• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Verderame e pomodori

sandrino

Aspirante Giardinauta
Mi pare di aver notato opinioni difformi sull'uso del verderame (con i pomodori ma anche con gli ortaggi in generale); purtroppo non riesco a trovare tutti i post sull'argomento, ma questo dovrebbe essere il succo:

- c'è chi ne suggerisce l'uso solamente quando la pianta è senza fiori, altrimenti ne provoca la caduta e quindi niente frutti. Considerando che da un certo momento in poi la pianta è praticamente sempre fiorita (inizialmente verso il basso, poi verso l'alto con il passare del tempo), ciò equivale a smettere di dare il verderame a partire dalla prima fioritura.

- c'è invece chi suggerisce di darlo ogni quindici giorni, in evidente contrasto con quanto sopra.

Allora o sono io che non ho capito un tubo (cosa molto probabile :storto:) oppure ognuno fa a modo suo in quanto non c'è una regola fissa (e mi sta bene anche questo :hehe:).

Qualcuno mi può togliere questo dubbio ?

Grazie
S
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ti rispondo per la mia esperienza personale e per come si comportano i contadini dalle mie parti.
L'ossido di rame viene dato quando viene messa a dimora la pianta e, durante la vegetazione, dopo un periodo di pioggia che potrebbe portare alla creazione di funghi.
Si spruzza il rame e per due/tre giorni non si raccolgono i pomodori.
E' importante darlo alla sera, in modo tale che il sole non bruci le foglie bagnate.
Non ho mai notato la caduta dei fiori (a meno che la pianta non sia malata ed il rame fermi la malattia. In quel caso cadono i fiori che sarebbero caduti comunque).

Stefano
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao riguardo il verderame dato diluito in acqua ad intervalli di 15 giorni effettuando questa operazione di sera serve per prevenire eventuali virus quindi questo viene dato non solo nella fioritura ma anche con i frutti ,invece quello che potrebbe creare qualche problema è lo zolfo in polvere, perchè a contatto con il fiore potrebbe bruciarlo ,,questa in pratica è la spiegazione ai tuoi dubbi,ciao
 
Alto