• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strani cumuli di terra nel prato...

mirco74

Aspirante Giardinauta
:Saluto: Ciao a tutti !!! E' da qualche tempo che trovo nel giardino dei strani ''mucchietti'' di non so cosa, consistenza abbastanza dura (li raccolgo con una paletta), e non saprei a chiedere spiegazioni.... a me sembra quasi cacca ma non saprei di quale essere visto che saranno un paio di cm....
1r6yac.jpg

j80j87.jpg


Passando a cose un pò meno ''strane'', ho dato il potassico il 4/11 e non annaffio più da mesi viste le continue piogge, ma la zona che vedrete, causa anche il sole basso, non riceve più il sole diretto ormai da oltre due mesi, e a me sembra stia soffrendo e non so il perchè, tra l'altro zona traseminata ai primi di ottobre con risultati non soddisfacenti
2cz3lmd.jpg

6rhtnn.jpg


Grazie e ragazzi e :Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto massimiliano sono tracce di lombrichi che stranno facendo il lavoro per cui sono "programmati" :D ossia arieggiare il terrene...

Che cosa hai seminato nella parte in ombra? che tipo di suolo hai da quanto tempo esiste ilprato, i lombrichi sono anche un "segnale" che forse il terreno è troppo compatto...
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
Che cosa hai seminato nella parte in ombra? che tipo di suolo hai da quanto tempo esiste ilprato, i lombrichi sono anche un "segnale" che forse il terreno è troppo compatto...
Nella zona in questione arund.+pratensis poichè da metà primavera e per tutta l'estate la zona è in pieno sole tutto il giorno, ho seminato festuche fini per zone ombreggiate solo a 30 cm dal muro di confine, perchè lì di sole dretto non ne arriva. Il prato è di marzo-aprile 2011. Il terreno è compatto, un pò argilloso, per questo un paio di mesi fa l'ho cosparso con silicea 0-4, ma non trovando da nessuna parte una carotatrice, l'ho forato con un forcone, lo so che non è il massimo :burningma. Che possa essere ancora fungo visto che nella stagione più calda e afosa proprio in quella zona era comparso e avevo trattato con tebuconazolo. Grazie e :Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Beh con il forcone è proprio pochino... comuqnue le zone circolari delle ultime foto potrebbero far pensare anche ad un fungo, tienile sotto controllo e se si allargano fai un trattamento con dell'azoxystrobin però non mi preoccuperei più di tanto le temeprature sono in discesa e l'eventuale patogeno di "addormenterà" placidamente...
 
Alto