• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talpa maledetta ..mi rovina il prato

Mingo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti è da circa un mese che sto combattendo con una talpa (spero sia una e non due!) nel mio prato. Sino ad ora ho dovuto ripristinare il prato da una decina di buchi e cumuli di terra. La talpa parte da sotto la siepe che circonda il prato; da qui scava per circa 3-4 metri e fuoriesca nel prato. Ho cercato più volte di fargli cambiare infilando la pompa con l'acqua nella "galleria" ma puntualmente la talpa abbandona quella galleria e se ne fa un' altra. Sino ad ora la talpa si stà muovendo in una zona limitata a 10mq. Ma voglio evitare ulteriori danni.
Ieri ho acquistato un concime repellente per talpa e l'ho sparso sotto la siepe e nella zona interessata. Avete qualche esperienza di questo tipo? Avete rimedi efficaci?
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Oggi è spuntato un'altro bel cumulo di terra! La talpa continua a lavorare indisturbata. Il concime repellente gli fà un baffo!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le talpe hanno una particolarità passano sempre alla stessa ora questo può essere utile per indirizzare l'appostamento, nonostante tutto quelloc he ho provato e cercato contro le talpe l'unica soluzione pratica ed umana (anche se un po' impegnativa) è quella di recintare il giardino con una rete fino a 60-70 cm. di profondità, sperando di non chiuderla dentro! :lol:
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
avevo anche io sto problema nella casa di mia moglie. Oh almeno avevamo, poi la talpa è sparita da sola (non so se è stato qualche vicino).
MI ero informato. Ci son più modi umani per farla fuggire:
1) mettere un bastone di ferro nel terreno con una bottiglia di plastica che sbatte con il vento sul bastone. Io personalmente non ho provato, ma c'è chi dice che funzioni.
2) nei negozi di obbistica (obi, brico) oppure sul web vendono un kit che costa sui 30 euro. Va a luce solare. Ero intenzionato a prenderlo, poi quel giorno ho dimetnicato il codice del bancomat. I giorni dopo ho visto che la talpa non aveva più fatto danni, quindi presumo che qualche vicino abbia provveduto all'acquisto. Questo marchingegno copre vaste aree. Ti giro il link di un sito:
http://www.dmail.it/prodotto/144508...solare/Scacciaroditori-ad-energia-solare.html
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Le talpe hanno una particolarità passano sempre alla stessa ora questo può essere utile per indirizzare l'appostamento, nonostante tutto quelloc he ho provato e cercato contro le talpe l'unica soluzione pratica ed umana (anche se un po' impegnativa) è quella di recintare il giardino con una rete fino a 60-70 cm. di profondità, sperando di non chiuderla dentro! :lol:

Ciao Green, Sicuramente il metodo da te suggerito è il migliore! L'ho letto anch'io che nei giardini con prato lungo tutto il perimetro è bene interrare una rete zincata a maglia stretta per 40-70 cm dipende dal terreno. E dire che quando l'anno scorso ho fatto il prato, con l'escavatorino il perimetro del prato è stato tutto scavato a 30-40cm (sotto ho la roccia) per porre gli irrigatori sul perimetro; in tal momento non mi sarebbe costato nulla interrare una rete su tutto il perimetro! ...peccato che questo lavoro farlo ora è quasi impossibile, visto che ho tutto il perimetro del prato (90m) delimitato dalla siepe e sotto c'è anche il tubo di irrigazione.
Sta piovendo da Domenica, e la talpa sta scavando come una pazza trovando la terra molto bagnata!
Cosa ne pensate delle trappole? Vi dico che tutte le recensioni lette su dissuasori ad ultrasuoni, repellenti e concime con repellente (da me provato, 3kg 25eur, un furto!), tubo dell'acqua nella galleria (provato) palline di naftalina, etc... sono molto negative e del resto avrebbero l'effetto di fare solo spostare la talpa altrove.....cioè molto probabilmente sempre nel mio prato (800mq) come già avvenuto.
Attendo Vs aiuto.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao Green, Sicuramente il metodo da te suggerito è il migliore! L'ho letto anch'io che nei giardini con prato lungo tutto il perimetro è bene interrare una rete zincata a maglia stretta per 40-70 cm dipende dal terreno. E dire che quando l'anno scorso ho fatto il prato, con l'escavatorino il perimetro del prato è stato tutto scavato a 30-40cm (sotto ho la roccia) per porre gli irrigatori sul perimetro; in tal momento non mi sarebbe costato nulla interrare una rete su tutto il perimetro! ...peccato che questo lavoro farlo ora è quasi impossibile, visto che ho tutto il perimetro del prato (90m) delimitato dalla siepe e sotto c'è anche il tubo di irrigazione.
Sta piovendo da Domenica, e la talpa sta scavando come una pazza trovando la terra molto bagnata!
Cosa ne pensate delle trappole? Vi dico che tutte le recensioni lette su dissuasori ad ultrasuoni, repellenti e concime con repellente (da me provato, 3kg 25eur, un furto!), tubo dell'acqua nella galleria (provato) palline di naftalina, etc... sono molto negative e del resto avrebbero l'effetto di fare solo spostare la talpa altrove.....cioè molto probabilmente sempre nel mio prato (800mq) come già avvenuto.
Attendo Vs aiuto.

io ti posto dei link ( e altri li puoi trovare digitando "scaccia talpe" nei motori di ricerca) ti posto questi solo perchè alcuni miei conoscenti hanno detto che per loro funziona ,come sistema
però vedi tu con la ricerca cosa ti va meglio ........questi link sono per farti un idea e sperando possano esserti utili ...........

http://www.pagineprezzi.it/a/lista_prodotto/idx/5070000/mot/Scaccia_talpe/lista_prodotto.htm

http://www.sisme-italia.com/store/index.php?main_page=product_info&products_id=158

http://www.primrose-italia.eu/scacc...ce=googleads&gclid=CPvZicmYs6ICFcKT3wod9Tbn6Q

http://www.scaccianimali.it/Topi_talpe.htm#SC_MT

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_giardinaggio_scaccia_talpe.aspx

:Saluto::Saluto:
 
Alto