• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attirare le farfalle con le piante

Asclepias

Giardinauta Senior
"Il Giardino delle Farfalle"
ATTIRARE LE FARFALLE CON LE PIANTE
"Farfallina bella e bianca"

"Farfallina bella e bianca / vola vola mai si stanca / vola qua, vola la: / mai nessun la fermerà! /

Vola, vola ore ed ore / poi si posa su un bel fiore / vola qua, vola la: / mai nessun la fermerà!"


E già, quante rincorse, quanti sogni sono volati con le farfalle nella nostra fanciullezza; sottile immagamento che anche da adulti ci fa volare con la mente, stimolandoci anche una leggera invidia: quell'essere bella e bianca (quindi pura e pulita), instancabile ed anche curiosa, girovaga e amante dei bei fiori. Gratificandoci anche per la consapevolezza che la presenza di questi delicati esseri è indice di ambiente pulito e di armonia ecologica.
Certo che avere sul terrazzo o meglio nostro giardino le farfalle e poterle ammirare e poterci stupire è un'emozione che sorprende, sempre. Ma noi possiamo aiutare tale evento piantando in vaso o meglio in piena terra alcune delle piante, ovviamente con bei fiori e qualche prelibatezza, per attirare le farfalle o le farfalline, siano esse delle Papilionidae o Lycaenidae, Nymphalidae o Satyridae e quindi delle Melanargia Galathea o una Colias o le più conosciute e più belle Papilio Machaon e soprattutto le Vanessa cardui e Cynthia cardui.
L'habitat ideale sarebbe un prato fiorito con essenze miste, ma in carenza di ampi spazi ci si può accontentare di alcune piante meno impegnative ed esigenti. Offrono colori e saporito nettare i nasturzi, i girasoli, le calendule, gli aster, i fiordalisi, varie piante aromatiche, il ligustro, il mughetto, la rudbeckia, il sedum, la salvia, la lavanda e molte altre.
Quindi piante per ogni esposizione, stagione e spazio disponibile.
La più adatta ad attrarre le farfalle, però, è la Buddleja, in particolare la varietà "davidii", che è anche chiamata "Albero delle farfalle" o "Lillà d'estate". Originaria della Cina, la Buddleja prende il nome dal pastore inglese Adam Buddle (1662 - 1715), medico e botanico per passione ed è stata introdotta in Europa nell'800. E' cespugliosa, predilige posizioni soleggiate, cresce velocemente e raggiunge anche dimensioni notevoli (in Costa d'Amalfi anche 5-6 metri); in carenza di spazio possiamo optare per la varietà "Nanho blue". La buddleja fiorisce da giugno a settembre con lunghi pennacchi dall’intenso profumo fruttato, che esercitano un’attrazione irresistibile sulle farfalle, in particolare sulle vanesse. Esiste in vari colori, dal violetto al bianco, dal rosa al giallo ma i prediletti sono in genere i fiori gialli, viola e rosa.
Poi ci sono le "Case delle farfalle" ovvero grandi serre dove sono concentrate molte piante che possono definirsi veri e propri "ristoranti per le farfalle", insomma uno zoo di Lepidotteri dov'è possibile ammirare anche centinaia di specie di farfalle. Fra quelle visitate ne ricordo solo tre: quella del Kew Garden di Londra, all'isola-giardino di Mainau sul lago di Costanza e quella di Montegrotto nel Padovano.

Il 18 e 19 maggio presso il vivaio di Pierluigi Priola alle Acquette di Treviso si apre "Il GIARDINO delle FARFALLE" con mille motivi di interesse e infinite proposte. L'iniziativa godrà della straordinaria partecipazione del Garden designer Carlo Contesso, laureato alla Greenwich University, raffinato architetto del verde e penna sopraffina del Corriere della Sera e del mensile Gardenia; darà ottimi consigli ai visitatori sulla realizzazione e la cura del mondo verde privato e sul modo di di attrarre le farfalle in giardino, sul terrazzo o sul balcone. Naturalmente l'ingresso è libero.



 
Alto