• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pizzette velocissime

laurafr66

Guru Giardinauta
Le ho fatte ieri, sono venute buonissime. Non hanno tempi di lievitazione lunghi, si possono anche improvvisare all'ultimo momento.

INGREDIENTI

300 gr di farina

170 gr di acqua

40 gr di olio

5 gr di sale

5 gr di lievito fresco

Versare l'acqua in una ciotola grande o nell'impastatrice, sciogliere il lievito ed aggiungere l'olio, lasciar riposare due minuti e aggiungere la farina e il sale. Se si impasta a mano iniziare a lavorare nella ciotola e poi passare l'impasto della pizza sul tavolo e lavorare per almeno 5 minuti, altrimenti lasciar lavorare l’impastatrice fino a che non si è formato un impasto morbido, liscio, che non appiccica più.

Tagliare l’impasto in circa otto parti uguali e creare subito 8 palline che poi diventeranno le nostre pizzette. Consiglio dimensioni ridotte, come una piccola albicocca.

Metterle a lievitare sulla teglia rivestita di carta forno nel forno spento con lucetta accesa. Dopo circa 20/25 minuti saranno raddoppiate quindi con le mani bagnate le schiacciate formando le pizzette. Condirle a piacere.

Infornare a forno già caldo a 210° per 10 minuti (anche 15 se sono un po‘ più grandine)

Appena sfornate le pizzette copritele per tre minuti e servite.
 

laurafr66

Guru Giardinauta
Ma quando le sforni,le copri con cosa,e x quale motivo???
con un panno e sul motivo posso solo immaginare che serva a farle raffreddare un momento senza farle seccare. Io tendo a seguire le ricette che trovo in maniera molto precisa, posso anche immaginare che coprirle non serva a nulla ;)
 
Alto