• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita prato.

Lino1

Aspirante Giardinauta
Salve, sono un nuovo iscritto...da premettere con scarsa esperienza..vorrei che qualcuno mi aiuti..
Ho seminato circa 12 giorni fa con un miscuglio di semi (festuca, loietto - ercole della foursemi) un terreno posto in un paesino calabrese di mare. La situazione attuale mi preoccupa perche si e' germinato, e sono anche cresciuti i primi filamenti di erba, ma ci sono dei punti dove ancora nulla e' nato...quindi il tutto sembra a chiazze..vorrei chiedere cosa fare, se riseminare o aspettare ancora..e se quei filamenti si compatteranno e su come gestire la loro crescita con i tagli successivi..
Grazie
 

areooo

Giardinauta
ciao Lino e benvenuto!!
stai seminando microterme ad una latitudine che consiglia invece macroterme.
non conosco il clima della tua zona (e relative temperature) ma sappi che potrebbe essere tardino ora per le semine (anche 12 giorni fa)
la temperatura minima per la germinazione e' di 10 gradi (riferita a quella del suolo), che come qualcuno ha scritto qualche post fa, e' la media delle temperature dell'aria degli ultimi giorni (mi pare 3)

se non conosci le differenze tra micro e macro terme sicuramente c'e' qualche post esplicativo in giro per il forum ma in questo momento non riesco a trovarlo

dicci un po' come hai preparato il terreno per la semina (se hai aggiunto sabbia/stallatico/se hai usato una concimazione e con che valori NPK prima della semina ecc..)

ciao!

(e se proprio vuoi strafare allega qualche foto della situazione)

edit: guarda qua un post di Green sulle macro
http://forum.giardinaggio.it/prato/111966-breve-presentazione-delle-macroterme.html
 
Ultima modifica:

michelepm

Florello Senior
Ciao Lino, confermo quello che ti ha detto Areeo, dalle tue parti è più complicato gestire un prato di micro, soprattutto in estate, ma non impossibile.
Ancora comunque non è tutto germogliato, qualche altra cosa uscirà stai tranquillo.
Oramai quello che hai fatto è fatto e difficilmente potrai traseminare; ora ti conviene vedere come cresce, facendo il primo taglio verso i 10 cm di lunghezza e poi continuando a tagliare a 5-6 cm.
Non ti rifaccio le stesse domande di areeo, ma sono importanti per capire su cosa ai seminato, se gli hai dato lo sprint giusto per farlo partire (il concime intendo) e soprattutto come ti stai comportando con le irrigazioni; non ar mai seccare il terreno ma cerca di tenerlo sempre umido (non zuppo:lol:)
Ciao, attendiamo tue notizie in merito.
 

Lino1

Aspirante Giardinauta
Grazie per aver risposto..Le temperature sono ancora piuttosto alte(21-22 gradi massime, minime 15 gradi).
Il terreno e' stato prima dissodato, rastrellando piu' volte, anche con successivi passaggi di rullo..Al terreno ho aggiunto concime composto da azoto,potassio e calcio..e dopo la semina anche del terriccio concimato...Mettero' domani delle foto (in questo momento sono fuori sede)..
Grazie aspetto risposta
 

michelepm

Florello Senior
ho aggiunto concime composto da azoto,potassio e calcio..e dopo la semina anche del terriccio concimato...Mettero' domani delle foto (in questo momento sono fuori sede)..
Grazie aspetto risposta
:eek::eek: Lino in pratica hai messo tutto tranne il fosforo (cosidetto concime starter), si usa quello nelle semine.
Attendiamo foto.
 

