conto di quanto poco conosco sul mondo delle orchidee....
Non ho molte piante ma per ragioni di spazio in casa (e poi ho 3 bimbi piccoli in continua agitazione!!) le tengo tutte assieme.. però sono phal, dendrobium, cambria, miltonia. Sono su un carrellino mobile vicino (a circa 1 mt.) ad una finestra esposta a sud-ovest. Annaffio al bisogno e concimo non molto per la verità. Tendo a non spruzzare le piante più di tanto..
A vederle mi pare stiano bene. Una phal mi sta rifiorendo adesso e devo dire che quando mi fu regalata rimase fiorita per ben 6 mesi!! Le phal producono tutte radici nuove e foglie. I dendrobium sviluppano la vegetazione e uno mi ha anche fiorito la scorsa stagione. La miltonia produce nuove foglie ma ancora nessuna nuova fioritura. La cambria in realtà è il mio ultimo acquisto ma al momento sembra stare bene.
Mi domandavo se commetto errori grossolani... qualcuna di queste piante riceve un trattamento sbagliato? Quali sono le piante che vanno in riposo invernale? E quali le piante che d'estate potrei anche mettere fuori?
Ultima domanda... ho visto degli splendidi Cymbidium... che tipo di orchi è? Non mi dispiacerebbe acquistarne uno!
VI ringrazio davvero per la vostra attenzione....sono in attesa di migliorare!!
Ciao a tutti

Cara Timna !!!! Benvenuta nel Forum delle Orchi

1) Occorrerebbe vedere le foto delle Orchi per avere l'effettivo stato di salute, soprattutto sapere com'é l'apparato radicale, ma da ciò che racconti sembrano stare bene .....
2) Se poi rifioriscono significa che stai dando loro le giuste cure, anche se soprattutto in estate non bisogna essere avari di nebulizzazioni con il grande caldo.
3) Queste non dovrebbero avere riposo invernale
4) Per il Cymby, come altre orchidee, non é difficile la coltivazione, ora ti posto un link , per saperne di più.....comunque puoi tranquillamente acquistarla . Auguri di buona coltivazione
5) Tutte queste possono stare fuori ma non al sole diretto !!!!!!!

http://www.orchids.it/2007/01/24/985/

zeug
 

lobelia

Florello Senior
Quoto in tutto e per tutto Zeug. Soprattutto la Miltonia, ha bisogno di aria e luce. Vedrai che a primavera inoltrata, quando starà fuori, ti rifiorirà anche lei.
Mi piacerebbe vederle: metterai le foto?
 

timna

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi,
si vi manderò appena possibile foto delle mie piccole...una panoramica così vedete come sono posizionate e magari anche foto di ognuna... alcune sono un po' in fase di recupero perchè le ho prese a mia zia che le stava facendo morire. Ne ho anche una in cotoneterapia....
Forse quella messa peggio è la miltonia che ha gli pseudobulbi un po' striminziti... probabilmente poca acqua... ma io sono terrorizzata dalla possibilità di farla marcire e così tendo a tenerla un po' all'asciutto.
Grazie ancora....
Oggi c'è una buona luce, farò sicuramente le foto.
Ciao
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Benvenuta!!!
Aspettiamo le tue foto, ma se fioriscono io non cambierei nulla nella coltivazione :D
magari alla miltonia un pochino più di acqua in modo da evitare di fare raggrinzire gli pseudobulbi.

Ciao
 

alcol

Bannato
allora eccovi la prima foto
Mi sono accorta facendo le fotografia che il mio nuovo acquisto (una cambria) ha gli èseudobulbi che in basso presentano una macchia marrone....:squint:
non sarà mica che non sta bene?!?:cry:
intanto guardate proprio la foto degli pseudobulbi

http://i175.photobucket.com/albums/w158/timna70/pseudobulbi.jpg

in arrivo poi le altre
grazie

Ciao, foto cosi' piccole non ci aiutano!.

Si non e' incoraggiante quello che si vede!. Pero' le cambria sono molto forti specie in questo periodo.

Prova a tenerla in molta luce a dargli un po' di concime ed ha bagnarla non sui bulbi ogni 10 giorni. Se c'e' sole, dagli un po' di sole ma non se scalda.

