• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Credete nella omeopatia?

Credi nella omeopatia?


  • Votanti
    35
  • Sondaggio terminato .

Pietradiluna

Giardinauta
Scusami se ti contraddico, ma gran parte dei rimedi farmacologici riesce a curare la causa anzi, lo scopo continuo delle ricerche è proprio quello. Vero è che in molti casi ad ora purtroppo si dispone di farmaci palliativi, che comunque alleviano anche in modo importante i sintomi: te ne cito uno, i cortisonici.

Buongiorno! alleviare non è curare. I cortisonici...giusto un mese fa me ne hanno prescritto uno e io ho optato per un rimedio omeopatico. Chissà come, è passato senza che facessi riti woodoo per convincermi che la terapia stesse funzionando.

La madicina tradizionale cura la causa? conosco un sacco di gente che ha la gastrite, prende farmaci e la gastrite non passa. Passa il dolore ma non la gastrite. Ho letto di persone che hanno problemi di mal di testa persistente o cronico e credo che per quanti farmaci possano prendere, il mal di testa torna. Perchè alleviano il sintomo temporaneamente ma la causa resta.
Anche io ricorro rarissimamente alle terapie convenzionali.

Non voglio convincere nessuno. :)Ho letto che alcuni parlano per sentito dire altri invece con cognizione di causa. Rispetto l'opinione di tutti (e spero che anche la mia idea lo sia) ma non credo sia il luogo per fare lezioni di terapie complementari omeopatia o altro che siano. :eek:k07:

Auguro a tutti una serena giornata
Silvia
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ho votato no anche se per la verità non ho mai provato.
So che una volta intrapresa la cura omeopatica non bisogna interromperla con medicine tradizionali sennò addio effetti benefici :confuso:... Alcuni miei conoscenti dicono di trovare qualche giovamento, ma per come sono fatta io non credo che la sperimenterò mai, né su di me né sui miei figli :).
Tra l'altro ho anche una pediatra fortemente convinta della medicina tradizionale, anche se cerca di evitare il più possibile di prescrivere medicine inutili, come è giusto che sia :eek:k07:.
 

lorenzobrando

Giardinauta
Buongiorno! alleviare non è curare. I cortisonici...giusto un mese fa me ne hanno prescritto uno e io ho optato per un rimedio omeopatico. Chissà come, è passato senza che facessi riti woodoo per convincermi che la terapia stesse funzionando.

La madicina tradizionale cura la causa? conosco un sacco di gente che ha la gastrite, prende farmaci e la gastrite non passa. Passa il dolore ma non la gastrite. Ho letto di persone che hanno problemi di mal di testa persistente o cronico e credo che per quanti farmaci possano prendere, il mal di testa torna. Perchè alleviano il sintomo temporaneamente ma la causa resta.
Anche io ricorro rarissimamente alle terapie convenzionali.

Non voglio convincere nessuno. :)Ho letto che alcuni parlano per sentito dire altri invece con cognizione di causa. Rispetto l'opinione di tutti (e spero che anche la mia idea lo sia) ma non credo sia il luogo per fare lezioni di terapie complementari omeopatia o altro che siano. :eek:k07:

Auguro a tutti una serena giornata
Silvia

Guarda è il secondo anno che cerco di prevenire raffreddori e febbri continue nel periodo invernalea mia figlia di 3 anni,risultati per il momento zero!anzi mi permetto di esprimere un giudizio,l'anno scorso è andata anche peggio del precedente.

Mi sembri ferrata sull'argomento omeopatico,cosa mi consigli per dolori neuropatici cronici al sistema nervoso periferico?
Mi spiego meglio,ernia del disco lombare,quindi compressione radicolare,decompressa chirirgicamente ma persistono disturbi nevralgici alla gamba.
Se mi fai passare questi disturbi ti faccio un regaloneeeeeeee!!
non è uno scherzo!!
 

kiwoncello

Master Florello
Credo (ma parlo con cognizione di causa) che convincere chi giura sulla truffa dell'omeopatia sia come convertire alla ragione chi crede nei sangui che si liquefano a comando, nei pezzi di marmo atteggiati a statua che piangono (mai uno che rida, ekkekavolo), in tarocchi, maghi, fattucchiere e generi affini. Bé, contenti loro va tutto bene.
 

marica

Apprendista Florello
io credo che con l'omeopatia si possano curare certi tipi di cose,tipo febbri(ma ci vuole piu' tempo),problemi intestinali ecc...pero' ci vuole piu' tempo(e lo dico perche' l'ho visto con i miei ochhi):)
io non sono contraria all'uso di farmaci omeopatici purche' usati come si deve e quando si puo' usarli.
 

binuccio

Guru Giardinauta
beh, l'omeopatia è una scienza, non è una pagliacciata.
gli omeopati sono dottori laureati in medicina e specializzati in omeopatia.
secondo me però ci sono cose che è meglio affrontare con la medicina tradizionale. io adesso devo fare una cura omeopatica per problemi ormonali: un medico tradizionale mi riempirebbe di ormoni, l'omeopata vuole invece stimolare il mio organismo a produrli da solo. nonostante si prospetti una cura lunga ho preferito seguire l'omeopata perchè mi sembrava, la sua, la strategia più sana.
questa la mia opinione..
credo che molto dipenda dalla fiducia chesi ripone nel medico che ci cura.
 

