• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crochi che passione

A

*Ale*

Guest
Secondo me i prezzi della Bakker sono buoni, comunque mi sa che li comprero', sono troppo belli. Sabato pianto i miei 62 poi decido.
Grazie a tutti.
Ale

ciaseta

Florello Senior
scusate se mi intrometto, ma sinceramente non ho mai capito cosa bisogna fare esattamente dopo la fioritura.Io sapevo così:
-bisogna aspettare che si secchi tutto per poi tagliare la parte superiore, nel frattempo continuare ad annaffiare per nutrire i bulbi
-una volta tagliato tutto bisogna estrarre i bulbi, farli asciugare e conservarli in involucri di cartoncino al buio e all'asciutto fino al prossimo autunno e poi si ripiantano
é vero così?

in +, se li pianto a distanza di una settimana l'uno dall'altro riesco ad ottenere una fioritura scaglionata nel tempo?

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

A

*Ale*

Guest
Io ho sempre lasciato i bulbi interrati e sinceramente non mi sono mai morti, sono sparsi nel prato o ai bordi della siepe e quindi quando bagnamo l'erba anche loro vengono irrorati. Non do concimi specifici, usufruiscono di quello che arriva all'erba, li ho piantati scaglionati la prima volta pero' sono sempre fioriti tutti assieme, crochi e narcisi.
Ciao Ale

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
sapete qualcosa anche sui bucaneve?
ci ho provato a piantarli l'anno scorso nei vasi, il risultato è stato deludente, quindi li ho dati alla mami da mettere nel giardino, vero che se li avessi lasciati forse con gli anni avrebbero fiorito di piu e piu numerosi, ma ho già la nerine che mi fà scappare la pazienza quindi ........... aria!

ma dai crochi dicono che si estrae lo zafferano è vero ???
solo dai sativus, devo avere un servizio per come fare trovato in una rivista da qualche parte, il procedimento però è lungo

bisogna aspettare che si secchi tutto per poi tagliare la parte superiore, nel frattempo continuare ad annaffiare per nutrire i bulbi
bagnare meno, molto meno, e meno ancora man mano che le foglie seccano

una volta tagliato tutto bisogna estrarre i bulbi, farli asciugare e conservarli in involucri di cartoncino al buio e all'asciutto fino al prossimo autunno e poi si ripiantano
é vero così?
si è così, e se il posto è fresco è meglio

in +, se li pianto a distanza di una settimana l'uno dall'altro riesco ad ottenere una fioritura scaglionata nel tempo?
no, le fioriture a scalare si ottengono con la differenza del periodo di fioritura di solito messa sulle confezioni dei bulbi

ciaseta

Florello Senior
grazie pat, ma non mi è molto chiara la storia delle fioriture a scalare...sai è la prima volta che li pianto...

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
quando compri bulbi, c'è scritto il periodo di fioritura, aprile maggio o giugno, prova a guardare online il catalogo della bakker, vedrai che c'è scritto il periodo di fioritura, oppure fai un firo in qualche vivavio dove vendono bulbi, anche lì ci sarà scritto il periodo di fioritura.

M

MGIO

Guest
Ciao a tutti,
ieri leggendo il forum, mi è venuta la voglia di
piantare i crocus nel prato e i narcisi sotto la mia siepe di photinia...( come avete fatto VOI)

oggi per caso sono andata all'Ipermercato e nel reparto fiori "ci sono capitata per caso???" ho
acquisto a 1.25 a busta i crosus
gialli 10 bulbi
a confezione
a 1.25 a busta i narcisi
varie sfumature
4 bulbi a confez.

Totale 10 confez. con 10 bulbi crocus euro 12.50
4 " 4 " narcisi 5.00
Per concludere ho 116 bulbi!!!con euro 17.50.
Avrò speso troppo poco, il prezzo mi ripagherà la
qualità??
Solamente ora leggo di bakker!!!
Anche i fiori sono griffati... non lo sapevo.
Il marchio sulle mie conf. é BLOOM RITE
Ci scommetto che sarà una delle mie solite scoperteeeee!!!del cavoloooo!!!naturalmente!!
Ciao Giovanna

A

*Ale*

Guest
Io in passato ho spesso acquistato bulbi alla coop o in altri supermercati e mi sono trovata bene, abbi fede vedrai che meraviglia.
Ciao Ale

pampam

Giardinauta Senior
Anche mia mamma compra sempre i bulbi di tulipano all'esselunga e francamente problemi non ne ha mai avuti: è sempre fiorito tutto a meraviglia. E il prezzo più o meno si aggira sui 2-3 euro a confezione a seconda della tipologia di fiore che sceglie.
Ciao

A

*Ale*

Guest
Io, avendo mia nonna come esempio, in questo periodo compero un mare di bulbi di ogni genere ma poi mi ammazzo per piantarli tutti quindi ho deciso di andarci piano e seminarli subito senza impazzire come ogni anno, quindi sabato piantero questi 62 crochi e poi si vedra', al 100% prendero' i crochi rosa alla bakker (grazie Sara) che sono bellissimi e poi adoro i narcisi e sempre della bakker ho addocchiato i narcisi bianchi con il cuore rosa... favolosi, quante tentazioni, per essere sicura che il catalogo arrivi l'ho mandato sia a casa mia che a casa di mia nonna. (saro' la disperazione del mio fidanzato, non arriveremo mai con lo stipendio fino a fine mese....)
Ciao Alessia

M

Mamma Sara

Guest
Ale io ho preso questi:http://www.bakker-it.com/Catalog/Pr...name=6&selectedcategoryname=12&productid=1161
e poi ancora: http://www.bakker-it.com/Catalog/Productdetail.aspx?parentcategoryname=6&selectedcategoryname=13&productid=1137
Inoltre dei gigli, i narcisi http://www.bakker-it.com/Catalog/Productdetail.aspx?parentcategoryname=6&selectedcategoryname=13&productid=1162 e infine il velo della sposa (non so se sia il nome esatto)
C'è un piccolo problemino: con il vostro entusiasmo mi fate venir voglia di prendere altri bulbi!!! Uffa

pampam

Giardinauta Senior
Ma questo sito della Bakker è davvero fantastico!!!! Ci sono dei fiori meravigliosi ed effettivamente i prezzi sono competitivi. E poi quei narcisi "easter bonnet" sono uno spettacolo!! :eek:
Ma voi dite che se si ordina adesso riusciranno ad arrivare i bulbi di narciso per quando si devono piantare?

A

*Ale*

Guest
Anche io Sara sto puntando i narcisi con il cuore rosa, sono stupendi in particolare i primi... Che pazienza che ci vuole, vorrei avere un ettaro di terra per sfogarmi un po'... Vabbe' mi tocchera' comperarli tutti, sempre che non venga linciata prima.
Ale

M

Mamma Sara

Guest
Pam di solito arriva il pacco in 15 giorni, io ho fatto l'ordine il 14 settembre e mi sono arrivati venerdi.
Ale io ci ho messo diversi giorni per decidere quali ordinare, avrei voluto prenderne tanti!!! Per quest'anno mi accontento di questi però voglio provare a fare una bella ciotola di crocchi anche io!

M

MGIO

Guest
Mamma Sara, mi sono collegata al sito bakker,
splendido!!! richiesto il catalogo... al volo!!
Per i miei bulbi già acquistati???In primavera vi farò sapere...Ciao

M

MGIO

Guest
Mario complimenti, belli da fare invidia!! ma cosa sono quei semini bianchi nella terra? Come hai preparato il terreno?
Ciao Gio

Alto