Se lo hai puoi passare piu' un prodotto a base di Rame o Alluminio ... non so se lo zolfo puo' aiutare, credo di no! non ho la tabellina di applicazione a mente ma credo di no! quindi rame o alluminio.

Questo lo dai 3, 4 volte per 2 settimane ovvero e quindi ogni 3, 4 giorni con lo spruzzino sui bulbi e sul bark superficiale e radici a vista e poi basta.

Se devi bagnare (innaffiare la pianta), ovviamente darai il prodotto il giorno dopo.

Cerca di mantenere BEN VENTILATA LA PIANTA ma non in correnti d'aria. Mantieni la pianta/vaso su di una rete se ci riesci. Ci sono quei carrelli a rete per la frutta o per le cose di casa che sono ottimi! ovvero intendo che devi mantenere il vaso su di una superfice alzata da terra e che sotto sia forata onde far ben passare l'umidita'.

Le piante che tengo in carrelli mi rendono sempre il doppio di quelle su qualsiasi superfice piana.

Una base ottima e' per capirci una cassetta della frutta rovesciata! quelle di plastica a maglie medie a rete.

Se ci fai vedere tutto e meglio, specie la pianta e cosa c'e dentro il vaso, potremo dirti meglio.

Per le altre foto non so quale sia il tuo problema dato che le piante mi sembrano buone a parte la prima a sinistra un po' depressa (nella foto d'insieme) e...................

SPERO NON LE TERRAI COME POSTO STABILE dentro a quel coso di plastica a quel cassettone di plastica bianco ... :storto:

P.S. la miltonia non la conosco molto e rimando ad altri o al web (anche se ne ho 3 ma da poco).

Appendo al mio post per un osservazione: se la phal ti e' fiorita, vuol dire che e' il suo ambiente ma se la phal fiorisce non e' detto ma comunque non e' ambiente per il dendrobium che di base e' di temperatura piu' fresca.

Per il Cymbidium, prendilo e basta! d'inverno lo tieni dentro casa se nevica o ghiaccia e non hai una veranda protetta e tutto l'anno in balcone.
Ovvero se va sotto i 5gradi dentro casa o se nevica o ghiacchia la notte o il giorno.

E' una pianta di base fredda ma gradisce passare dal caldo al freddo e viceversa. Innaffiature 1 volta ogni 10, 15 giorni a seconda della temperatura etc, molta luce ma se e' in balcone :D ... vuole concimazioni medie non tanto quanto vanda ma e' un mangione ;).
(ovviamente prendilo se ti piace e quello che ti piace! p.s. costano molto ma crescono molto e velocemente. Capito il mio riferimento? prendine uno non enorme e' uguale! non e' lento come le altre orchi).

:Saluto:
 
Ultima modifica:

timna

Aspirante Giardinauta
grazie mille dei numerosissimi consigli....
credo anche io che la posizione che ho trovato sia adeguata alle phal. Sono ormai diversi anni che le ho e mi continuano a rifiorire, fare foglie nuove e radici percui presumo che per loro vada bene...
Ottimo il consiglio delle rete sotto, certo devo trovare una soluzione alla loro collacazione. Questo cassone di plastica come dici tu lo ho dovuto fare... le piante infatti sono appoggiate su un semplice carrello di legno, ma bastava dare loro un piccolo colpetto e sarebbero cadute per terra...avendo io 3 piccole pesti che gironzolano per casa... ho messo quella plastica per evitare che caschino... essendo trasparente (più o meno) continua a passare la luce... ma se devo far arieggiare di più dovrò trovare necessariamente un'altro tipo di soluzione...:confuso:

La pianta più in crisi che dici tu è proprio la miltonia.... forse poca acqua come dice marealto perchè finora in questa posizione si era trovata bene, mi aveva anche rifiorito...
grazie per i consigli riguardo la cambria. Quando l'ho comprata non era in perfetta forma ma mi sono innamorata del colore dei suoi fiori cos' l'ho scelta anche rispetto ad altre poù "toniche"

per il resto............corro a comprarmi il mio primo cymbidium... ne ho visto uno con i fiori rosa meravigliosi!!
Poi vi posto la foto!!
grazie

poi vi mando anche una nuova foto della cambria!
Ancora grazie
 

timna

Aspirante Giardinauta
ciao volevo aggiornarvi sulla cambria....
vi posto uno nuova foto fatta agli pseudobulbi

