• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Credete nella omeopatia?

Credi nella omeopatia?


  • Votanti
    35
  • Sondaggio terminato .

artemide

Florello Senior
Nell'omeopatia come cura a "malattie" no! assolutamente no!
se non erro il principio dell'omeopatia è quello di inserire nell'organismo la malittia stessa in micro dosi, stimolando l'autodifesa da parte dell'organismo!
Dal mio punto di vista quindi potrebbe essere un buon modo per prevenire le malattie, ma a meno di dimostrazione contraria sono scettico sulle proprietà curative dell'omeopatia.

sono d'accordo con xadax... preferisco la medicina tradizionale.
 

Guendy

Guru Giardinauta
Penso che, a chi ci crede, faccia effetto.....perche credo molto nel potere della mente e della suggestione. E dico anche beati loro: io non ci credo....quindi su di me non funziona, pero' non me la sento di criticarla a priori se su qualcuno funziona.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Silvia, avevo iniziato a parlare di malattia olistica ma il discorso si sarebbe complicato ulteriormente quindi ho preferito modificare il 3d.
Comunque ci sono medicine alternative che in alcuni casi circoscritti sono veramente valide però personalmente preferisco la medicina tradizionale.
 
S

scardan123

Guest
credo molto nel potere della mente e della suggestione. E dico anche beati loro: io non ci credo....quindi su di me non funziona.

Certo, ma non confondiamo l'omeopatia col cosiddetto effetto-placebo, la cui esistenza è ampiamente dimostrata scientificamente, in ambiti anche diversissimi.
Indubbiamente la mente ha un grandissmo potere di suggestione, ma ci sono limiti che dovrebbero essere ovvi: esagero per assurdo, ma se ho il cancro e mi danno da mangiare un fiore e io sono convinto che guarirò e ce la farò e vincerò la malattia, beh, schiatterò lo stesso come un topo :(
 

Guendy

Guru Giardinauta
Certo Scardan....ma in quel caso l'omeopatia non mi verrebbe neanche in mente....o almeno...non dopo aver provato tutto ...compreso Lourdes e Medjugorie!
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Certo, ma non confondiamo l'omeopatia col cosiddetto effetto-placebo, la cui esistenza è ampiamente dimostrata scientificamente, in ambiti anche diversissimi.
Indubbiamente la mente ha un grandissmo potere di suggestione, ma ci sono limiti che dovrebbero essere ovvi: esagero per assurdo, ma se ho il cancro e mi danno da mangiare un fiore e io sono convinto che guarirò e ce la farò e vincerò la malattia, beh, schiatterò lo stesso come un topo :(

Si, è vero te hai fatto un esempio grossolano (il cancro)
però qui in Spagna si sono arricchiti tre personaggi, che a base di piante e fiori, hanno trovato metodi curativi, per la puzza dei piedi :lol:
Impotenza sessuale:squint: e calvizie:baf:

Sono diventati tutti e tre ricchi, i clienti intervistati erano felicissimi:D
 

Danilis

Apprendista Florello
Lo sapevate che la preparazione di una "medicina" omeopatica funziona che io prendo una goccia del principio attivo, la diluisco in 99 gocce d'acqua, poi prendo questa soluzione, 1 goccia, e la diluisco in altre 99 gocce, così via anche per 30 volte. Alla fine non vi rimane che qualche molecola se va bene.
L'omeopatia non è un rimedio ""naturale"" come molti pensano, infatti l'omeopatia sfrutta il principio attivo di sintesi prodotto dall'uomo e raramente lo ricava ""dalla natura"".

Poco tempo fa qui a Firenze morì una ragazzina di 12 anni mi pare, i cui genitori tentarono di curare il diabete di tipo 1 (quello dove praticamente il pancreas non produce più insulina, dalla nascita in questo caso) con l'omeopatia. Questa povera ragazzina, ammaliata dai genitori si era convinta che fosse una soluzione valida, insomma arrivò al pronto soccorso in coma e morì poco dopo.
Mi chiedo come si possa pensare di curare una malattia come il diabete ricorrendo alla omeopatia. E mi chiedo soprattutto che cavolo di genitori sono questi?!

