• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cultivar tardive e precoci?

noise0

Aspirante Giardinauta
non ho ancora capito bene cosa significa
cosa significa esattamente cultivar tardiva / precoce?
mi pare di aver letto che quelle precoci crescono bene con un fotoperiodo breve e quelle tardive con uno lungo... ma anche di aver letto che quelle precoci crescono piu rapidamente di quelle tardive...

qualcuno sa dare una descrizione chiara del significato di questi termini?

Mariano

Aspirante Giardinauta
Come detto da Oristano è il tempo che una cultivar giunge a darti il frutto dal momento della semina...

drago00

Aspirante Giardinauta
Non so se è riferito al fotoperiodo, che io sappia è riferita solo al periodo di fruttificazione.
Si scelgono a volte cultivar tardive e precoci per svariati motivi.
O per aver frutti per un periodo più lungo ( ad esempio se fruttifica normalmente a giugno posso avere frutti da maggio a luglio) oppure per essere sicuri di avere un minimo di raccolto ( se fioriscono in anticipo, ed un acquazzone danneggia i fiori, perdi il raccolto, se invece parte delle piante fioriscono e quindi fruttificano in ritardo, te li scampi gli ultimi acquazzoni)

POi non so!

noise0

Aspirante Giardinauta
ok
quindi se ad esempio uno deve trapiantare in ritardo (mettiamo il caso dei pomodori in luglio) si orieterà verso cultivaqr precoci che ragiungono la maturazione prima dell'autunno
mentre se uno trapianta all'inizio della primavera puo anche andare su varità tardive che fruttificano per un tempo piu lungo ?
ho capito bene?

Mariano

Aspirante Giardinauta
Esatto.
esistono varietà tardive o precoci anche megli alberi da frutto, ad esempio ci sono mele che sono già mature (precoci ) e mele che vanno raccolte in autunno ( tardive)
così in quasi tutte le verdure...

drago00

Aspirante Giardinauta
degli ortaggi in particolare non saprei dirti.
Ad esempio alcuni noccioli hanno già le nocciole pronte ed iniziano a cadere, altre piante non saranno pronte prima della fine del mese o ad agosto inoltrato.

Stessa cosa per i fichi, alcune varietà che fruttificano con anticipo, riescono a fruttificare 2 volte!!

Se hai un pò di spazio per piantare cultivar tardive e precosi della stessa specie, invece che cogliere invece che cogliere frutti tutti insieme, li mangi magari per oltre un mese.

Pensa hai spazio per 15 albicocchi.........hai idea di qunati KG di albiocche avresti?
Ma se fruttificano tutti insieme, maturano tutti insieme, magari torni a casa una sera con 200kg di albicocche.................o fai 200kg di marmellata, o ti viene un grande mal di pancia o le regali.
Ma se i 15 albicocchi si scaglionano in precoci, normali e tradive, hai albicocche fresce per 2 mesi!!!
Credo valga lo stesso anche per la verdura

Oristano82

Aspirante Giardinauta
Stavo proprio per fare lo stesso esempio degli albicocchi io ne ho messo 5 varietà diverse, dalla precocissima (tyrinthos) a quelle tardive (tonda di costigliole).

Poi che la Tyrinthos fa schifo e la tonda di Costiole è squisita è un'altro discorso...
Il discorso precoci e tardive è azzecatissimo anche per meloni e angurie!

Alto