Lino1

Aspirante Giardinauta
Grazie michele...sto innaffiando tutti i giorni..e come tu raccomandavi il terreno e' sempre umido..
Cmq volevo chiedere anche come si sviluppa poi un prato dai quegli esili filaamenti di erba nata..cioe' ogniseme un filo d'erba?
GRAZIE
 

michelepm

Florello Senior
Grazie michele...sto innaffiando tutti i giorni..e come tu raccomandavi il terreno e' sempre umido..
Cmq volevo chiedere anche come si sviluppa poi un prato dai quegli esili filaamenti di erba nata..cioe' ogniseme un filo d'erba?
GRAZIE
Ogni filamento, che ora ti sembra piccolo diventerà approssimativamente quanto un pugno chiuso, fatti un idea di quanto possono diventare. Ovviamente trattandolo bene altrimenti non lo vedrai più e scomparira :D
Toniuzzo buongiorno:Saluto:
 

Lino1

Aspirante Giardinauta
E quindi significa che gli spazi vuoti che vedo tra i filamenti si riempiranno? E se si in quanto tempo...e nel frattempo devo tagliare i filamenti nati ? (scusate le domande ma sto cercando d'imparare).
Grazie

Ciao tonio..scusa ma non ho capito ..
il top?
 
Ultima modifica di un moderatore:

michelepm

Florello Senior
E quindi significa che gli spazi vuoti che vedo tra i filamenti si riempiranno? E se si in quanto tempo...e nel frattempo devo tagliare i filamenti nati ? (scusate le domande ma sto cercando d'imparare).
Grazie
Non ti sembra che stai correndo troppo:lol: ho solo detto che queri filamenti diventeranno certamente più grandi con il passare del tempo non meso di 2 mesi in piena vegetazione (non ora:D) e non sò se i tuoi spazi si riempiranno. Se hai un filamento qui e lì penso prioprio di no.
Nel terreno sabbia nulla?
 

tonio

Florello
Ciao tonio..scusa ma non ho capito ..
il top?


ciao ,ti spiego in breve, preparazione del terreno dove ospiterà la semina o la posa dei rotoli,dato che il tuo terreno sarà argilloso al momento della fresatura che dovrà essere profonda almeno 20cm si aggiunge sabbia silicea granolumetria 0-4mm,poi dello stallatico e del solfato di ferro,in modo da rendere il terreno più permiabile e meno compatto utile per la germinazione e della sua crescita salutare....tu questo non l'hai fatto ...vero........

ps saluti michè........
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ho solo fatto la fresatura..e poi aggiunta di quel tipo di concime prima descritto

Benvenuto nel Forum, ti hanno già indicato i punti tread dove sono raggruppati gli argomenti principali sul prato, anche io ti avrei consigliato più un prato di macroterme viste le latitudini, hai comunque il vantaggio di poter "trasformare" il prato con il tempo senza dover rifare cambiamenti drastici se vorrai optare per quest'altra soluzione, purtroppo i prati di microterme (prato inglese) nel centro sud si trova bene dal tardo autunno fino all aprima primavera dopo di che per riuscire a fargli superare l'estate indenne o quasi occorre puntare su specie più resistenti quali festuca arundinacea e Poa pratensis e fargli trovare il Top Soil (come ti ha spiegato tonio) nella migliore condizione possibile, dopo di che un abuona manutenzione e una certa attenzione ai malesseri e la cosa diventa anche fattibile...

Una panoramica sulle macroterme e sulle diverse esperienze di altri utenti la trovi qui http://forum.giardinaggio.it/prato/118448-esperienze-consigli-sulle-macroterme.html

Dimenticavo, delle foto potrebbero aiutare a capire meglio la situazione... :D
 
Ultima modifica:
M

maximum

Guest
Scusami se mi permetto.... ma mi sembra un disastro...
se riuscirà a superare l'inverno è già un miracolo, a parte il top... il problema è che hai seminato troppo tardi... era meglio a settembre quando ancora le temperature
permettevano la crecita dell'erba.... anche se fa ancora abbastanza caldo da te, tra poco è inverno....

Poi da quello che vedo mi sembra che hai messo pochi semi... però dalle foto è difficile sono troppo piccole...
 
Alto