100_1808.jpg


spero vi serva a capire meglio. Posso aggiungere che la pianta si trova tutta da un lato e molto fuori dal vaso, non sarebbe per caso necessario un rinvaso?
E poi ultima osservazione ho visto che gli pseudobulbi con quelle macchie marroni non hanno foglie, cioè sono vecchi.... vuol dire qualcosa?
grazie ancora a tutti....
Ah, ho comprato il cymbi, ma l'ho scritto in un altro post, dove SARA.T parlava anche lei del suo acquisto e voi le davate preziose indicazioni.
:Saluto:
 

alcol

Bannato
non ho capito dove hai messo il cymbidium
comunque che fai, bari? non ci fai vedere le macchie?
comunque le cambria/oncidium/odontoglossum etc si macchiano spesso per principi di marciume o altro ma poi non vuol dire molto.
il fatto che sia fuori dal vaso, no non necessita rinvaso! queste piante come le cattleya, le brassia ed altre crescono cosi'!. Se la rinvasi la stressi ma poi tornera' cosi' quando fara' nuovi bulbi. Le radici aeree non essendo in una serra, ipotizzo siano secche e possono essere rimosse (dopo controllo che siano realmente secche! quelle bianche in foto).

Un consiglio pero', io alle mie le lascio cosi' senza tagliarle :D

No, lascia la pianta cosi'.

Ora vado a cercare il cymbi. P.S. ma e' una ricerca del tesoro? se lo trovo, cosa vinco? :D :D :D
 

timna

Aspirante Giardinauta
no, non è una caccia al tesoro, solo che avevate già dato molti consigli a SARA.T e mi sarebbe dispiaciuto farvi ripetere...forse sarete costretti a farlo lo stesso, sono un po' dura!! :martello:
Per quanto riguarda la cambria dimmi cosa vuoi vedere esattamente... ho mandato la foto dell'altro lato della pianta, dove gli pseudo bulbi hanno le foglie...(e non le macchie!!) ora ti mando una foto della pianta...
ma del raggrinzimento degli pseudobulbi che dite? manca acqua come per la miltonia?
:inc: devo imparare....
piuttosto alcol, ho visto da un tuo post ("gramigna") che hai un sacco di orchi... ma tu come le hai posizionate, perchè non mandi delle foto così magari prendo qualche spunto da chi ha più esperienza di me?
GRAZIE

100_1807.jpg
 

lobelia

Florello Senior
L'ultima foto (quella della cambria, per capirci), ha le giuste proporzioni per dare un'opinione. Alcune delle altre che hai inserito sono troppo piccole e quella della Phal, mi ha fatto venire il torcicollo.
Ho visto che la Phalaenopsis sono due piante o sbaglio? Una sembra un keiki cresciutissimo lasciato attaccato alla madre....ma la foto è complicata da capire.

Per la Miltionopsis: in genere in inverno tende un pochino a disidratarsi, inoltre gli pseudobulbi più vecchi tendono lentamente ad asciugarsi in favore di quelli più giovani. Il problema potrebbe essere più preoccupante se si sdisidratassero i nuovi getti. Però in generale la pianta dovrebbe avere foglie turgide e tirate sù: magari, un goccetto d'acqua in più....senza esagerare.
Il colore tenue delle foglie è perfetto, a parte qualcuna con l'effetto fisarmonica: la pianta in generale (per quel poco che vedo) sembra in buona salute.

La cambria sembra necessitare di rinvaso Hai fatto talmente allungare quelle radici laterali che rischierai di spezzarle prima o poi. Prima del rinvaso bagna bene, per rendere le radici un po' più elastiche: questo è il periodo giusto. Anche la cambria ha pseudobulbi piuttosto disidratati: un po' parca d'acqua eh?
Per le macchie ti consiglio un trattamento con antifungino, come suggerisce Alcol. Rameici e a base di zolfo, applicati localmente ho notato che bruciano le delicate orchidee, ti conviene un prodotto sistemico che agisca attraverso le radici e risalendo lungo i canali della linfa.
Previcur plus potrebbe andare, oppure un qualsiasi altro antifungino anti Pythium e anti Phytophthora, crittogame pericolose.
 
Ultima modifica:
Alto