• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curiosità personale sulle cactacee

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
Strano che il chamaecereus ti sia cresciuto poco...

Per il discorso rebutie a crescita veloce io sono stato molto colpito dalla crescita della heliosa condorensis. In una stagione è praticamente raddoppiata

Nono,ribadisco,non che è cresciuto poco...
Non è cresciuto proprio !

Per quanto riguarda le rebutie...
Aspetto di trovare qualcos'altro a crescita "rapida" e poi subito parte l'ordine on line !

R

RobertoB

Guest
Che substrato usi? Concimi?

Ho cercato tra le vecchie foto:
Uno dei miei
20190713_091158_480x853_1.jpg
Dopo una stagione e mezza
20200825_181753-1.jpg

In pura sabbia e lapillo e sempre al sole, concimato 2 o 3 volte l'anno. Sempre fuori.
Mi spiace tu abbia avuto un'esperienza diversa con questa pianta, perché io la trovo davvero stupenda e molto soddisfacente sul breve tempo, sia come crescita che come fioritura, in più si staccano spontaneamente polloni che radicano con facilità estrema.

Ho visto che ti hanno giustamente consigliato dei tricho che sono si velocissimi a crescere, ma tieni presente che non potrai aspettarti fiori finché non avranno raggiunto una buona stazza

cmr

Maestro Giardinauta
Senza spendere soldi in spese postali, di Rebutia se ne trovano in qualsiasi fiera, supermercato o garden. In genere sfuggono alle nostre grinfie perché sono mediamente piccole e insignificanti, poco appariscenti, quando non sono in fiore. Provate a guardare meglio!
Una cosa che ho notato in coloro che hanno "piante che non crescono" è che in molti casi le coltivano in vasetti cosi piccoli che alla seconda annaffiata il terriccio, già magro di suo, si dilava completamente dai nutrienti (ma dove sta scritto che bisogna annaffiare a cannone facendo uscire l'acqua dai fori di scolo?); non concimano perché il concime buca l'ozono e non mettono materia organica nel terriccio perché i cactus vivono nella sabbia. Provate a fare il contrario.

R

RobertoB

Guest
In genere sfuggono alle nostre grinfie perché sono mediamente piccole e insignificanti,

confesso @cmr che entrambe le mie le ho comprate in garden, e ad entrambe stavo passando oltre. Se non avessi letto il cartellino che mi ha ricordato di aver visto foto di piante fiorite, probabilmente starebbero ancora sullo scaffale. Però è un genere molto interessante, oltretutto sono piante molto rustiche

Ultima modifica di un moderatore:

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
Che substrato usi? Concimi?

Ho cercato tra le vecchie foto:
Uno dei miei
Vedi l'allegato 604765
Dopo una stagione e mezza
Vedi l'allegato 604766

In pura sabbia e lapillo e sempre al sole, concimato 2 o 3 volte l'anno. Sempre fuori.
Mi spiace tu abbia avuto un'esperienza diversa con questa pianta, perché io la trovo davvero stupenda e molto soddisfacente sul breve tempo, sia come crescita che come fioritura, in più si staccano spontaneamente polloni che radicano con facilità estrema.

Ho visto che ti hanno giustamente consigliato dei tricho che sono si velocissimi a crescere, ma tieni presente che non potrai aspettarti fiori finché non avranno raggiunto una buona stazza

Ti dirò,sono in un terriccio per cactacee,in un vaso forse anche grandicello rispetto la pianta e le ho concimate 3 volte la scorsa estate (come tutte le altre cactacee) però... forse sarò ripetitivo,ma sono cresciute meno di 0,per quanto riguarda i tricho,già ho il mio "cocco" vuoi anche per la crescita,ovvero un pasacana

Senza spendere soldi in spese postali, di Rebutia se ne trovano in qualsiasi fiera, supermercato o garden. In genere sfuggono alle nostre grinfie perché sono mediamente piccole e insignificanti, poco appariscenti, quando non sono in fiore. Provate a guardare meglio!
Una cosa che ho notato in coloro che hanno "piante che non crescono" è che in molti casi le coltivano in vasetti cosi piccoli che alla seconda annaffiata il terriccio, già magro di suo, si dilava completamente dai nutrienti (ma dove sta scritto che bisogna annaffiare a cannone facendo uscire l'acqua dai fori di scolo?); non concimano perché il concime buca l'ozono e non mettono materia organica nel terriccio perché i cactus vivono nella sabbia. Provate a fare il contrario.

Ottimo per quanto riguarda le rebutie,anche se per la mia "ignoranza" sarà difficile riconoscerle e purtroppo nei supermercati oltre a "cactus" non scrivono altro,però dovrò farci caso e cercarle per bene !
E per quanto riguarda il fatto delle innaffiature e il concime io non sono di quella categoria dei fan dell'ozono ahahahhahahah

Alto