• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aleurodidi o altro?

Flavio

Aspirante Giardinauta
Dunque dunque dunque, visto che è il mio primo post vorrei iniziare con un bel saluto a tutti e con i miei complimenti per il bellissimo forum, dunque passo a esporvi il mio problema.

Inizio dai primi sintomi di infestazione, i primi problemi si sono presentati quasi un mese fa' o poco piu' sulla salvia, apparizione di macchie biancastre piu' o meno estese e principi di necrosi su quelle affette da piu' tempo, identificai il malattia come "mal bianco" e visto che i rimedi sono poco ortodossi mi diedi a una pesante potatura per aumentare l'esposizione delle foglie e la ventilazione, poco piu' tardi ho notato sotto le foglie piccoli animaletti biancastri abbastanza vispi, ma non troppo, che si annidiavano lì, una volta ottenuta la conferma che non si trattasse di cocciniglie cotonose ho pensato a qualche pseudolarva di altri animaletti, poco piu' tardi infatti sono arrivati questi piccoli moscerini bianchi con una particolare passione per le piante di pomodoro, le foglie dei pomodori (ma anche delle altre piante) infatti hanno iniziato a ricoprirsi di puntini bianchi e poi sono comparsi i primi buchi veri e propri, supponendo si trattasse di aleurodidi o di moscerini del pomodoro mi sono rivolto ad un negozio specializzato e come trattamento mi ha consigliato un prodotto a base di piretro piretro naturale, ammesso in agricoltura biologica (il nome è "Insetticida piretro actigreen" della bayer garden") da nebulizzare sulle piante, dunque dopo il primo trattamento le cose sono sembrate migliorare non poco, i moscerini bianchi erano quasi scomparsi quando poco prima del secondo trattamento ne sono comparsi un altra variante, della quale non riesco a trovare notizie da nessuna parte. La buona notizia è che quelli bianchi sono praticamente spariti, la cattiva è che pare che il piretro non gli faccia un baffo, il giorno dopo il trattamento le mie povere piantine erano piene zeppe di questi animalacci, domattina nel caso vedo se riesco a fare una buona foto da postarvi, ad ogni modo sembrano avere gli stessi gusti dei precedenti (non toccano il peperoncino, consumano volentieri: menta, meloni (le foglie), basilico, basilico greco, prezzemolo e ultimamente li ho visti volare via anche dalle fragole!).
Sono lunghi circa due o tre millimetri massimo, si annidano sotto le foglie delle piante, sono di un colore grigio con delle vaghe sfumature azzurre, fanno voli brevi e sono piuttosto slanciati. Non avendo trovato niente sul web di simile ho deciso di scrivervi!

Pensavo di aumentare un po' il dosaggio del piretro per sbarazzarmene (per gli aleurodidi andavo sui 1.5 ml di prodotto per litro d'acqua, ma preferirei sentire cosa ne pensate.

P.s.: ho tolto delle piante di aglio che tenevo insieme alle altre pochi giorni fà, possibile che fungessero da repellenti? (ho letto alcuni post in proposito) Comunque proprio per provarle tutte ho fatto a meta' degli spicchi d'aglio e li ho messi nei vasi.

Grazie in anticipo!
 

Prunus Persica

Aspirante Giardinauta
Ciao!
allora, ai a che fare con i cugini dei parassiti che ti infestavano in precedenza...se con il piretro no muoiono, aumentare il dosaggio è sbagliatissimo perche, quando un'insetto sviluppa resistenza per un determinato principio attivo, non puoi fare altro che usare un altro prodotto con diverso principio attivo e, sopratutto, che agisca in modo diverso.
Puoi utilizzare dell'estratto di albero di neem (es. neemazal di intrachem bio) oppure un neonicotinoide come il confidor a base di imidacloprid...attenzione però, quest'ultimo non è un'insetticida biologico e poi, in tutti i casi, usa le protezioni adeguate (guanti impermeabili e mascherina!) :)
 

Flavio

Aspirante Giardinauta
Grazie mille della dritta, mi sono informato sul neemazal e sembra proprio fare al caso mio, inoltre il fatto che sia un estratto naturale è anche un ottimo incentivo ad usarlo ^^
Solo una domanda, pensi che sia reperibile in quantità contenute oppure si vende solo in grosse quantità per per agricoltura intensiva? E nel caso se l'hai gia' usato c'è da fidarsi in quanto a funzionalità?
Ad ogni modo stamattina ho notato una cosa, che nonostante la presenza dei moscerini le piante non portano troppi segni di nuovi morsi o comunque nuovi danni (quantomeno visibili ad occhio nudo), quindi vorrei accertarmi che siano dannosi prima di procedere all estinzione ^^. Non è che hai delle immagini di questi affarini così provo a vedere se sono come i miei? Sono piuttosto timidi quindi faccio un po' di fatica a fotografarli!

EDIT:

Ok, sono riuscito a ottenere un intervista ^^ Ecco qui il mio ospite, sfortunatamente la mia macchina fotografica non mi ha concesso una maggiore vicinanza ma è piu' o meno visibile comunque!

http://yfrog.com/2mdscf0008oj
 
Ultima modifica:

Prunus Persica

Aspirante Giardinauta
Ciao Flavio!
il neemazal (p.a. è azadiractina) è reperibile in confezioni da un litro, più piccole ho controllato, non ne fanno :(
comunque, prima di effettuare un trattamento con antiparassitario, se la superfice è contenuta, puoi usare il metodo "della nonna" ovvero: questi insetti sono attratti dal colore giallo, quindi, procurati una bacinella gialla (giallo chiaro tipo limone) riempila per metà con acqua e sapone per i piatti...così facendo, tutti sti mangiatori storditi, faranno il bagnetto non sapendo resistere per poi, però, rimenere intrappolati nell'acqua grazie al sapone oppure procurati dei cartoncini gialli e della colla per topi trasperente, cospargili con essa e mettili nelle vicinanze! :)sembra una stupidaggine ma funziona!!
 

Prunus Persica

Aspirante Giardinauta
...dimenticavo! per quanto riguarda il funzionare, l'azadiractina, è micidiale...dove la dai fà sparire ogni forma di vita a sei zampe...per questo è da evitare in fioritura perchè le api hanno 6 zampe ma sono utili!!! tieni sempre presente che gli insetticidi di origine naturale non hanno nulla da invidiare a quelli di sintesi solitamente, unico neo agronomico (ma è un pregio per la nostra salute) sono poco persistenti perchè fotolabili...io uso il neemazal e altri prodotti bio sulle viti alternati a prodotti di sintesi, diciamo così, convenzionali (lavoro per una multinazionale dell'agrofarmaco e quelli li prendo direttamente "dal rubinetto" diciamo :) ma sono utilissimi, ad esempio sugli ortaggi da consumo fresco perchè non rimando in circolazione per molto tempo, permettono di contrillare diverse patologie anche a ridosso della raccolta...ve ne sono anche di sintesi con un breve tempo di carenza, ma, lavorando nel loro mondo, penso sia meglio evitare!
 

Flavio

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Prunus, ho dimenticato i pannelli colorati, li usavo per le mosche, in campagna tempo fà, non ho pensato potesse essere utile, faro' un tentativo e speriamo bene, visto che mi hanno attaccato anche le aromatiche preferirei non utilizzare quintali di pesticidi ^^, grazie ancora!
 
Alto