• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scempio di crisantemi

mimma69

Maestro Giardinauta
Yano ho letto il tuo messaggio e ti ho anche risposto.Praticamente ti ho risposto anche in questo post.In questo periodo sto' facendo gli straordinari e lavoro anche il sabato.Quindi mi e' impossibile spedirveli tramite posta.per quanto riguarda il salvare i bulbi con la muffa,non ce la faccio,sono chili e chili.Gia' duro fatica a smaltire quelli buoni....
 

Lollina

Aspirante Giardinauta
:rolleyes: Se questa è malattia... meglio malati che sani!
io nel mio piccolo ho un intero terrazzino dove le piantine abbandonate prosperano da qualche mese; sono tutte adottate, sicuramente nessuna di loro verrà abbandonata una seconda volta, ormai sono la loro mamma!
...adotto anche rametti spezzati, quanto sono grave?
 
R

RINO

Guest
E brava Bre, io ho recuperato da una fiera a Bologna 2 bei crisantemi che ho coltivato con successo, e quest'anno idem con 12 vasetti di bianchi , anche loro sono a dimora vedremo il prossimo anno l'effetto che faranno :confused:
Bravissima Bre!
con Affetto:
Rino
 
B

Bre

Guest
sono matta matta matta, ho scatenato un putiferio di matti? beh matti ma DOC siete tutti speciali ;)
intanto sabato ho recuperato i miei vasi e li ho puliti dai fiori rovinati dall'acqua, risultato? sono pieni di boccioli!! wow faranno un figurone davanti alla porta di casa se non gela
e l'albero di natale dell'anno scorso che ho in vaso? stupendo! e' quasi ora di decorarlo, lui e' contento mi sa regalando tantissimi getti nuovi
smakkete a tutti ;)
meno male che vedo sempre piu' alberi di plastica negli appartamenti... senz'altro purtroppo ci saranno ancora troppi scellerati che ne uccideranno parecchi, ma l'anno scorso due li ho piantati nel bosco... magari quest'anno ne pianto ancora
se vedete un'oasi verde in mezzo alle robinie... allora sappiate che quello e' il "mio" bosco.... e tra un po' ci saranno anche i nuovi crisantemi
sono matta matta matta
e vabbe' matta ma doc
smakketeeeee ;)

complimentoni a tutti e la prossima volta mi metto in lista per i bulbi! ;) :D
 

Solanum

Aspirante Giardinauta
Lilio apulo ha scritto:
Non ci crederai, ma mi irrito quando dei clienti (lavoro part time in un garden center) mi fanno tante storie sui ciclamini, se c'è 'la cipolla' sotto, se durano da un anno all'altro, per una pianta di 3 euro che fiorisce per 5 mesi.

[ 26.11.2003, 13:27: Messaggio scritto da: Lilio apulo ]


Al di la' del prezzo e' naturale che un animo appena sensibile voglia sapere se la piantina appena comprata nel garden center abbia una qualche possibilita' di vita negli anni...
Io mi irrito moltissimo vedendo i garden center che buttano via enormi quantita' di piante al solo scopo di far posto ad altre o perche' di cattivo "portamento".
Meglio sarebbe se le regalassero ai clienti o ai passanti...
:flower:
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Qui in Olanda succede appunto questo.

Le piante che rimangono invendute e che il Tuin (Garden Center), non puo´ tenere per vendere il prossimo anno, vengono svendute a prezzi simbolici :)
 

lobelia

Florello Senior
Eccomi: sono anch'io una "ripiantatrice". I gerani sfruttati, le piante lasciate ai cassonetti, le piante troppo malate che non riesco più a veder sane, tutte finiscono ripiantate in prati o in campagna da mia sorella....
 

aulenta

Giardinauta
devo dire che mi servo in almeno 2-3 vivai, che spesso regalano piante malmesse, segno di civiltà ed amore per le piante.
Il garden center vicino casa poi (quello vicino alla delegazione di Massannunziata) mi dice che non butta mai le piante malridotte, quando ha del tempo le rinvasa, le pota, le concima e le riporta alla vita. Sapeste con quale orgoglio mi mostra le piante che prima erano malridotte ed ora sono rigogliose...c'è da dire che si tratta di un piccolo centro, per cui magari hanno il tempo di farlo, ma soprattutto ne hanno la voglia, e non è poco.
Riguardo al fare storie per piantine da 3 €...intanto io incentiverei la vendita di piante perenni, perchè quando si compra una pianta ogni tanto è un conto, quando si arreda un giardino o un balcone intero è un'altro, se si spende una cifra e dopo pochi mesi non resta nulla, a molti passa la voglia per il verde e non ne comprano più.
Secondariamente, chi ama le piante non ha piacere di vedere morire neanche un germoglietto ottenuto con semi regalati, perchè non è questione di soldi ma di amore per le piante, intese come esseri viventi e non semplici oggetti d'arredo.
Onestamente, se questo impiegato in un garden center fa questo discorso, sospetto che non abbia scelto il lavoro giusto.
E giustamente è stato notato che il consumismo ormai ha corrotto molti di noi...ahimè, è vero.
 

Solanum

Aspirante Giardinauta
Love you (wo)men!

Ho chiesto, giorni fa, al "mio" garden center se potevo prendere alcune piantine che aveva appena buttato nel cassoneto.

Credo mi abbia insultato per venti minuti...
 
Alto