• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buchi nel prato di 0,5 cm ed erba mancante per undiametro d 6-7 cm

stefanofle

Aspirante Giardinauta
Mi accodo alla discussione, perchè sembra un caso simile al mio.

Ho una trentina di buchi da circa 1cm di diametro, fondi circa 5cm in circa 3 metri quadri.
Non c'è ne terra smossa ne di riporto

Ieri sera, sono uscito con la pila e ho visto che in alcuni buchi c'erano dei vermi, scuri, di diamtro sui 3mm, lunghi circa 3cm (l'ho tolto con la pinza a becchi lunghi).
Il terreno è molto umido (innaffio quasi ogni sera)

Inoltre ho parecchi grumi di terra di circa 2-3cm di diametro che credo dipendano da vermetti.

Non mi sembra vi siano gazze , ma ci sono alcuni merli
 

michelepm

Florello Senior
Mi accodo alla discussione, perchè sembra un caso simile al mio.

Ho una trentina di buchi da circa 1cm di diametro, fondi circa 5cm in circa 3 metri quadri.
Non c'è ne terra smossa ne di riporto

Ieri sera, sono uscito con la pila e ho visto che in alcuni buchi c'erano dei vermi, scuri, di diamtro sui 3mm, lunghi circa 3cm (l'ho tolto con la pinza a becchi lunghi).
Il terreno è molto umido (innaffio quasi ogni sera)

Inoltre ho parecchi grumi di terra di circa 2-3cm di diametro che credo dipendano da vermetti.

Non mi sembra vi siano gazze , ma ci sono alcuni merli
Stefano, mi spieghi perchè irrighi quasi ogni sera; il prato ha necessità di circa 15mm di acqua ma ogni tre giorni e soprattutto di mattina presto. Così facendo non fai altro che aumentare le probabilità di contrarre qualche fungo, non fai allungare le radici come si deve (poi appena gli manca acqua lo vedi subiot ammosciato) e non sò se il caso tuo, con un terreno sempre umido di notte favorisci lo sviluppo di vermi; magari sotto il prato si sono fatti delle gallerie tipo metrò:D
 

stefanofle

Aspirante Giardinauta
si, avete ragione, so che sbaglio, ma quest'anno ha fatto un caldo mostruoso e poi mi sono dimenticato di sistemare l'impianto automatizzato.

ora ho messo ogni 3gg per 15min

mi metto aleggere il link...

comunque non mi è mai capitato di vedere sti fori

Il verme adesso non è fotografabile, perchè è secco ed ho provato a mettere insetticida nei buchi.

Se ne trovo questa sera con la pila, domani li posto

Off Topic :piuttosto sto combattendo del seccamento ramale del lauro ceraso con l'Aliette, avete un link per documentarmi?
grazie
 
Ultima modifica:

enricobarbolini@libero.it

Aspirante Giardinauta
Ciao,ho avuto un problema con le talpe anch'io,ho cercato su internet e ho trovato un sito www.talpe.info dove mi hanno dato subito il preventivo dei costi ma sopratutto una volta che è venuto a casa mia mi ha fatto fare piazza pulita delle talpe ,spiegandomi come fare ogni volta che il problema si fosse rifatto vivo,ora non ne ho più che mi devastono il giardino dopo quello che ho speso per farlo!!.
Spero di esserti stato utile, ciao
 

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
Lo stesso buco che ho io (con il buchino al centro.. che nella foto è semi nascosto da una foglia)

buco.jpg

ma sono quasi certo si tratti di uccelli...
 

luki87

Maestro Giardinauta
anche da meeeeee...aaaaaahhh...odiose...mi hanno smontato dei pezzetti di terra proprio... grrr:burningma
 

luki87

Maestro Giardinauta
odio profondo verso di loro...quando la mattina trovo delle voragini tra i mattoni....con i semi e le micropiantine strappate.... :burningma
 

michelepm

Florello Senior
Andatelo a dire agli animalisti cosa fareste a questi poveri uccellini indifesi se vi capitano sotto le mani. Eheheh
 

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avete idea di cosa provoca questi buchini con conseguente rialzamento del terreno? Ne avevo trovato uno l'anno scorso e mi sembrava una specie di scarafaggio. Adesso continuano ad aumentare
5c24c66c5e47b11b2f704c780e360f7d.jpg


Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il soggetto non è abbastanza a fuoco, ma immagino si tratti dei lombrichi, in questa stagione è tutto così il mio prato e anche quelli vicini
 

giuseppe1971

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi mi aggancio a questo post per farvi vedere il mio problema da più di un mese dei mucchietti di terra sul prato allego foto. Non riesco a risolvere ogni giorno noto questi mucchietti sparsi in diverse zone. Vi prego di visionarlo e grazie in anticipo.
 

giuseppe1971

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi mi aggancio a questo post per farvi vedere il mio problema da più di un mese dei mucchietti di terra sul prato allego foto. Non riesco a risolvere ogni giorno noto questi mucchietti sparsi in diverse zone. Vi prego di visionarlo e grazie in anticipo.

IMG_20210525_182223.jpg IMG_20210525_182342.jpg

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
 

denger

Giardinauta
Ma ora che è stato svelato il mistero quei piccoli buchi con l'avanzare del tempo verranno ricoperti da erba?
 

Similar threads

Alto