• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buchi nel prato di 0,5 cm ed erba mancante per undiametro d 6-7 cm

fiorista1976

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, ho un grosso problema. Da qualche giorno mi ritrovo nel prato delle zone prive d' erba del diametro di 6-7 cm e all'interno di ognuna di esse un foro di circa 0,5-1cm SENZA mucchietti di terra. Che animale/insetto/rettile puo' essere ? Ho gia' provveduto a inserire in alcune gallerie del veleno per topi ma la situazione non e' mutata... AIUTO !!!!!!!!!!! Allego delle foto, grazie mille a tutti....
 

Allegati

  • P1050379.jpg
    P1050379.jpg
    79,9 KB · Visite: 1.046
  • P1050381.jpg
    P1050381.jpg
    74,2 KB · Visite: 2.506
  • P1050380.jpg
    P1050380.jpg
    65,7 KB · Visite: 1.433

tonio

Florello
ma ,potrebbe essere una piccola talpa,l'erba intorno non c'è più e c'è terra o potrebbe essere un grillotalpa,tienici aggiornati
 

fiorista1976

Aspirante Giardinauta
ma ,potrebbe essere una piccola talpa,l'erba intorno non c'è più e c'è terra o potrebbe essere un grillotalpa,tienici aggiornati
ti confermo che l'erba intorno al buco non ce n'e' piu' ma neppure mucchietti di terra smossa.....Il giardino e' chiuso da tutti i lati....Potrebbe essere un serpente: ?...
Che tipo di 'trappola' dovrei provare ? :confuso:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non credo serpenti, non mi risulta che scavino potrebbe trattarsi di topolini, buchi così nonne ho mai visti, anche se sembrerebbe che la terra si sia "sciolta" magari a causa di una pioggia o dell'impianto d'irrigazione
 

tonio

Florello
ti confermo che l'erba intorno al buco non ce n'e' piu' ma neppure mucchietti di terra smossa.....Il giardino e' chiuso da tutti i lati....Potrebbe essere un serpente: ?...
Che tipo di 'trappola' dovrei provare ? :confuso:

serpente non direi,per la trappola se fosse una talpa ,quella che vedi nella mia firma non perdona,fai una cosa frà un buco e l'altro,prova a sondare il terreno con un cacciavite lungo,dove sprofonda con facilità ,lì c'è la galleria
 

fiorista1976

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ora provo con il cacciavite..... eventualmente la tua trappola dove la potrei acquistare ? Topolini non penso visto che l'unico veleno che ho provato e' quello per topi e non ha funzionato....
 

fiorista1976

Aspirante Giardinauta
ci sono 5 buchi da 0,5 cm all'interno di una zona priva di erba del diametro di 6/7 cm (vedi foto in testa al post) nell'arco di 80cm....
 
M

marcobri

Guest
tonio, io direi di fare un sopralluogo:D non ho esprienza in tal senso ma in effetti troppo piccoli i buchi per una talpa
 

fiorista1976

Aspirante Giardinauta
Ok !!!! spero allora che l' attacco dal cielo si plachi !!!
P.S. Ci tengo a ringraziarti moltissimo per l'interessamento che hai dimostrato al mio problema. Ti tengo aggiornato, ciao : Stefano
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
secondo me è un grillo talpa, prova a inserire nel buco acqua e sapone nella galleria se ' grillo talpa dovrebbe uscire subito!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Anche un grillo talpa lascia un minimo quantitativo di terra smossa non sapevo la faccenda delle gazze ma effettivamente sembra più un intervento da "chiodo" che da scavo :D
 

Similar threads

Alto