• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scempio di crisantemi

B

Bre

Guest
ragazzi, odio il periodo dei morti
perche' troppi vasi di crisantemi ancora belli vivi e con tanti boccioli finiscono in spazzatura!
possibile che la gente non si decida a comprare solo i fiori recisi? perche' tutti gli anni migliaia di belle piante finiscono bruciate?
che tristezza
io invece cerco sempre di recuperare i miei vasi e poi li pianto nel prato nel bosco, cercando di fare un'aiuola per l'anno dopo
scusate lo sfogo ma mi rende cosi' triste 'sto scempio.... :(
 

Lilio apulo

Giardinauta
Beato te che hai un bosco !
hai mai pensato che non tutti hanno questa possibilità? Certo, il tuo sfogo ha anche un senso, ma se avessi un piccolo balcone che vorresti avere fiorito per tutto l'anno, ti faresti tanti scrupoli a scartare i cristantemi, per poi metterci i ciclamini e poi buttarli per far posto alle surfinie?
In fin dei conti queste piante, seppur perenni, si usano come fiorito di ricambio, dato il costo. Costano meno di un mazzo di fiori ma durano molto di più. Non ci crederai, ma mi irrito quando dei clienti (lavoro part time in un garden center) mi fanno tante storie sui ciclamini, se c'è 'la cipolla' sotto, se durano da un anno all'altro, per una pianta di 3 euro che fiorisce per 5 mesi.

Scusate il contro...sfogo


Angelo

[ 26.11.2003, 13:27: Messaggio scritto da: Lilio apulo ]
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Caro Lilio, credo che Bre intendesse che piuttosto che veder buttata via una pianta ancora viva sarebbe meglio piantarla in un qualsiasi spazio libero. Lei non credo abbia un bosco. Ne avrà uno vicino casa e ogni qualvolta le capita (non avendo spazio suo) di disfarsi di una pianta ne occupa un angolino piantando quanto andrebbe perso.
La sua è una questione di anima e non di prezzo (almeno credo).
Ciao.
Beppe.
 
E

EMY

Guest
Secondo me avete ragione tutti e due. E' uno spreco gettare via delle piante ancora vive "tanto per quel che costano", ma d'altra parte anche i fiori recisi sono il frutto di una "mutilazione" perpetrata ad una pianta che non sempre viene mantenuta, almeno credo che sia così per le piante di crisantemi. E' che molte persone non sono "educate" alla cultura del verde: le piante si comprano e si gettano con la stessa leggerezza con cui si usa un fazzoletto di carta, appunto perchè (alcune almeno) costano poco. Questa almeno è la mia opinione: a me dispiace veder "sprecare" una pianta, e intendo per "spreco" anche il consumismo che ci fa usare le piante come complementi d'arredo, dimenticando spesso che sono esseri viventi. Come noi.
 
B

Bre

Guest
Thks
Beppe hai colto il segno giusto
io penso che se avessimo piu' coscienza delle piante in generale probabilmente tutto sarebbe piu' vivo e bello
un'altro esempio e': una volta c'erano i prati e i boschi, almeno qui da noi, PIENI di narcisi, e la gente li raccoglieva "a mazzi" dice una mia collega, la gente li coglieva e li strappava e anche lo stesso per i mughetti nei boschi e chissa quant'altri fiori
adesso in primavera DOVE sono i narcisi e i mughetti? non certo piu' nei boschi e prati, sono spariti sigh!!
beh se invece potessimo noi riportare quello che e' stato tolto, allora io penso sarebbe bello... anziche' buttarlo, tutto qui, specialmente se e' ancora VIVO
beh senz'altro io ogni anno nel bosco del mio boy e' un po impervio ma vado su e ci metto in un angolo di prato i crisantemi di quest'anno prima che qualcuno mi butti via i vasi, magari l'anno prossimo non hanno attaccato, magari si, pero' perche no?
anche con i ciclamini riesco a farli rifiorire e anche con i gerani, non ne ho buttato ancora uno, casomai lo metto in un angolo, gli do' una possibilita' ma non lo getto via come un fazzoletto usato
senno' che "amore" per la natura e'? e' un commercio e basta...
io dico la mia ma non pretendo che la pensiate come me, semplicemente
tutto qui
ps. sono una ragazza
ciao
Bre
 
