• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Omosessuali e figli

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Violetta516

Maestro Giardinauta
io ad esempio non sceglierei, come non ho scelto, fecondazioni assistite e cose del genere. Ho scelto che se un figlio non viene non viene, ma quello che va bene per me stessa può non andare bene per altri e viceversa. Parlando di natura, una natura che permette a due tossici di avere un figlio per massacrarlo di botte dopo un coca party a neanche un anno di vita, per me può essere tranquillamente contrastata.
 

greenstone

Giardinauta Senior
Perchè fare un figlio se ci sono già così tanti orfani? Mi sembra solo il voler a tutti i costi un figlio proprio senza prendere in considerazione l'adozione.

Io infatti la penso così....

Si però non poniamo il discorso come se si trattasse di scegliere tra comprare un cucciolo di razza o adottare un bastardino in un canile; per quanto mi riguarda, se possibile, preferirei avere un figlio mio!
Sempre che il fatto di avere già dei figli non falsi il mio giudizio!!
 

belvedere

Giardinauta Senior
la fecondazione assistita mi ha sempre lasciata perplessa.
Mi sa di accanimento.
Se una coppia non può avere figli ma ha un irrefrenabile desiderio di dare amore a un bimbo può adottarne uno.
Altrimenti ostinarsi a voler procreare ad ogni costo mi suona tanto di "capriccio"......
 

greenstone

Giardinauta Senior
vorrei assistere ad una fecondazione. E' scienza o voyeurismo?

Va bene questa??

2j1ra6p.gif
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Quindi se ho problemi di salute non potrei congelare un pò di ovuli per farli incontrare tra un paio di anni con gli spermatozoi del mio compagno? Dovrei desistere ed adottare per non sentirmi accanita o contronatura?
boh... penso a quante coppie cercano un bimbo per una vita.
L'adozione non è per tutti e non parlo di soli limiti economici, così come non lo è la fecondazione assistita. Per fortuna esistono entrambi, seppur con grandi limitazioni e difficoltà di natura giuridica e di accettazione sociale!!!!
 

Tabby

Aspirante Giardinauta
Io infatti la penso così....
anche io in effetti...l'adozione secondo me è da considerare anche se si possono avere figli normalmente....chiaro che non si obbliga nessuno,però sarebbe sempre una bella azione,che io ad esempio prenderei in considerazione....

Per il concetto contro-natura......mmm io intendevo sì valutare il contesto,ma non per questo escludere totalmente il fattore natura...intendo che per ogni cosa ci sono pro e contro.. il fattore contro-natura io lo considererei sempre un "contro"(anche se poi è sempre difficile deficnire ciò che è naturale e ciò che non lo è ...e infatti tu esortavi a dare una definizione)...quindi se quello è l'unico contro,o uno dei pochissimi...dico di si,che la cosa si può fare...
 

