• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crisantemi..che passione

lill@75

Guru Giardinauta
no no i miei son rimasti bassi,col tempo li riconosci quelli che rimangono bassi,hanno proprio un'altra struttura,si ramificano tantissimo e capita che spesso l'intero cespo ha un solo fusto centrale
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Io non li compro.
Li recupero con un ferro da camino dalle pattumiere del cimitero, dove la gente li butta via solo perché sfioriti, eppure ancora vivi e sani. Anche tanti ciclaminoni, che poi messi con un po' di garbo tornano in fiore, soprattutto se erano appena stati gettati (se macerano giorni e giorni in pattumiera, sono morti e non c'è niente da fare).
Non so da voi, ma da me li buttano via che sono ancora buoni, semplicemente sono un po' sfioriti.
 

Federica

Master Florello
oppure basta che trovino qualche pidocchietto tra le foglie...via in spazzatura...che peccato!!:storto:
Scardan fai bene a recuperarli, poi li puoi mettere in piena terra,
quando fioriscono tutti insieme sono bellissimi!!! :love:
 

romitta

Aspirante Giardinauta
Anche io ho questa cultivar color ruggine che rimane bassa e tonda...e si moltiplica a dismisura...

5188941869_943320f4b0_z.jpg
 

RobyUd

Aspirante Giardinauta
:flower:Ciao a tutti, sono nuovo...e mi intrometterei volentieri nella discussione:) Tenete presente che essendoci delle varietà da taglio (alte 70 o più cm in base alla stagione) e varietà da vaso (alte 30/40 cm), vanno trattate con due metodologie di coltivazione diverse: alle prime andrebbe fatta una sola cimatura a 5/10 cm da terra verso metà luglio, così da fare in modo di avere degli steli sufficientemente lunghi alla fioritura, mentre per le varietà da vaso si fanno anche 3 spuntate per fare in modo che aumentino i getti laterali..... Tenete presete poi anche che a loro volta le varietà da vaso hanno necessità diverse: quelle con fiori piccoli più li spunti, più fiori fanno, mentre quelli a fiore singolo si cimano di meno percè hanno una vegetazione meno vigorosa e devono fare meno boccioli possibili. Stesso disorso per quelli da taglio .... se avete dubbi fate un fischio .... ora la stagione dei crisantemi ricomincia :flower::flower::flower::flower:
 

paolaas

Guru Giardinauta
Adoro i crisantemi. Per ora ne ho solo due varietà, se trovo le foto le posto....
E' che soprattutto quelli rosa/viola vengono altissimi e con le prime piogge li trovo sempre tutti spatasciati per terra....
Andando lì solo il fine settimana non me la godo molto la loro fioritura, per di più in quel periodo piove sempre quindi non posso nemmeno uscire in giardino per guardarmeli.

Per l'altezza, ho provato a tagliarli bassi anche a metà agosto ed hanno fatto in tempo a venire altissimi lo stesso!!!!
 

RobyUd

Aspirante Giardinauta
Ciao Rita, i floricoltori, per tenerli nani utilizzano dei prodotti detti 'brachizzanti o nanizzanti' che noi comuni mortali nn possiamo usare :) .... prova a tagliarli a 5 cm da terra a fine giugno e poi continua a tagliargli le cime fino alla fine di agosto .... lo puoi fare perchè sono varietà a fiore piccolo ... cosa che nn si può assolutamente fare con le varietà a fiore grande. Un ultimo consiglio che mi sento di darti è di fare ad ogni primavera delle talee nuove .... e piantarne 2 (dopo la radicazione) per ogni vaso; dopo una settimana le cimi e poi continui senza esagerare nn appena cominciano ad alungarsi, così si accestiscono e riesci a tenerli bassi e compatti.....chiedi per qualunque cosa...ciao
 
Alto