B

Bacarospa

Guest
Anche io ho lavorato in vivai per diverso tempo, e purtroppo cara Bre ti confermo che anche li di scempi ce ne sono tanti, chiaramente si cerca sempre di togliere il vecchio per far spazio al nuovo, e non c'è più tanta voglia di coltivare come si faceva un tempo, visto che le piante che ti arrivano cosatano meno di tutte le cure che si devono dare a una pianta per farla venire bella come le altre....in pratica, per farla breve viene considerata uno spreco di tempo inutile.
Per fortuna dove ho lavorato io davamo molto spazio a suggerimenti per portar avanti al meglio le piante (anche quelle considerate stagionali), e non solo, per limitare gli sprechi...ovvero buttare nel secchio tutto....Crisantemi, stelle di natale, o comunque piante che non sarebbero più state vendute, noi le regalavamo ai clienti più affezionati o magari a chi faceva una buona spesa.
Io sinceramnente non ho mai buttato via nulla, le surfinie l'ho tenute per due anni (poi sono morte col caldo di questa estate), e d'inverno se quel vaso era bruttino poco m'importava...ero più felice sapendo che le mie surfinie avrebberò ripreso a primavera! :D
Quello che hai detto secondo me è un'ottima cosa :D
 
M

micio

Guest
Ciao a tutti,
Io conosco una persona che ha trasformato il cortile di casa sua in una specie di ricovero per piante abbandonate.
Girando molto per lavoro gli capita di trovare, abbandonate accanto ai cassonetti, piante ritenute ormai morte o "fuori moda" dai loro proprietari (vivai compresi) le prende, le porta a casa, le cura, le coccola e loro ripagano i suoi sforzi, con splendide fioriture o ritornando al loro antico splendore.
Anche a me piacerebbe avere un balcone sempre fiorito, ma rinuncio molto spesso all'acquisto di nuove piante perchè magari dopo non so dove metterle e non riesco a buttarle, come potrei mai disfarmi in tale modo di piante che mi hanno regalato un sorriso.

Micio
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ogni volta che vedo un balconcino interamente fiorito con piante 'superpompate' da garden center mi vengono i brividi.
A parte l'effetto 'chiosco del fiorista', mi chiedo sempre che fine faranno quelle piantine una volta sfiorite e da quali altre piante 'pronto effetto' verranno rimpiazzate.

Per fortuna non ne vedo molti in giro di balconcini così conciati.

Ciao

Abelia
 
A

ALBERTO

Guest
Sono pienamente d'accordo con Bre. Faccio anch'io così da parecchio tempo. Se non posso coltivare, per questione di vasi o spazio, i crisantemi rimasti li metto in qualsiasi punto di un prato, piuttosto che di una sponda di qualche canaletto per l'irrigazione dei campi (che dalle nostre parti sono un'abitudine).
Regolarmente ho crisantemi in vaso sul terrazzo. Solo che dopo due/tre anni hanno i fusti così grossi e legnosi che necessitano assolutamente un posto più grande del vaso.
Ricordo anch'io che da piccolo andavo con mia madre a raccogliere fiori nei campi visto che i soldi per acquistarli erano pochi. Si trovavano narcisi, viole, margherite ed anche crisantemi.
Ciao a tutti
ALBERTO
 
Y

yanomami

Guest
Scienza è Coscienza del verde.
A parte bre che lo abbia capito che sei di sesso non maschile.
Ma ,la gente ha ormai il mito dell'usa è getta,
Proprio ieri , mi hanno chiesto nuovamente,delle piante,:che siano belle,che vivano al buio,chesiano robusta,che si bagnino poco,che non sporchino,per risposta gli ho detto ,sè voleva pure una fetta di **** al limone o ai pinoli,
E?che diamine,insomma la cosa ovvia è quella di mettere queste piante poi,in luoghi che vi stiano,ma non sempre è così,
NEL paesello in cui io abito,sto cercando di avere uno spazio in un parco che,per manutenzione ,è un cesso,si può dire? di poterlo abbellire anche a mie spese,mi dicono sempre che non si può,QUasi quasi vi faccio dei raid è ci pianto delle piante alla selvaggia,
Volevo piantarci 10000 bulbi ,ma .......mi hanno detto di no!
 
