• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crispelle

N

ninfa77

Guest
Metto una tipica ricetta che si fa in calabria nel periodo natalizio...mia mamma le fa il 24 dicembre a pranzo

CRISPELLE SALATE

Nome dialettale: CRISPEDDHE

INGREDIENTI : Farina, acqua, lievito e sale, farcite con acciuga o ricotta fresca.

Si lavora la farina con l'acqua fino ad ottenere un impasto morbido si aggiunge il lievito e si lascia lievitare. A lievitazione completata si prende un pò di impasto con un cucchiaino da tavola, si farcisce l'impasto con acciughe o ricotta fresca, si friggono in olio caldo abbondante.


images
 

Loulou

Florello
Noi le chiamiamo sfinci e le facciamo con lo zucchero di fuori quelle vuote e quelle con la ricotta fresca e senza zucchero quelle con le acciughe, sono favolose provatele
 

Finzi Contini

Giardinauta
Metto una tipica ricetta che si fa in calabria nel periodo natalizio...mia mamma le fa il 24 dicembre a pranzo

CRISPELLE SALATE

Nome dialettale: CRISPEDDHE

INGREDIENTI : Farina, acqua, lievito e sale, farcite con acciuga o ricotta fresca.

Si lavora la farina con l'acqua fino ad ottenere un impasto morbido si aggiunge il lievito e si lascia lievitare. A lievitazione completata si prende un pò di impasto con un cucchiaino da tavola, si farcisce l'impasto con acciughe o ricotta fresca, si friggono in olio caldo abbondante.


images



non è che riesci a metterci le dosi???????????
:food:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Anche da me si chiamano "Sfinci" e di solito sono dolci.
Ne esiste una variante molto grossa di dimensione, farcita con la crema di ricotta e decorata sopra che si fanno x San Giuseppe...appunto le sfincie di S.Giuseppe.
:Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma deve essere morbido tipo pastella o più consistente?Ciao ciao e grazie!
 

Loulou

Florello
Anch'io le faccio ad occhio, di solito sono tanti gr di farina tanti grammi di acqua o di latte su 500gr di farina ci vogliono 25gr di lievito
 
Alto