I DOLCI DELLA NOSTRA TRADIZIONE: STRUFFOLI, PASTA A CONFETTI, PIGNOLATA..
........Ingredienti: Farina 500 gr , 6 uova , 100 gr. di zucchero,40 gr. burro (o 25 gr. di strutto), 2 bicchierini di limoncello o anice ( o altro liquore a piacere), scorza di mezzo limone in polvere o grattugiata, un pizzico di sale, olio evo (o strutto) per friggere . Ingredienti per condire e decorare: 300 gr. miele, confettini colorati. C’è anche chi utilizza scorzette di arance/cedro canditi.
Preparazione: Disporre la farina a fontana ed amalgamarla molto bene con le uova, lo zucchero, il burro, il liquore, il pizzico di sale. Lavorare fino a quando si otterrà un impasto omogeneo e compatto. Dopo aver lasciato riposare l’impasto per un’ora dividerlo in varie parti, facendole rotolare con le mani infarinate e ricavando dei cilindri spessi come un dito. Tagliare a tocchetti di ca. 1 cm e disporrli su una superficie infarinata, facendo attenzione a non sovrapporli. Prima di friggerli eliminare la farina in eccesso, scuotendoli in un setaccio . Friggerli in olio molto caldo , badando a non farli colorire troppo. Scolarli e metterli sulla carta assorbente. Far sciogliere il miele a bagnomaria e quando sarà sciolto buttarci dentro gli struffoli, rigirandoli con delicatezza, finché non l’avranno assorbito bene. Aggiungete la metà dei confettini colorati e - se decidete di utilizzarle - metà delle scorzette, quindi rimescolare di nuovo. A questo punto si dispongono tutte le palline su un piatto di portata, dandogli la forma di piramide o di una ciambella (in questo caso, vi consiglio di disporli intorno ad un bicchiere che poi toglierete) . Proseguire a decorare gli struffoli con l’altra metà dei confettini e dei canditi.
C'e` chi aggiunge mezza bustina di lievito istantaneo perche` li preferisce piu` morbidi.
Un'idea alternativa: inserite gli struffoli (conditi come descritto sopra) in una formina , rivestita con carta forno, alta e stretta e pigiateli molto bene, coprite con altra carta forno e inserite in congelatore.......quando poi vi serviranno potrete tagliarli a fette e servirle.