Danilis

Apprendista Florello
Credo (ma parlo con cognizione di causa) che convincere chi giura sulla truffa dell'omeopatia sia come convertire alla ragione chi crede nei sangui che si liquefano a comando, nei pezzi di marmo atteggiati a statua che piangono (mai uno che rida, ekkekavolo), in tarocchi, maghi, fattucchiere e generi affini. Bé, contenti loro va tutto bene.
Quoto!

Comunque se uno è convinto che l'omeopatia funzioni, la usi per sè ma non bisogna assolutamente pensare di curare la malattia del proprio figlio con un rimedio omeopatico, sarebbe da assassini.

E' vero che la medicina tradizionale molte volte non colpisce la causa ma solo l'effetto ma è anche vero che ad oggi, la medicina tradizionale ha prolungato la vita dell'uomo di tantissimo.
 

Pietradiluna

Giardinauta
Quoto!

Comunque se uno è convinto che l'omeopatia funzioni, la usi per sè ma non bisogna assolutamente pensare di curare la malattia del proprio figlio con un rimedio omeopatico, sarebbe da assassini.

E' vero che la medicina tradizionale molte volte non colpisce la causa ma solo l'effetto ma è anche vero che ad oggi, la medicina tradizionale ha prolungato la vita dell'uomo di tantissimo.

Ci sono un sacco di pediatri (medici con specializzazione) che sono omeopati e sinceramente quando avrò un figlio non mi sentirò un'assassina se ricorrerò alle cure omeopatiche per la sua salute. Per fortuna in Italia la costituzione sancisce il diritto e la libertà di cura (anche se non viene rispettato)!
Per me sono incoscienti (me ne guardo bene dall'usare altri termini) i genitori che imbottiscono di psicofarmaci i bambini di 8 anni per sindromi inventate su carta! Esistono fior di comitati di medici che lottano per questo e molti neppure lo sanno.

Certo la medicina tradizionale ha prolungato la vita dell'uomo e anche la qualità di vita ma non darei il merito solo alla medicina ma anche alle condizioni igienico sanitarie un po' differenti da quelle di 100 anni fa. :)

Poi scusate una cosa: il sondaggio non chiede se credete a una o all'altra terapia. Il fatto che uno sostenga l'omeopatia non significa che non consideri la medicina tradizionale. Per qs vengono definite "complementari".

Buona serata a tutti
Silvia
 

kiwoncello

Master Florello
beh, l'omeopatia è una scienza, non è una pagliacciata.
gli omeopati sono dottori laureati in medicina e specializzati in omeopatia.
secondo me però ci sono cose che è meglio affrontare con la medicina tradizionale. io adesso devo fare una cura omeopatica per problemi ormonali: un medico tradizionale mi riempirebbe di ormoni, l'omeopata vuole invece stimolare il mio organismo a produrli da solo. nonostante si prospetti una cura lunga ho preferito seguire l'omeopata perchè mi sembrava, la sua, la strategia più sana.
questa la mia opinione..
credo che molto dipenda dalla fiducia chesi ripone nel medico che ci cura.

Scusami Binuccio, l'omeopatia non è una scienza, ma soltanto una delle tante credenze. Il fatto che alcuni medici vi si dedichino non è prova della sua efficacia ma soltanto del voler saltare sul carro dei credenti: penso e sostengo che questi tipi dovrebbero essere radiati dall'ordine dei medici in quanto rinnegano quanto è stato loro insegnato basato su almeno 50 anni di ricerche serie e scoperte via-via più importanti. Ti parla chi ha insegnato in una facoltà medica.
 

kiwoncello

Master Florello
Ci sono un sacco di pediatri (medici con specializzazione) che sono omeopati e sinceramente quando avrò un figlio non mi sentirò un'assassina se ricorrerò alle cure omeopatiche per la sua salute. Per fortuna in Italia la costituzione sancisce il diritto e la libertà di cura (anche se non viene rispettato)!
Per me sono incoscienti (me ne guardo bene dall'usare altri termini) i genitori che imbottiscono di psicofarmaci i bambini di 8 anni per sindromi inventate su carta! Esistono fior di comitati di medici che lottano per questo e molti neppure lo sanno.

Certo la medicina tradizionale ha prolungato la vita dell'uomo e anche la qualità di vita ma non darei il merito solo alla medicina ma anche alle condizioni igienico sanitarie un po' differenti da quelle di 100 anni fa. :)

Poi scusate una cosa: il sondaggio non chiede se credete a una o all'altra terapia. Il fatto che uno sostenga l'omeopatia non significa che non consideri la medicina tradizionale. Per qs vengono definite "complementari".

Buona serata a tutti
Silvia

Perfettamente d'accordo con te nel definire incoscienti quei genitori, ma la colpa è di quei medici che prescrivono Ritalin a gogò a bambini iperattivi oppure semplicemente maleducati. La sindrome da iperattività che ha molti nomi ed è piuttosto rara presenta una precisa sintomatologia ed è stata descritta già molto tempo fa, nel 1845, da un medico tedesco. Per chi ha davvero questa sindrome certi psicofarmaci giovano, ma è delittuoso invece prescriverli a chi ne è molto probabilmente esente.
 

