• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curiosità personale sulle cactacee

R

RobertoB

Guest
Se ti può essere utile le mammillarie si distinguono facilmente perché hanno le areole divise in due parti: una all'apice del tubercolo porta le spine, l'altra si trova alla base del tubercolo e porta peli e fiori
 
R

RobertoB

Guest
Le rebutie hanno come moltissimi altri cactus un'areola indivisa all'apice del tubercolo e i fiori sbucano dalla sua estremità verso l'apice del fusto.

Io ti ho detto solo come distinguerle dalle mammillarie, non come distinguerle dalle altre duecentomila cose a cui assomigliano :LOL::LOL::LOL: scusa
 

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
Le rebutie hanno come moltissimi altri cactus un'areola indivisa all'apice del tubercolo e i fiori sbucano dalla sua estremità verso l'apice del fusto.

Io ti ho detto solo come distinguerle dalle mammillarie, non come distinguerle dalle altre duecentomila cose a cui assomigliano :LOL::LOL::LOL: scusa


Ahahahah ma che scusa ! Anzi grazie per la dritta !
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ahahahahah credo non così ! Appunto perchè è in vaso... ma in piena terra magari ... ahahahahah
Poi ovviamente dipende dal clima,latitudine sul mare ecc.

Ciao,

io ne ho una in vaso ed è alta quasi 2 metri (la foto è di circa 10 anni fa' ed era alta almeno un metro e mezzo). Unico fusto centrale ed almeno una decina di braccia.
La scorsa primavera l'ho svasata (una bella impresa) ed in una stagione estiva è cresciuta di altri 20 centimetri per braccio facendo anche moltissimi fiori.

Quindi, anche in vaso, cresce parecchio.

Ste
 

Allegati

  • Ingens.jpg
    Ingens.jpg
    67,2 KB · Visite: 23
Ultima modifica:

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
Ciao,

io ne ho una in vaso ed è alta quasi 2 metri (la foto è di circa 10 anni fa' ed era alta almeno un metro e mezzo). Unico fusto centrale ed almeno una decina di braccia.
La scorsa primavera l'ho svasata (una bella impresa) ed in una stagione estiva è cresciuta di altri 20 centimetri per braccio facendo anche moltissimi fiori.

Quindi, anche in vaso, cresce parecchio.

Ste

WOW !
 

extrasunny

Giardinauta
Ciao,

io ne ho una in vaso ed è alta quasi 2 metri (la foto è di circa 10 anni fa' ed era alta almeno un metro e mezzo). Unico fusto centrale ed almeno una decina di braccia.
La scorsa primavera l'ho svasata (una bella impresa) ed in una stagione estiva è cresciuta di altri 20 centimetri per braccio facendo anche moltissimi fiori.

Quindi, anche in vaso, cresce parecchio.

Ste
Bellissima, complimenti ‼️‼️
 

extrasunny

Giardinauta
Ciao,

come promesso ecco la foto che ho fatto questa mattina prima di uscire di casa.
Purtroppo la luce artificiale non naturalizza i colori (sembra gialla in fotografia).

Ste
Superba!!! Certo deve essere stata una bella fatica travasarla!!! Ma ne è valsa la pena! La tieni dentro casa? Forse solo ora che è inverno? Come la curi? Ha messo tantissimi bracci, complimenti ‼️♡(ӦvӦ。)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a parte il peso, il travaso è stato facilitato dal fatto che la pianta non ha spine troppo dolorose.
Ho svasato (e devo svasare tra poco) piante molto più complicate.

In inverno la tengo in casa. Non sopporta minime sotto ai 10 gradi e quindi non ho posto (occupa un certo spazio anche in larghezza) ne' nei corridoi ne' in una stanza non riscaldata.
Non le faccio proprio nulla di particolare. Le do' acqua ogni 30/40 giorni ed a primavera poi la metto fuori, in pieno sole, sotto ad un balcone dove è riparata dagli agenti atmosferici. La proteggo dal sole nei primi giorni (per evitare che si bruci) poi lascio che prenda tutto il sole possibile. La bagno a terreno asciutto e la concimo ad inizio primavera. Dopo che metto le piante all'aperto le bagno un paio di volte (in modo tale che tornino turgide) e poi le concimo con un concime liquido.

Tutto qui.

Ste

PS: nella foto si vede bene la crescita dell'ultimo anno. L'ultimo pezzo di ogni braccio è quanto è cresciuta da aprile ed ottobre 2020.
 

extrasunny

Giardinauta
Ciao,

a parte il peso, il travaso è stato facilitato dal fatto che la pianta non ha spine troppo dolorose.
Ho svasato (e devo svasare tra poco) piante molto più complicate.

In inverno la tengo in casa. Non sopporta minime sotto ai 10 gradi e quindi non ho posto (occupa un certo spazio anche in larghezza) ne' nei corridoi ne' in una stanza non riscaldata.
Non le faccio proprio nulla di particolare. Le do' acqua ogni 30/40 giorni ed a primavera poi la metto fuori, in pieno sole, sotto ad un balcone dove è riparata dagli agenti atmosferici. La proteggo dal sole nei primi giorni (per evitare che si bruci) poi lascio che prenda tutto il sole possibile. La bagno a terreno asciutto e la concimo ad inizio primavera. Dopo che metto le piante all'aperto le bagno un paio di volte (in modo tale che tornino turgide) e poi le concimo con un concime liquido.

Tutto qui.

Ste

PS: nella foto si vede bene la crescita dell'ultimo anno. L'ultimo pezzo di ogni braccio è quanto è cresciuta da aprile ed ottobre 2020.
Bellissima! Hai fatto bene a scegliere un vaso quadrato che garantisce una certa stabilità
Grazie per le indicazioni che hai scritto(. ❛ ᴗ ❛.) Le seguirò anche io!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Bellissima! Hai fatto bene a scegliere un vaso quadrato che garantisce una certa stabilità
Grazie per le indicazioni che hai scritto(. ❛ ᴗ ❛.) Le seguirò anche io!

Ciao,

ho usato il vaso quadrato anche perché, a parità di dimensioni (lato del quadrato = diametro della circonferenza), il vaso quadrato è più capiente.
Non ho spazio per aumentare ancora il vaso (è già da 40 cm). Poi farei troppa fatica a spostarlo (e già così mi devo far aiutare).

Ste
 

cri1401

Florello Senior
Ciao,

ho usato il vaso quadrato anche perché, a parità di dimensioni (lato del quadrato = diametro della circonferenza), il vaso quadrato è più capiente.
Non ho spazio per aumentare ancora il vaso (è già da 40 cm). Poi farei troppa fatica a spostarlo (e già così mi devo far aiutare).

Ste
e i vasi quadrati per piante del genere sono più stabili
 
Alto