B

Bre

Guest
Ciao
Grazie a tutti per la solidarieta'. Mi fai sorridere Yano scusa non ho capito che c'entra il sesso? ha ha ha! ;)
io appena posso le piante le recupero ho anche "salvato" alcuni kalakoe che poi a casa ho pulito dai fiori sciupati e dalle foglie rovinate dall'acqua, insomma sono rifioriti splendidamente....
sono matta lo so' pero' sono convinta che basta POCO per rimettere in sesto una piantina, che una piantina se tenuta con un minimo di coscienza puo' fiorire molto di piu' del previsto, bastano pochi accorgimenti a volte, e poi ho sempre il sogno dei prati rifioriti ;)
anche i bulbi "vecchi" che ho disotterrato la primavera scorsa sono stati sistemati in un angolo del prato in cima al bosco, cosi' almeno hanno ancora una possibita' di rifiorire e magari nessuno li strappera'
e poi non contenta se potessi, se potessi recuperare anche solo 1/4 di quelli che buttano al cimitero, metterei i crisantemi in tutto il perimetro del prato, e servirebbero anche a tenere un pochino la terra, prima che i sentieri e i muretti abbandonati cedano del tutto
..... mi sa che ho sbagliato mestiere.......
ma oggi e' venerdi' e mi va di fantasticare...
domani sabato vado a vedere cosa posso fare
un buon venerdi' a tutti e uno splendido weekend (speriamo che smetta un pochino di piovere...)
ciao :D
BRE
 
Y

yanomami

Guest
Sè NON SONO MATTI IN QUESTO FORUM NON LI VOGLIAMO
IL sesso non c'èntra era solo per confermare che sei una donna ,con la gonna?
 
E

elenina

Guest
evviva!
qui siamo capitati nel forum dei matti!
evviva l'allegria!!!
baci a tutti, belli e brutti.
 
A

ALBERTO

Guest
Beh, se devo aggiungere altre cose posso dire che ho raccolto dal cassonetto dell'immondizia (mentre stavo gettando il mio sacchetto) una pianticina di Pelargone o Geraneo. L'ho ripulita e messa in vaso lo scorso mese di giugno.
Ora è a riposo in serra fredda, ma vi posso dire che per tutta l'estate è fiorita, con fiori rossi ed abbondanti !!
Se questa è una malattia, ebbene sì sono malato!!
Ciao a tutti
ALBERTO
 
B

Bacarospa

Guest
Evviva la malattia allora ;)
Io più che altro mi chiedo come possa essere possibile buttare via le piante...muah io mi affeziono talmente tanto che proprio non ce la farei....sarebbe esattamente come abbandonare un cane o un gatto :(
Io le conosco una per uno, sò quelle che stanno bene quelle che hanno bisogno di cure...tutte!
In più devo dire che per esempio il mio ragazzo che non ci capisce niente e tantomeno gli piacciono si affeziona pure lui, basti guardare come è dispiaciuto del fatto che la mimosa sensitiva sta male, è li che mi ripete che non devo portare a casa cose vive :eek:
Quindi bisogna proprio essere senza cuore :mad:
Ragazzi evviva la nostra malattia, lo vorrei urlare al mondo....e impegnamoci tutti a fare come suggerito da Bre e gli altri...non abbiamo posto???? e allora riempiamo il nostro mondo di fiori e piante :D
Questo si che è lo spirito giusto!
Vi ricordo anche che proprio su questo spirito una nostra forummista (Mimma con l'aiuto di Lisa) stanno portando avanti l'iniziativa "salva bulbo" su mercatino e incontri....per non vederli buttati nel cestino si fanno in 4 per regalarli con solo le spese di spedizione e per le scatole


