• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli gardenia e gerani

Cloe

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, dopo le brutte esperienze con kalanchoe e crisantemi (son comunque in fase di curazione vedremo come andra) ho deciso di comprare una pianta che non sia stata forzata a fiorire, cosa molto difficile al giorno d'oggi. Pero ho trovato questa bella pinatina di gardenia (FOTO 1), quindi se qualcuno avesse consigli su come tenerla mi farebbe un gran favore, contando che vivo a barcellona e il clima qua e mite 20º e le giornate a volte sono ventilate. Mi chiedevo se e da tenere in casa o fuori? al sole diretto o a la penombra? gli metto il sottovaso con argilla espansa o no? la rinvaso?
Un altra domanda che vorrei fare e se qualcuno conosce questo tipo di geranio, mia mamma ne ha 2 piante simili nel balcone e cadono dal vaso (FOTO 2 - 3) e fioriscono che sono una meraviglia, qua non ho visto neanche un balcone cosi fiorito i gerani che ho visto sono al massimo piccoli cespugli e non fanno questa cascata di fiori, mi chiedo se son 2 tipi di gerani diversi o e con il passare degl'anni che prende questa forma a cascata?
Grazie

20170326_151538.jpg 11727-00-BAKIE_20140318084314.jpg 1016005779_e306262fed_b.jpg
 

lunachiara

Giardinauta
La gardenia è una pianta acidofila quindi tieni presente che se vorrai rinvasarla non dovrai usare terriccio universale ma quello per acidofile, non ama l'acqua calcarea, quella della pioggia va bene al massimo la distillata.
I tuoi 20 gradi di clima penso vadano bene, se vuoi tenerla un po al sole andrebbe bene quello della mattina.
Se vuoi informazioni più specifiche ti consiglio di chiedere agli esperti della sezione acidofile.
Per i gerani dovrebbero essere i parigini qui c'è la scheda, sono piante facilissime da tenere https://www.giardinaggio.it/giardino/gerani/geranio-parigino.asp
 

Cloe

Aspirante Giardinauta
Grazie luna, non ero al corrente che la gardenia e una pianta acidofila. si son propio quelli gerani parigini qua in spagna chiamati geranios hiedras.
Anche la fioraia mi ha detto che qua in spagna e un geranio poco richiesto. comunque grazie per l'aiuto.
 

lunachiara

Giardinauta
Prego. Forse la fioraia non li tratta perché preferisce vendere altri tipi di piante. Ho letto che le tue kalanchoe stanno meglio ottimo :)
 

Cloe

Aspirante Giardinauta
Ti assicuro che anchio in 5 anni che vivo a barcellona posso contare i balconi adornati con gerani parigini su una mano. Mentre in italia son molto piu usati. Comunque. Si le mie kalanchoe sembra che il mal bianco si sia fermato, non ho visto altre foglie infettate, e questo è gia qualcosa. Mi chiedevo se sarebbe giusto rinvasarle con terra di migliore, o chissa gia avendo sofferto il mal bianco rinvasarle sarebbe troppo stress. Grazie per linteressamento.
Saluti
 

lunachiara

Giardinauta
Beh forse per ora visto che hanno sofferto un po sarebbe meglio evitare il rinvaso, io ho rinvasato una kalanchoe presa al supermercato qualche giorno fa, ma aveva la terra zuppa e si stavano rovinando le foglie.
Pian piano si sta riprendendo.
 
Alto