Un altro caso riguarda una signora che conosco che ha, dice lei, curato l'otite a sua figlia con l'omeopatia. Io ci sono rimasto male quando me lo disse e le ho detto perché non si può pensare di curare un'otite con le medicine alternative. Magari lei ha avuto fortuna e la bambina è guarita da sola, ma si rischia anche di perdere l'udito...
 

scarlet

Giardinauta Senior
Io ho votato non so..... perchè come per tutte le cose che non conosco lascio sempre un margine di dubbio.:confuso:
Una mia amica soffriva di cistite,da quando usa l'omeopatia stà molto meglio, ma non è guarita :eek:gni tanto le ritorna.quindi non so!!!!
Fino a che non la sperimenterò su di me non ne parlo nè bene nè male
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Io ho votato non so..... perchè come per tutte le cose che non conosco lascio sempre un margine di dubbio.:confuso:
Una mia amica soffriva di cistite,da quando usa l'omeopatia stà molto meglio, ma non è guarita :eek:gni tanto le ritorna.quindi non so!!!!
Fino a che non la sperimenterò su di me non ne parlo nè bene nè male

Sperimentare su di me? e ammesso che sia d'accordo quanto mi pagano? Ma queste cose non dovrebbero essere messe sulmercato solo dopo attenta e certa valutazione medica? :lol:

Ciò che non può essere provato scientificamente è aleatorio e una prova scientifica richiede che a condizioni date io possa ripetere l'esperimento con gli stessi risultati, (non sono brillo è che mi sa che mi sono impappinato) comunque il fatto stesso che a volte funziona e a volte no è una prova sufficiente per definirla aleatoria!
 
V

vinceco

Guest
Si, è vero te hai fatto un esempio grossolano (il cancro)
però qui in Spagna si sono arricchiti tre personaggi, che a base di piante e fiori, hanno trovato metodi curativi, per la puzza dei piedi :lol:
Impotenza sessuale:squint: e calvizie:baf:

Sono diventati tutti e tre ricchi, i clienti intervistati erano felicissimi:D
ei Pe ,ma te su che l'ahi usata ?impotenza veroooooooooooooo:lol::lol::lol:dimme de si dai che vengo in spagna e te do una mano io co tutte le donne che hai:lol::lol:r:froggie_rciao
vincenzo
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
ei Pe ,ma te su che l'ahi usata ?impotenza veroooooooooooooo:lol:dimme de si dai che vengo in spagna e te do una mano io co tutte le donne che hai:froggie_rciao
vincenzo


No no!!!!:squint:

Io non l'ho usata affatto, non è ho bisogno per il momento:D

Magari, chissà....fra una trentina d'anni lo userò anch'io, cioè a 71 anni:D:D

Donne?!, ma quale donne Vincè!!....

Ma chi te vuole dà....Non mi vuole nessuno:storto:

Non mi vuole neppure la mia:lol::lol::lol:
 

desi655

Florello
Io ho votato no,perchè penso che devi crederci perchè le cose omeopatiche possano fare effetto e io so solo che quando ho i miei mal di testa cronici l'unica cosa che me lo fa passare sono 40 gocce di novalgina...
 

xadax

Giardinauta Senior
......per quelli che dicono che ci devi credere perchè funzioni........sono caz.za.te!!!!!!
Una cosa che usi fa o non fa PUNTO!
La mente centra con l'approcio che tu hai verso la malattia.....l'accetti, la vuoi combattere, sei determinato a sconfiggerla, vuoi conoscere e capire come si contrasta?! ......eviti sta bufaladelle pilloline
l'omeopatia per me è un giro d'affari e basta.....preferisco fare l'omeopatia sperimentata per secoli:
tisana di timo con miele per prevenire fastidi alle vie respiratorie
tisana di tiglio prima di andare a nanna, sempre con miele
tisana di rosa canina
latte del fico contro verruche e calli
<<la grolla o il vin brùlé contro l'influenza:D>>
frutta fresca e verdura per fare la caxxa:ciglione:
.....e potrei andare ancora avanti!
 

xadax

Giardinauta Senior
Il mio rimedio omeopatico se siete stitici è:
minestrone con verdure fresche e peperonata.........andate con DIO! :D
 

Sevi

Fiorin Florello
Il mio rimedio omeopatico se siete stitici è:
minestrone con verdure fresche e peperonata.........andate con DIO! :D

464747454.gif
3250072.gif
3250072.gif
3250072.gif
3250072.gif
3250072.gif
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Io ho votato no,perchè penso che devi crederci perchè le cose omeopatiche possano fare effetto e io so solo che quando ho i miei mal di testa cronici l'unica cosa che me lo fa passare sono 40 gocce di novalgina...

