• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cumuli di terra nel prato

Tarkus72

Aspirante Giardinauta
Si stanno diffondendo sempre piu' nel prato dei mucchietti di terra come nelle foto, sembrano il risultato di una galleria scavata da un piccolo animale (o insetto)...

IMAG0029.jpg IMAG0028.jpg IMAG0027.jpg

Cos'e'? E soprattutto, come fare ad eliminarlo? Grazie!
 

tonio

Florello
Si stanno diffondendo sempre piu' nel prato dei mucchietti di terra come nelle foto, sembrano il risultato di una galleria scavata da un piccolo animale (o insetto)...

Vedi l'allegato 88094 Vedi l'allegato 88093 Vedi l'allegato 88092

Cos'e'? E soprattutto, come fare ad eliminarlo? Grazie!


aimè è una talpa.....l'unica soluzione è la trappola che ho in firma ,quanto è grande il prato ....

ps le foto sono da vicino o cosa fai una più larga ,perchè potrebbero essere dei lombrichi dalla foto non si capisce proprio bene
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sono lombrichi, c'è poco da fare o intossichi tutto con geodisinfestante ed anche solfato di ferro o ci convivi (scelta decisamente migliore quest'ultima). Io mi limito a rimuoverli di tanto in tanto con il rastrello.

cigolo
 

areooo

Giardinauta
idem
a me hanno un po' rovinato la trasemina dato che ci ho camminato sopra con l'erbetta un po' alta che me li nascondeva :burningma

non ne ho mai visti cosi' tanti come questo autunno..
 
M

maximum

Guest
Anche a me sembrano lombrichi.... ma potrebbe essere anche il grillotalpa... mi sembra che spostino troppa terra per essere lombrichi.... ma dalle foto non si capisce molto la grandezza del foro in cima alla montagnetta
 

Agrostis

Aspirante Giardinauta
Per me sono lombrichi li avevo anch'io l'anno scorso quando avevo seminato, ora che l'erba è cresciuta ne ho qualcuno qua e la...........pace d'altronde nel mio prato ci sono anche altri animaletti più simpatici tipo gli scoiattoli :)
 

Tarkus72

Aspirante Giardinauta
Propenderei per i lombrichi, il foro e' circa 4/5mm non di piu'....

Allora li tengo, per ora non sono in numero eccessivo.

Grazie a tutti!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non sono un esperto di vita dei lombrichi e quoto cigolo per i consigli che ti ha dato, però provo a fare una elucubrazione mentale...

I L. scavano gallerie e aprono "sfiatatoi" per arieggiare il terreno questo accade spessissimo infatti dopo piogge prolungate e abbondanti per cui forse ti stanno solo dicendo che è ora di areare il terreno in qualche modo! :D

O altrimenti lasci fare a loro che d'altro canto è il loro mestiere! :lol:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Gormita, scommetto che esci anche di notte con la pila per scovarli e fucilarli all'istante :lol::Saluto:

cigolo
 

areooo

Giardinauta
Gormita, scommetto che esci anche di notte con la pila per scovarli e fucilarli all'istante :lol::Saluto:

cigolo

:)


in questi giorni dalle mie parti ha piovuto parecchio. ieri addirittura e' esondato un fiume che ha bloccato il mio paese :eek:
stamattina finalmente ho avuto 2 minuti senza pioggia (e' sereno!!!) per guardare il giardino e i cumuletti di terra sono spariti.
che siano state le forti piogge?
io se ne vedo ancora provo a 'scioglierli' con secchiate d'acqua.. se funziona bene come e' funzionato il sistema pioggia non dovro' piu' toglierli a mano! :froggie_r cosa che comunque non riusciva ad eliminare del tutto il problema
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
stamattina finalmente ho avuto 2 minuti senza pioggia (e' sereno!!!) per guardare il giardino e i cumuletti di terra sono spariti.
che siano state le forti piogge?
Sicuramente si.
io se ne vedo ancora provo a 'scioglierli' con secchiate d'acqua.. se funziona bene come e' funzionato il sistema pioggia non dovro' piu' toglierli a mano! :froggie_r cosa che comunque non riusciva ad eliminare del tutto il problema
Anche con la pompa puoi scioglierli, l'ideale è rimuovere manualmente il grosso del culmo e poi spruzzare un po d'acqua con la pompa.

cigolo
 
Alto