PANETTONE DI NATALE, versione calabrese
Ingredienti. 1500 gr. Farina, 400 gr. Burro,400 gr. Zucchero, 300 gr. lievito madre , 300 gr. fichi secchi a pezzettini ,200 gr. noci triturati, uvetta a piacere, 12 tuorli e 3 uova intere, 2 cucchiai di limoncello, 2 cucchiaini di sale, cedro e arance candite a piacere, scorza grattugiata di ½ limone e di ½ arancia oppure la loro polvere precedentemente essiccata , latte tiepido q.b., un vasetto di marmellata di bergamotto (o d’arance), mandorle a scaglie.
Prendere 1 kg di farina, aggiungere il lievito madre e latte tiepido q.b. , dopodiché impastare per almeno 20 min. e far lievitare per ca. 4 ore. A quest’impasto lievitato aggiungere la rimanente farina, il burro morbidissimo ,il limoncello, zucchero , i tuorli e le uova intere, il sale, l’uvetta, i canditi, le noci, la scorza di limone/arance, mandorle , fichi secchi e aggiungere il latte tiepido quanto necessario per formare un impasto molto consistente (come il pane) e lasciarlo lievitare per altre 2 ore ! Dividere la pasta lievitata in due parti e lavorarli per altri 10 minuti . Sistemarli nelle forme imburrate e infarinate (più alte che larghe), incidere una croce sulla superficie e metterli a lievitare lontani da spifferi per altre 4 ore! Devono raddoppiare il loro volume, ma se non dovessero lievitare oltre il bordo delle forme, non preoccupiamoci troppo in quanto in origine questi panettoni erano bassi e solo successivamente è subentrata l’industrializzazione che li ha fatti “crescere”. Coprire ogni panettone con un foglio di alluminio , accendere il forno a ca. 200°C e infornare , mettendo sul fondo del forno una ciotolina piena d’acqua che aiuterà a non disidratare troppo i dolci. Dopo una mezz’oretta controllare che non si colorino troppo in superficie (in questo caso copriteli con un foglio di carta d’alluminio) e proseguire la cottura per ca. ½ ora. Sfornare e far freddare. Con l’ausilio di una siringa da dolci inserire qua e là, la marmellata di bergamotto (o d’arance).
Suggerimento: con la superficie “nasprata” (ricoperta con glassa) questo dolce è ancora più buono, (in questo caso spalmare preventivamente la superficie di marmellata, prima di glassare il panettone): Montare molto bene lo zucchero a velo, i 3 albumi in una ciotola e successivamente aggiungere il limoncello (oppure il succo di limone), event. dell’acqua e mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo ma non troppo liquido. Distribuire il naspro uniformemente sulla superficie del panettone , lasciandolo tranquillamente colare: debordando formerà una bella decorazione. Subito cospargere con i confettini colorati