:(:(:( Anche tu soffri di mal di testa? E' la mia tortura....quasi ogni giorno :(
Ero indecisa se andare da un omeopata o rinchiudermi nel centro cefelee qui a Bologna.....la seconda che ho detto :rolleyes:
Direi cazzate, non conosco l'omeopatia e quindi non mi esprimo.....ma se non mi ci sono mai avvicinata nonostante conosca tanta gente che ne è "devota" e che mi decanta sempre la potenza dell'omeopatia, forse è perchè in cuor mio non ci credo :squint:
 

kiwoncello

Master Florello
Gecko non volevo essere indisponente.:embarrass Perdona il mio amor di precisione. Non intendevo che tu nello specifico non sapessi la differenza. :)

Ognuno crede ciò che vuole. Io personalmente preferisco curare la causa e risolvere definitivamente il problema e non il sintomo cosa che la medicina tradizionale non fa mentre le terapie complementari sì. E' questione di approcci diversi. Tutto qui. :)

Buona serata
Silvia


Scusami se ti contraddico, ma gran parte dei rimedi farmacologici riesce a curare la causa anzi, lo scopo continuo delle ricerche è proprio quello. Vero è che in molti casi ad ora purtroppo si dispone di farmaci palliativi, che comunque alleviano anche in modo importante i sintomi: te ne cito uno, i cortisonici.
 

kiwoncello

Master Florello
Lo sapevate che la preparazione di una "medicina" omeopatica funziona che io prendo una goccia del principio attivo, la diluisco in 99 gocce d'acqua, poi prendo questa soluzione, 1 goccia, e la diluisco in altre 99 gocce, così via anche per 30 volte. Alla fine non vi rimane che qualche molecola se va bene.
L'omeopatia non è un rimedio ""naturale"" come molti pensano, infatti l'omeopatia sfrutta il principio attivo di sintesi prodotto dall'uomo e raramente lo ricava ""dalla natura"".

Poco tempo fa qui a Firenze morì una ragazzina di 12 anni mi pare, i cui genitori tentarono di curare il diabete di tipo 1 (quello dove praticamente il pancreas non produce più insulina, dalla nascita in questo caso) con l'omeopatia. Questa povera ragazzina, ammaliata dai genitori si era convinta che fosse una soluzione valida, insomma arrivò al pronto soccorso in coma e morì poco dopo.
Mi chiedo come si possa pensare di curare una malattia come il diabete ricorrendo alla omeopatia. E mi chiedo soprattutto che cavolo di genitori sono questi?!

Un altro caso riguarda una signora che conosco che ha, dice lei, curato l'otite a sua figlia con l'omeopatia. Io ci sono rimasto male quando me lo disse e le ho detto perché non si può pensare di curare un'otite con le medicine alternative. Magari lei ha avuto fortuna e la bambina è guarita da sola, ma si rischia anche di perdere l'udito...

Già, in pratica la preparazione che implica un'enorme diluizione del principio "attivo" riecheggia quanto pubblicato anni fa sull'autorevolissima rivista scientifica Nature da un gruppo di ricercatori francesi se non ricordo male, secondo i quali l'acqua conserverebbe una specie di "memoria" di molecole in essa sciolta. E' pleonastico aggiungere che tali risultati vennero presto sconfessati e sepolti. A proposito, mi piacerebbe sapere come mai i rimedi omeopatici cos' diluiti costino così tanto, se comparati con i farmaci convalidati infinitamente più concentrati.
 
S

SarahKay

Guest
Ho votato no...ma non escludo che l'effetto placebo in chi crede nella sua efficacia...abbia la sua parte....
Pur avendola sperimentata di persona...non ho mai riscontrato il benchè minimo beneficio...
I presunti tempi "lunghi" di guarigione più che farmi pnsare all'efficacia della cura mi fan pensare all'efficacia dei miei globuli bianchi!:D
 
Alto