Stefano, mi spieghi perchè irrighi quasi ogni sera; il prato ha necessità di circa 15mm di acqua ma ogni tre giorni e soprattutto di mattina presto. Così facendo non fai altro che aumentare le probabilità di contrarre qualche fungo, non fai allungare le radici come si deve (poi appena gli manca acqua lo vedi subiot ammosciato) e non sò se il caso tuo, con un terreno sempre umido di notte favorisci lo sviluppo di vermi; magari sotto il prato si sono fatti delle gallerie tipo metròMi accodo alla discussione, perchè sembra un caso simile al mio.
Ho una trentina di buchi da circa 1cm di diametro, fondi circa 5cm in circa 3 metri quadri.
Non c'è ne terra smossa ne di riporto
Ieri sera, sono uscito con la pila e ho visto che in alcuni buchi c'erano dei vermi, scuri, di diamtro sui 3mm, lunghi circa 3cm (l'ho tolto con la pinza a becchi lunghi).
Il terreno è molto umido (innaffio quasi ogni sera)
Inoltre ho parecchi grumi di terra di circa 2-3cm di diametro che credo dipendano da vermetti.
Non mi sembra vi siano gazze , ma ci sono alcuni merli
Salve ragazzi mi aggancio a questo post per farvi vedere il mio problema da più di un mese dei mucchietti di terra sul prato allego foto. Non riesco a risolvere ogni giorno noto questi mucchietti sparsi in diverse zone. Vi prego di visionarlo e grazie in anticipo.