[ 29.11.2003, 14:31: Messaggio scritto da: Bacarospa ]
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Infatti!condivido pienamente con quello che e' stato detto finora.Voi NON AVETE IDEA dello scempio a cui sto' assistendo ormai da mesi.Ho fatto un rapido conto approssimativo che per kg misto di bulbi ci vogliono 2€.Con quelli che ho dato via stasera,io sono a 208 kg di bulbi salvati dalla spazzatura. 2€x208=416€.ma questa e' solo una piccola media,xche' solo i bulbi degli Amaryllis costano 5€,quindi la cifra e' molto di piu.ce ne voglio 10 di bulbi di Amarillis per fare 1kgAVETE IDEA QUANTI SONO 208 KG DI BULBI????Ma non e' solo questione di costi.E' il veder rovinata un monte di roba,quando gli si potrebbe benissimo trovare una soluzione.
Gli ultimi che stanno arrivando,specialmente tulipani,hanno tutti la muffa,quindi quelli non sono salvabili.
Credetemi,mi sono fatta in quattro per poterli distribuire,ma questi ultimi,andranno a morte certa,sia per la mancanza di tempo da parte mia,sia xche' ormai cominciano ad arrivare molto rovinati.
Ma vogliamo parlare del prossimo scempio????GLI ALBERI DI NATALE!!!!quanti ne troveremo appoggiati ai cassonetti???quante persone,pur di avere solo per 10 giorni un albero vero in casa,lo fa' morire.Magari lo mette vicino al caminetto o vicino al termosifone...un po' d'acqua ogni tanto....poi.....fuori...in terrazza.OH!!mi e' morto....improvvisamente e' morto.IO CI METTEREI LORO PRIMA VICINO AL CAMINETTO,POI IN TERRAZZA AL GELO E POI URLEREI.....OH!E' MORTO...
io e' da quando sono in questa casa che ho adottato un sistema di riciclaggio albero di Natale.anche a me piace l'albero vero FUORI NEL LOGGIATO!!!allora compro o un cipresso o un Leylandi o una Thuia,infomma una conifera.L'addobbo da Natale,e quando e' finito Natale,me lo pianto.E qui Lilio dira'..."e se uno ha il terrazzo come fa'?".....
Fa' come ho fatto io coi bulbi.O lo regala ha chi ha un po' di terra o va' vicino a un campo e lo pianta,o se lo mette in un vaso,che per qualche anno puo' andare avanti,puo' mettere l'annuncio qui,se qualcuno lo vuole.Insomma,volendo uno si puo' ingegnare in mille modi.
Io capisco anche che di problemi nella vita ce ne sono tanti e anche peggio,ma piano piano,risolviamoli tutti no??
 
B

Bacarospa

Guest
Hai ragione Mimma, anche se in proposito agli alberi di natale io ho una cosa da dire: Almeno dove ho lavorato io gli alberi che arrivavano in zolla erano già destinati a morte certa, soprattutto quelli belli alti...difatti come arrivavano noi li piantavamo in vaso e ho potuto constatare che le radici soprattutto quelle primarie erano mozzate :(
Secondo voi l'apparato radicale di un abete alto un metro e mezzo come può essere tutto contenuto in poco più di una palla da calcio...non è possibile.....difatti è tutto mozzato :mad:
Io l'albero lo faccio finto.....triste và bene, ma almeno sò che non muore :D
 
Y

yanomami

Guest
OHHH!! OHHHH! mi consolo a veder che son matto èd altri seguono la mia scia,èvero siamo matti mica scemi,Io quest'anno più degli altri,mi rifiuto di fornire abeti e piante mozzate,che vanno a morte certa.Chi vuole può aquistare o noleggiare da me ,piante per natale con apparato radicale perfetto,Quelli a noleggio se i clienti li rovinano me li pagano il doppio,è questo lo sanno bene ,quindi li addobbano e lo tengono fuori,,cosi io ho risolto la cosa.Ma sono forse l'unico ,visto che io mi occupo di giardinaggio e florovivaismo biologico,secondo il papiro che mi ha inviato la scuola.
Ci vorrebbe piu gente cosi!
per mimma ,ti ho mandato una mail per avere i bulbi,ma............
per quelli ammuffiti prova a spargerli con la penicillina ,e vedrai che li salvi,,ma visto che molti sono interessati ora apro il forum sul rispetto della natura.
se non ci dovessimo più sentire
per lavoro che sono via
BUONE FESTE A TUTTI.
 
Alto