• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cronologia di un verticut su agrostide var.penncross

iriliu

Giardinauta Senior
Wowww...da non credere la velocità di recupero...!!! Fantastica !!!

Ti volevo chiedere quel quadratino di prato più scuro sotto il rincospermum, sulla parete della casa, che microterma è ?

I tuoi figli "scorazzano" con le bici sulle Bent ?
 

marrest

Aspirante Giardinauta
White sei un grande!!!! Complimenti...
A che altezza stai tagliando?
Mi spiace molto per l eliocoidale... i miei cuscinetti sono del tipo da ingrassare. Al golfclub li hanno sostituiti con una serie speciale dell skf di cui non ricordo la sigla, ma posso farmela dire, che non vanno più ingrassati. A fine stagione smontero tutto per retifica rullo e sostituz cuscinetti. Spero nn sia troppo complicato
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao Marrest.
Attualmente sono bloccato a 10mm su Independence e Crenshaw, mentre a 12mm su Penncross. Spero molto che il problema ai cuscinetti non abbia procurato una "lappatura" degli elementi taglialti. Me ne sono accorto, non tanto per rumori "sinistri" provenienti dalla macchina, piuttosto da un taglio "sbucciato" anche ad altezza 12mm. Ora vedo cosa riesco a combinare. Ho necessità di tagliare, poichè l'effetto dell'azoto spinge l'erba a crescere velocemente. Dovrò tenerla a regime intanto con il 5 lame a spinta.....ma non posso spingermi oltre queste misure......per essere bella, è bella......ma non come la vorrei!:D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ti volevo chiedere quel quadratino di prato più scuro sotto il rincospermum, sulla parete della casa, che microterma è ?
Un semplice mix per terreni ombreggiati....BLUE SHADOW della Turfseed
I tuoi figli "scorazzano" con le bici sulle Bent ?
Are you jocking?:lol: Da tempo ormai mi sveno settimanalmente con laute ricompense. Pago il "pizzo" alla prole per sorvolare il prato ed evitarlo. Per fortuna, confino con il parco pubblico, perciò hanno spazio libero dove scatenarsi. Gli sto anche facendo il "brainwash" sull'importanza dei benefici della cromoterapia.....il verde rilassa!!!!!
Inoltre hanno a disposizione il retro casa dove c'è il turf-lab......
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ahahaah, grande white, allora non sono il solo (e non ho questo splendore di prato). Ho detto a mia moglie (forse ex.. se continuo cosi) che la prossima estate la prole e tutti i loro amichetti dovranno giocare nel prato in zone differenti a giorni alterni.................tanta paura di dormire sotto i ponti.......
 

Mens Sana

Giardinauta
Ahahaah, grande white, allora non sono il solo (e non ho questo splendore di prato). Ho detto a mia moglie (forse ex.. se continuo cosi) che la prossima estate la prole e tutti i loro amichetti dovranno giocare nel prato in zone differenti a giorni alterni.................tanta paura di dormire sotto i ponti.......
LOLLL oggi spiegavo i percorsi alternativi che le mie donne dovranno fare per arrivare al gazebo! Ed ero serio, serissimo, della serie : Mai passare per lo stesso percorso due volte a fila, Mai! Tutto chiaro ?? Ho provato un lievissimo rimorso solo quando ho detto a mia figlia: così e' anche piu' divertente no amore??? mmm
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
White...voglio vedere il turf lab sul retro !!!
Immaginavo che sarebbe successo.......:fischio:
E visto che mi braccherai come un mastino.....domani faccio qualche foto e la inserisco......
@massi75.....con il tuo -mi piace- non fai altro che peggiorare le cose......:lol:
 

iriliu

Giardinauta Senior
Già...ti conveniva tenerlo nascosto...:lol:, oltre alle foto ci dovrai raccontare tutto su di "lui" !!!

Bravo Massi :D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Stasera sono tornato tardino...ed era giorno di "pappa"......perciò tra taglio e pesature varie degli elementi, ho fatto delle brutte foto (luce ridotta).....abbiate pazienza domani faccio tutto. NO SECRETS!!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Addi 08-Marzo-2014
Cronologia di verticut su Creeping bentgrass spp: Penncross, Crenshaw, Independence.
La decisione è stata presa in comune accordo con la fioritura della magnolia stellata in primo piano:
Taglio t.e a 10mm con elicoidale 6 lame.

FDd6nMg.jpg


Vetucut a lame passaggio incrociato:

sdfgvXd.jpg


Particolare del verticut:

GjiqIae.jpg


Sabbiatura (topdressing) con sabbia 0-1mm

rfDwrTM.jpg


Spazzolatura post topdressing:

EwyV7ND.jpg


Particolare dello spazzolone (di mia concezione: diritti riservati):

ziXCYpF.jpg


Irrigazione post nutrizione con 0,28 g/mq N da nitrato potassico (1 g/mq di k da Nitrato)+1,22g/mq di N da ammonio solfato+4 g/mq di Ferro solfato+ 4g/mq di magnesio solfato.

ZO3iv05.jpg


txEa21a.jpg


:Saluto:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
..... E il cynodon dorme.......
white se abitassi quà giù sono convintissimo che riusciresti a tenere le bents comunque egregiamente, ma dì la verità..... Ti divertiresti un sacco anche con cynodon e vaginatum vero????
ps: inutile fare complimenti :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Vetucut a lame passaggio incrociato:
Quanta roba è venuta fuori? Incrociato anche sulla penn?
Particolare dello spazzolone (di mia concezione: diritti riservati):
Si vede proprio che è adatto allo scopo, ottimo lavoro! Tra un po tocca aprire uno store con gli arnesi del forum .... lo chiameremo PsycoTurfStore :lol:
..... E il cynodon dorme.......
Scommetto che il prossimo we la scalperà :cool:

cigolo
 
Ultima modifica:
Alto