• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

perfavore aiutatemi

eriqa

Florello
ho 6 phal e 3 cymbidium dall'anno scorso e ancora nn mi sono fioriti forse ho sbagliato qualche cosa.
dunque, le phal le tengo dentro a dei vasi (nn bucati) che dentro hanno l'argilla espansa pero con l'aiuto di stecchi di legno (all'interno) sono riuscita a nn fargli toccare alle radici l'acqua. le tengo in un posto non troppo illuminato (forse è troppo all'ombra). le annaffio una volta a settimana mettendole sotto la cannella facendole sgocciolare e le vaporizzo tutti i giorni.
perfavore aiutatemi, non so dove sbaglio però mi piacerebbe tanto che fiorissero, vi prego aiutame a farle fiorire.....
 

desi655

Florello
Ciao!Allora le Phal hanno bisogno di molta luce e direi che è abbastanza essenziale che abbiano dei vasi bucati da dove poter respirare,l'argilla espansa magari mettila in un sottovaso e vaporizza anche quella in modo che si bagni e possa rilasciare umidità alle radici.per quanto riguarda l'innaffiatura una volta alla settimana va bene,magari in estate piena qlc in più.ok anche per vaporizzarle ogni giorno,adesso visto che non hanno fiori potresti rinvasarle con del bark nuovo e cogli l'occasione facendo questo di metterle in vasi bucati(trovi la terra e i vasi da un qls fioraio).
per le cymbi...loro invece al contrario delle Phal amano i luogi abbastanza freschi,tollerano bene anche alte temperature ma non a lungo,bisogna annaffiarle spesso e non lasciare che la terra si secchi mai e quando fa proprio caldo nebulizza anche le foglie.
Per intanto ti posso dare questi consigli sulla mia esperienza se vuoi chiedere qualcosa d'altro fai pure!!
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
per quanto riguarda le phalaenopsis io penserei che l'unica cosa che può spiegare la mancata fioritura è la luce insufficiente. altrimenti è più facile che una phalaenopsis muoia piuttosta che salti una fioritura. detto così può sembrare un po' troppo categorico, ma in linea generale le cose dovrebbero stare così.
 
Alto