• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le due aiuole

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, dunque si avvicina sempre piu' il momento del trasloco nella nuova casa (non vedo l'ora) e nella mia mente ci sono le mie aiuole tanto agognate. Sono esposte una a sud con tanto sole e l'altra a nord con il sole che va' da meta' mattino sino al tramonto, le vorrei riempire con le piante che ho sul mio attuale balcone. La maggior parte sono cactacee, ho anche una yucca, una phoenix robellini e una cicas. Quello che ho in mente e' un giardino roccioso, ma vorrei alternarlo con dei cespuglietti sempreverdi, che mi diano un tocco di colore nel periodo di fioritura sopratutto. I fiorellini devono essere rossi, arancio, gialli o bianchi, gli altri colori non vanno bene con la pitturazione esterna della casa che e' gialla. Vi dico anche che il trasferimento avverra' ad agosto e quindi la mia domanda e': quali piante posso piantare e in quale periodo e' consigliato farlo? Mi sono dilungata, lo so, ma ho bisogno di voi per non sbagliare. Eccole qua le mie aiuole, devono ancora pavimentare tutt'attorno. Grazie ragazzi:eek:k07:

Questa è esposta a sud:
Vedi l'allegato 7195

E questa invece a nord:
Vedi l'allegato 7196
 
V

veleno65

Guest
e se ti orientassi con le aromatiche da pieno sole,some rosmarino prostratus,timo,saxifraga,santolina pinnata o rosmarinifolia...

ma le tue cactacee quanto sono alte? vuoi tappezzanti da giardino roccioso o erbacee oppure piante da fiore anche alte fino a 1 metro?
 
Ultima modifica di un moderatore:

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ciao Veleno, l'idea delle aromatiche mi piace molto, si sposano bene con le piante che ho. Le mie cactacee non sono grandi (le potrai vedere nel mio fotoalbum) e quindi non voglio metterci piante che crescono troppo in altezza ne troppo in larghezza, forse voglio troppo e devo fare i conti con la grandezza delle aiuole. Ci devo mettere anche qualche sasso e quindi comincero' a fare qualche "prova", che mi dici del periodo per trapiantare ossia agosto, o devo aspettare settembre?
Grazie.
 
V

veleno65

Guest
mah,essendo in vaso le aromatiche puoi trapiantarle sempre,credo:son piante rustiche,amano il caldo,però conta di innaffiarle per i primi tempi,quindi calcola quali grasse sopportano le innaffiature. i rosmarini vogliono poca acqua,le salvie molta,il timo e la santolina non so ma credo non molta...
 
Alto