Marco OcchiVerdi
Aspirante Giardinauta
Vabbè è un pò dappertutto dai ! Io sto a Caserta quindi purtroppo ne sò qualcosa
Stupende(◍•ᴗ•◍)❤(◍•ᴗ•◍)❤A me danno tanta soddisfazione anche le rebutie
Ho una Rebutia fiebrigii flavistyla ed una Rebutia minuscula (da @Stefano Sangiorgio) che lo scorso anno erano due cuscini fioriti
Guarda questa: REBUTIA KRAINZIANA... bellissima (。♡‿♡。)Allora ho trovato uno dei prossimi acquisti da fare !
Una bella rebutia !
Mi manca e oltre ciò ho visto su internet ed è a dir poco stupenda !
Davvero stupenda ! L'ho appena vista su google ! Devo trovare qualche sito per acquistarla on lineGuarda questa: REBUTIA KRAINZIANA... bellissima (。♡‿♡。)
questo: https://www.cactus-art.biz/catalog/Davvero stupenda ! L'ho appena vista su google ! Devo trovare qualche sito per acquistarla on line
Strano che il chamaecereus ti sia cresciuto poco...
Per il discorso rebutie a crescita veloce io sono stato molto colpito dalla crescita della heliosa condorensis. In una stagione è praticamente raddoppiata
In genere sfuggono alle nostre grinfie perché sono mediamente piccole e insignificanti,
Che substrato usi? Concimi?
Ho cercato tra le vecchie foto:
Uno dei miei
Vedi l'allegato 604765
Dopo una stagione e mezza
Vedi l'allegato 604766
In pura sabbia e lapillo e sempre al sole, concimato 2 o 3 volte l'anno. Sempre fuori.
Mi spiace tu abbia avuto un'esperienza diversa con questa pianta, perché io la trovo davvero stupenda e molto soddisfacente sul breve tempo, sia come crescita che come fioritura, in più si staccano spontaneamente polloni che radicano con facilità estrema.
Ho visto che ti hanno giustamente consigliato dei tricho che sono si velocissimi a crescere, ma tieni presente che non potrai aspettarti fiori finché non avranno raggiunto una buona stazza
Senza spendere soldi in spese postali, di Rebutia se ne trovano in qualsiasi fiera, supermercato o garden. In genere sfuggono alle nostre grinfie perché sono mediamente piccole e insignificanti, poco appariscenti, quando non sono in fiore. Provate a guardare meglio!
Una cosa che ho notato in coloro che hanno "piante che non crescono" è che in molti casi le coltivano in vasetti cosi piccoli che alla seconda annaffiata il terriccio, già magro di suo, si dilava completamente dai nutrienti (ma dove sta scritto che bisogna annaffiare a cannone facendo uscire l'acqua dai fori di scolo?); non concimano perché il concime buca l'ozono e non mettono materia organica nel terriccio perché i cactus vivono nella sabbia. Provate a fare il contrario.
A me piace tantissimo il fiore della Rebutia Sunrise.
Puoi usufruire della discussione cerco nella sezione delle piante grasse.
Io ho ricevuto regali bellissimi da altri forumisti.
Tsk,Effettivamente quando è in fiore la R. 'sunrise' fa la sua bella figura ma basta guardarla di lato per capire perché la lasciano sullo scaffale...!
Vedi l'allegato 604831
Vedi l'allegato 604832