Olmo60

Guru Master Florello
Ieri sera ho guardato un film/documentario, che raccontava l'esperienza di due coppie omosessuali, l'una con 3 figli, l'altra in procinto di averne, attraverso la fecondazione artificiale. Mi farebbe piacere conoscere la vostra opinione. Credete che un bimbo, cresciuto da genitori dello stesso sesso, possa avere problemi diversi (o maggiori) rispetto ad un altro, cresciuto in una famiglia tradizionale?
Riparto dal primo post perchè gli esempi di rosasiu spiegano da sè quello che è contro natura e quello che non lo è. per la prima coppia di omosessuali non si dice come hanno avuto tre figli: magari sono due donne e una delle due potrebbe averne avuti tre in modo naturale magari da un compagno occasionale o meno. Quindi sono figli (se è così) avuti naturalmente, che mi auguro conoscano almeno il nome del padre. Ma la seconda coppia si dice sia in procinto di averne uno attraverso l'inseminazione artificiale: quindi il nascituro NON avrà il diritto di sapere chi è suo padre: e questo è vissuto da queste due donne come un fatto -normale-: avrà un padre in gonnella e tanto dovrà bastargli. SOLO in questo caso ritengo l'inseminazione aritficiale -innaturale- perchè NON rispetta il diritto di chi nasce. Diverso è il discorso dell'inseminazione artificiale per esempio in una coppia come il post di quadricromia dove si saprebbe comunque chi è il padre o l'inseminazione di una donna (con il seme del compagno) che ha problemi di ovulazione.....Non è naturale inteso come ciò che lede un diritto. Due omosessuali se vogliono un bambino loro devono ledere un diritto del figlio. Diverso caso è l'adozione, dove i problemi non sono morali ma sono quelli dei quali ha parlato Finni, (quindi tutto da vedere)..La scienza in sè non è ne buona nè cattiva: dipende come e perchè viene usata.
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
Senti Olmo, se vogliamo parlare seriamente bene, se vogliamo dire due scemenze tanto per dirle, allora basta saperlo prima.
La Natura, come tutte le cose è definibile, ma come ho detto sopra, la sua definizione è inutile ai fini della discussione, poichè il concetto di naturale comprende tutto.
Ma per me è proprio ai fini della discussione che la definizione di natura è utile: parliamo di nascite!!!!
Si, l'uomo fa parte della natura.
Tutto ciò che è creato dall'uomo è creato dalla natura quindi è naturale. Questi metodi sono creati dall'uomo, quindi sono naturali.
No: l'uomo inventa attraverso la scienza e la tecnica: la chiami natura tu?
Non so cosa intenda tu per dimostrazione, ma ciò che hai detto finora è ben lontano anche solo all'immagine sbiadita di una dimostrazione.
.Ti do un suggerimento: se vuoi dimostrare che qualcosa è contro natura, devi dimostrare che data la definizione di natura (di fatto ciò che esiste) esiste qualcosa che non è incluso nella definizione stessa.
Per te la natura non esiste: sei la prima persona al mondo alla quale lo sento dire...chissà chi ho letto fino a oggi...
ti ho risposto...un ovulo e uno spermatozoo...la riproduzione sessuale...e due uomini non si possono riprodurre naturalmente...oppure si...?!?
Bada bene che la tua definizione di natura "tutto ciò che esiste e non è stato modificato dall'uomo" è una definizione solo ed esclusivamente tua. Se a casa tua si dice essere ipocriti, allora dovresti forse farci una riflessione seria, invece che prendertela con me. Io mi sono limitato ad evidenziare l'inconsistenza della tua definizione, come già dimostrato in precedenza.
..mi riferivo, visto che parlavamo di procreazione appunto a quella naturale, non modificata dall'uomo, dalla scienza.....ho sbagliato a postare la prima parte ma credevo che fosse interpretabile..
Se l'inconsistenza non è chiara, allora ci riprovo: se un uomo tira un sasso contro un albero e quest'albero viene scheggiato, l'albero non fa più parte della natura perchè è stato modificato dall'uomo?

Da che momento si può parlare di uomo? Neanderthal? Cro-Magnon? Fino a quel tempo poteva modificare, dopo non più?
IO PARLAVO DI PROCREAZIONE-P R O C R E A Z I O N E !!!!!
Se questi concetti troppo "filosofici" come sembra dire qualcuno sono troppo difficili, passiamo alle cose più semplici.
compito in classe?
Se stai male e hai bisogno di essere operata, consideri l'operazione una cosa naturale?
ritieni la chirurgia una parte della natura o una branca della medicina?
Se no, perchè lo fai? Vuoi vedere che a volte qualcosa è contro natura, a volte non lo è, mentre a volte lo è ma va bene lo stesso?
Se vuoi continuare ad usare questa definizione, sei libera di farlo, ma sappi che non è la definizione di "natura", ma la definizione di "natura secondo Olmo".
è naturale curarsi...ma c'è anche una chirurgia contro natura (sempre secondo me): e precisamente è quella che fa uso del traffico d'organi: magari organi di bambini...vedi, quello che non cogli con il tuo schematismo filosofico astratto è che in ogni ambito l'uomo deve fare delle scelte che o sono "etiche" (quelle che io chiamo naturali) che non vanno contro l'uomo stesso, contro i diritti altrui...forse le chiamo naturali e "natura" vuol dire molto di più o molto di meno...fatto stà che chi non mi vuole fraintendere tanto per...mi capisce.
ma una domanda: per te va bene (vedi no ho detto "naturale") che un figlio non debba sapere chi è suo padre?...(cioè da che spermatozoo provenga?)...non ti sfiora il dubbio che potrebbe essere un problema per lui?..se tu avessi assolutamente bisogno di un rene, lo andresti a comprare in India? e se il rene fosse di un bambino donatore, ti opereresti? puoi anche non rispondermi.....
 
