• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curiosità personale sulle cactacee

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
Ragazzi buonasera,ho una domanda da porvi,più che altro è vera e propria curiosità...

Ma a vostro parere / esperienza qual'è il cactus (parlo in maniera molto generica) che ha la crescita più rapida ?
Sia come crescita del fusto principale,dei propri polloni,fioriture ecc.
Sò che parlare di rapidità e cactacee è una controversia,però è per valutare il mio prossimo acquisto,perchè amo le piante che "danno di queste soddisfazioni"
Personalmente ad oggi tra tutte le mie piante le soddisfazioni più grandi (sempre parlando sulla rapidità di crescita) me le hanno date la mammillaria backebergiana e il mio "cocco" ovvero il trichocereus pasacana
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Gli echinopsis crescono velocemente e hanno anche delle belle fioriture. Inoltre non hanno particolari esigenze: non soffrono troppo se prendono un pochino di acqua in più e non ci sono problemi per il ricovero invernale in quanto molto rustici.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
Di opuntia ho appunto una talea di fico d'india messa a dimora più o meno a settembre (sò che non era il periodo giusto) e già mi ha fatto un apparato radicale da 10 e lode e inoltre sta facendo le prime "nuove" spine
Ho anche delle opuntia microdasys crestate che però "non si muovono"
Per quanto riguarda gli echinopsis ho due polloni presi da due piante differenti (quindi quando sarà per il fiore sarà una doppia sorpresa) ma come già detto dato che erano polloni e la scorsa primavera/estate erano impegnate a radicare,non ho visto una "crescita" me ne accorgerò allora alla primavera entrante !
 
R

RobertoB

Guest
Sono andato a ricontrollare e confermo opuntia ficus-indica si classifica al primo posto per produttività tra le cactacee e molto bene tra le cam in generale, ci sono addirittura studi di fattibilità sul suo impiego come foraggio nei climi secchi.
 

miciajulie

Fiorin Florello
... Per quanto riguarda gli echinopsis ho due polloni presi da due piante differenti (quindi quando sarà per il fiore sarà una doppia sorpresa) ma come già detto dato che erano polloni e la scorsa primavera/estate erano impegnate a radicare,non ho visto una "crescita" me ne accorgerò allora alla primavera entrante !
e non tutti gli echinopsis sono uguali. quello che era di mia madre è velocissimo pollona sempre tanto, cresce, fiorisce. rosa pallido, classico, frequente.
ne ho comprati altri 4 di colori diversi, una palletta per uno. e, come avevo già scritto qui sul forum da qualche parte, per fiorire fioriscono, ma una palla cad. avevano e una palla hanno, dopo anni, anche se almeno un po' è cresciuta.
 

sherwood

Giardinauta Senior
@Marco OcchiVerdi, Credo che facciano al caso tuo la maggior parte dei cactus colonnari, che fra parentesi ti potrebbero consentire di ottenere anche degli ottimi frutti. Trichocereus pachanoi e' un cactus che nelle condizioni ottimali cresce circa 60 cm ogni anno. Cereus peruvianus e Cereus jamacaru, specie se messi vicini fra loro possono essere un'ottima sintesi di quello che stai cercando
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a parità di pianta però sono troppi i fattori che ne condizionano la crescita.
Terreno, dimensioni del vaso, esposizione, eventuali malattie o danni subiti etc.
Non ultimo la genetica della pianta stessa. Così come per le persone, due piante, all'apparenza uguali, non è detto che crescano allo stesso modo anche se curate e gestite in modo simile.

Tra le piante che crescono velocemente mettici anche l'Agave Americana. Anche lei però è condizionata dall'essere o meno in vaso. Io ho "la mamma" in vaso ed è grande più o meno un metro di altezza (senza contare il vaso). Due suoi polloni, piantati in piena terra a casa dei miei genitori, sono alti quasi due metri.

Ste
 
Ultima modifica:

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
Ciao,

pollona facilmente ma non cresce in altezza.

Ste

PS: anche il Chamaecereus Silvestrii (echinopsis chamaecereus) pollona tantissimo

Ste

Ottimo a sapersi grazie !
Anche se per esperienza personale,ho un chamaecereus silvestrii,acquistato nella scorsa primavera e oltre un fiore gigante (rispetto la pianta) non si è mosso di un millimetro !
Forse il travaso,e quindi era impegnato a radicare,ma ripeto stranamente oltre questo fiore mi è cresciuto meno di 0 !
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ottimo a sapersi grazie !
Anche se per esperienza personale,ho un chamaecereus silvestrii,acquistato nella scorsa primavera e oltre un fiore gigante (rispetto la pianta) non si è mosso di un millimetro !
Forse il travaso,e quindi era impegnato a radicare,ma ripeto stranamente oltre questo fiore mi è cresciuto meno di 0 !

Ciao,

è strano. Questo capita quando si prende un piccolo pollone e lo fa' radicare (resta fermo qualche tempo per dedicarsi alla radicazione). Ma se l'hai già comprato "formato" avrebbe dovuto riprodursi, anche se hai cambiato vaso e terra.
La terra è drenante? L'esposizione è soleggiata? Da te lo puoi lasciare fuori tutto l'anno. Se è quello vero, con le "dita" che sembrano secche ed i fiori rossi, allora resiste a tutto (freddo, neve etc.). Se invece è un qualche ibrido lo puoi sempre lasciare fuori ma meglio fare attenzione affinché non prenda troppa pioggia o troppo freddo.

Ste
 
Ultima modifica:

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
Era una piccola piantina comprata al supermercato,cmnq si è proprio lui un chamaecereus silvestrii,ora allego qualche sua foto risalente alla scorsa estate,ma ti ripeto non si è mosso di un solo millimetro,è in un terreno per cactacee,ed è sempre su un balcone esposto a sud (dove prende il sole tutta la giornata) e ovviamente è coperto dalle piogge
 

Allegati

  • 20200618_110403_compress47.jpg
    20200618_110403_compress47.jpg
    388,7 KB · Visite: 17
  • 20200618_110019_compress81.jpg
    20200618_110019_compress81.jpg
    244,9 KB · Visite: 16
  • 20200618_110338_compress97.jpg
    20200618_110338_compress97.jpg
    666,5 KB · Visite: 16
  • 20200618_110352_compress85.jpg
    20200618_110352_compress85.jpg
    309,8 KB · Visite: 15

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
Quest'estate sono stato in vacanza a Catania,e dove alloggiavo c'era un'euphorbia ingens che era letteralmente un albero !
Superava i 10 metri ! Ed era stupendo,un unico tronco ormai legnificato e sopra una "nuvola" di nuovi getti verdi,ma ribadisco superava i 10 mt. !
 
Alto