Danilis

Apprendista Florello
Pietradiluna quelle che tu chiami sindromi invetate sulla carte sono frutto di studi e dimostrazioni basate su un fondamento scientifico. Quella definibile omeopatia non è scienza e non è dimostrata la sua efficacia.

Chiaramente le condizioni igieniche hanno contribuito ad allungare la vita.

Ribadisco che, almeno per quanto mi riguarda, mi sentirei sulla coscienza il fatto che, avendo la responsabilità di mio figlio e potendo decidere che tipo di cura dargli, usassi la omeopatia per guarire le sue malattie; ricorrerei in ogni caso alla medicina tradizionale.
 

Danilis

Apprendista Florello
Perfettamente d'accordo con te nel definire incoscienti quei genitori, ma la colpa è di quei medici che prescrivono Ritalin a gogò a bambini iperattivi oppure semplicemente maleducati. La sindrome da iperattività che ha molti nomi ed è piuttosto rara presenta una precisa sintomatologia ed è stata descritta già molto tempo fa, nel 1845, da un medico tedesco. Per chi ha davvero questa sindrome certi psicofarmaci giovano, ma è delittuoso invece prescriverli a chi ne è molto probabilmente esente.
Esatto, la colpa non è della medicina tradizionale ma dei medici incompetenti. Se vogliamo metterla sul piano medico ("medico" per l'omeopatia), si potrebbe dire che l'omeopatia è ancora più deleteria in quanto c'è gente che si spaccia per medico o santone e convince la gente a curare un cancro con l'omeopatia o la "medicina" alternativa.
 

Pietradiluna

Giardinauta
Pietradiluna quelle che tu chiami sindromi invetate sulla carte sono frutto di studi e dimostrazioni basate su un fondamento scientifico.

Sì? leggiti cosa dice a proposito dell'ADHD il dsm IV poi ne riparliamo.
I sintomi sono definiti secondo una scala di tipo qualitativo (poco, tanto, ecco) assolutamente non oggettivo e legato alla percezione dell'esaminatore.
Qs è fondamento scientifico? La statistica si basa sulla luna storta di un insegnante magari poco paziente che indica il bambino come troppo vivace!
suvvia! se vogliamo parlare di aria fritta facciamolo ma non prendiamo in giro le persone.
 

Danilis

Apprendista Florello
Sì? leggiti cosa dice a proposito dell'ADHD il dsm IV poi ne riparliamo.
I sintomi sono definiti secondo una scala di tipo qualitativo (poco, tanto, ecco) assolutamente non oggettivo e legato alla percezione dell'esaminatore.
Qs è fondamento scientifico? La statistica si basa sulla luna storta di un insegnante magari poco paziente che indica il bambino come troppo vivace!
suvvia! se vogliamo parlare di aria fritta facciamolo ma non prendiamo in giro le persone.
Si presume che prima della diagnosi il paziente sia visitato da una persona competente quale, in questo caso, lo psicologo. Non credo cheun semplice insegnante possa diagnosticare una sindrome di iperattivismo.

Non mi sembra clamoroso definire i sintomi di una malattia qualitativamente in quanto, come ti ho detto, la diagnosi scaturisce da un attento esame con base scientifica o almeno così dovrebbe essere.
 

Pietradiluna

Giardinauta
Errore! lo psicologo non può prescrivere farmaci. Ci vuole lo psichiatra o il neuropsichiatra infantile per prescrizioni di qs tipo. Nelle scuole si son battutti a fondo per far riconoscere un protocollo d'esame che fosse il più obiettivo possibile.

Se definisco qualitativamente dei sintomi che poi servono ad etichettare un bambino scusa ma non mi sembra cosa da poco dato che poi da qs si passa a una diagnosi quantitava. Ripeto che magari dare una lettura al "questionario" predisposto per l'osservazione clinica non sarebbe male.
Se fosse così corretto perchè medici, insegnanti e associazioni si battono a favore dell'abolizione dei farmaci? tutti scemi sti professionisti!? Bah!

Se le terapie complementari sono così astruse com'è che usano la cromoterapia per i malati di depressione? Luce-colore-frequenze. Più fisica di così! Non si parla di omeopatia nello specifico ma se vogliamo fare discorsi di fisica quantistica e di elettromagnetismo allora parliamo di questo. :)

Cmq sono andata ampiamente OT credo.

Concludo: ognuno è libero di fare come meglio crede. Io la notte dormo tranquilla e se sono agitata mi bevo una tisana (che non è omeopatica) o uso tecniche complementari. E sto bene così.

Serena notte a chi si beve la tisana o usa le essenze:eek:k07: e a chi prende i sonniferi! :sleep2:

Silvia
 

Paola-Luna

Florello
mah, non avendola mai provata non saprei che dire... ho sentito pareri contrapposti quindi dovrei veramente metterci il naso per dare un'opinione!
 
Alto