Ultima modifica di un moderatore:
madonna, lo sfrangimento di palle è arrivato a dei limiti ai quali non potrebbe opporsi neppure il Sommo Mutanda...

Buttarla sullo pseudofilosofico quando si tratta di questioni pratiche lo trovo veramente tedioso, inutile e sintomatico di non avere una cippa di meglio da fare.
Ora per carità, lo sfoggio di nozioncine & nozioni fa sempre la sua figura, porta a diatribe dialettiche di rara qualità ma distoglie dal fine della discussione che, mi pare, fosse il raccogliere opinioni tra noialtri poveracci insipyenty riguardo il tema iniziale del 3D...

Giova ricordare che non tutti sono in possesso di menti sottili e allenate così come di conoscenze filosofeggianti (peraltro tutte da dimostrare, visto che non sono state fornite citazioni o rimandi come sarebbe corretto fare) diciamo anche che ai più non può importar di meno di certe pieghe che vengono imposte alla discussione ma piuttosto dell'avere una soluzione più o meno pratica della faccenda... il problema non è di risoluzione filosofica, ma piuttosto sociale e politica, al limite teologica.

Tuttavia alla fine ho scoperto che la mia Honda VF1000 (F2) è un prodotto naturale (in quanto frutto della mente e dell'opera umana), così come il mio PC, il frullatore, la cucina a gas e la tazza del cesso.
Tutto ciò è merd.aviglioso.
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Anche tingersi i capelli è innaturale.
Anche discutere di natura attraverso una sequenza di bit è innaturale.
L'unica atto strettamente 'naturale' che continuiamo a fare è la cacca!!!
 
Anche tingersi i capelli è innaturale.
Anche discutere di natura attraverso una sequenza di bit è innaturale.
L'unica atto strettamente 'naturale' che continuiamo a fare è la cacca!!!

escludiamo anche il sesso: è inutile a quanto pare. O forse no? BOOH???
nel dubbio meglio astenersi.
E nel dubbio, eleverò una Preghiera e una Giaculatoria al Sommo Mutanda nella speranza che mi invii un cespuglio infuocato di fiamme di fuoco che disveli ogni Verità.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
visto che la discussione va avanti, giusto per precisare quello che diceva Olmo, e per darvi qualche dettaglio in più, in merito a quello che avevo visto quella sera, aggiungo che una delle due coppie protagoniste del film, era formata da 2 donne con 3 figli, dei quali non si faceva menzione di chi fossero; l'altra coppia, formata da 2 uomini, necessariamente avrebbe dovuto ricorrere all'inseminazione artificiale. Per sola informazione a chi non lo sapesse, senza dare alcun giudizio in merito, spiego come funziona questa procedura, o almeno come veniva raccontata nel film: i genitori biologici sarebbero stati una donatrice dell'ovulo, e uno dei due signori in questione. L'ovulo sarebbe stato inseminato in provetta, e poi impiantato nell'utero di una "portatrice", con la quale la coppia avrebbe potuto mantenere i rapporti anche dopo la nascita del bambino. Le strutture nelle quali si può effettuare questa procedura (in questo caso in California), danno informazioni dettagliate di tutte le persone coinvolte nel progetto, quindi salvo per scelta diversa da parte dei genitori, il bambino può conoscere interamente la sua storia.
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
Anche tingersi i capelli è innaturale.
Anche discutere di natura attraverso una sequenza di bit è innaturale.
L'unica atto strettamente 'naturale' che continuiamo a fare è la cacca!!!
sicuramente atto vitale...


ma credimi, e per fortuna, ci sono anche altri atti 'naturali' e sollazzevoli cha possiamo fare oltre al succcitttato....
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
visto che la discussione va avanti, giusto per precisare quello che diceva Olmo, e per darvi qualche dettaglio in più, in merito a quello che avevo visto quella sera, aggiungo che una delle due coppie protagoniste del film, era formata da 2 donne con 3 figli, dei quali non si faceva menzione di chi fossero; l'altra coppia, formata da 2 uomini, necessariamente avrebbe dovuto ricorrere all'inseminazione artificiale. Per sola informazione a chi non lo sapesse, senza dare alcun giudizio in merito, spiego come funziona questa procedura, o almeno come veniva raccontata nel film: i genitori biologici sarebbero stati una donatrice dell'ovulo, e uno dei due signori in questione. L'ovulo sarebbe stato inseminato in provetta, e poi impiantato nell'utero di una "portatrice", con la quale la coppia avrebbe potuto mantenere i rapporti anche dopo la nascita del bambino. Le strutture nelle quali si può effettuare questa procedura (in questo caso in California), danno informazioni dettagliate di tutte le persone coinvolte nel progetto, quindi salvo per scelta diversa da parte dei genitori, il bambino può conoscere interamente la sua storia.


la vita è già così tanto complicata di suo.... bah??!???
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Aridaje co' 'ste citazioni sballate, Olmo... :squint:

...quindi il nascituro NON avrà il diritto di sapere chi è suo padre...
...
Non è naturale inteso come ciò che lede un diritto...
Chi lo dice che conoscere il nome del padre biologico è un diritto?

Se mi dici che un bambino ha il diritto di avere un padre ed una madre possiamo parlarne, ma padre e madre sono chi lo cresce, lo educa e lo ama, non chi ha solo prodotto i gameti da cui è originato.

E non si tratta solo di inseminazione artificiale, i "casi" della vita possono essere tanti...
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
L'uomo inventa?
Se l'uomo è parte della natura, ciò che l'uomo crea è ancora parte della natura. E qui non è questione di essere d'accordo o di opinioni. Se la pensi diversamente, commetti un errore di logica, a meno che non intenda mettere in discussione l'ipotesi.

Per te la natura non esiste: sei la prima persona al mondo alla quale lo sento dire...chissà chi ho letto fino a oggi...
Mai detto questo. Già, chissà che hai letto fino a oggi.

..mi riferivo, visto che parlavamo di procreazione appunto a quella naturale, non modificata dall'uomo, dalla scienza.
Dal momento che ti ho già dimostrato che la tua definizione di natura è inconsistente, continuare ad usarla non ha senso.

IO PARLAVO DI PROCREAZIONE-P R O C R E A Z I O N E !!!!!
Quindi il concetto di natura e naturale è applicabile solo in certe occasioni. Insomma quando fa comodo. Io l'avevo detto circa un centinaio di post fa...

ma c'è anche una chirurgia contro natura (sempre secondo me): e precisamente è quella che fa uso del traffico d'organi
Non andare a cercare il traffico d'organi. L'operazione "trapianto di fegato" è naturale o no?

quello che non cogli con il tuo schematismo filosofico astratto è che in ogni ambito l'uomo deve fare delle scelte che o sono "etiche" (quelle che io chiamo naturali)
Vedi, quello che il mio schematismo logico sta cercando di farti cogliere è che tu chiami "natura" una concetto creato da te che rivendichi come la causa superiore che deve guidare le azioni dell'uomo. Tutto ciò equivale a dire "ho ragione io perchè l'ho deciso io".
Stai attenta a non confondere l'etica con la natura, perchè sono due cose che non c'entrano nulla tra loro.

Altro controsenso enorme, di cui spero tu ti renda conto:
in ogni ambito l'uomo deve fare delle scelte che o sono "etiche" (quelle che io chiamo naturali) che non vanno contro l'uomo stesso, contro i diritti altrui.
Secondo questa tua affermazione, la natura è stata costruita in modo da essere etica.
Chiaramente, questo non è possibile in senso universale, ma lo è per te. Ovvero, tu hai definito "natura" ciò che è la tua etica.

per te va bene (vedi no ho detto "naturale") che un figlio non debba sapere chi è suo padre?...(cioè da che spermatozoo provenga?)...non ti sfiora il dubbio che potrebbe essere un problema per lui?
Come lo può essere per gli orfani o i bambini abbandonati? Nel caso della procreazione assistita sta ai genitori assumersi questa responsabilità, e io non ci vedo nulla di sbagliato.

se tu avessi assolutamente bisogno di un rene, lo andresti a comprare in India?
Non capisco onestamente cosa c'entri con il discorso. Se è legale non ci vedo niente di sbagliato.

e se il rene fosse di un bambino donatore, ti opereresti?
Certo.

madonna, lo sfrangimento di palle è arrivato a dei limiti ai quali non potrebbe opporsi neppure il Sommo Mutanda...
Il fatto che continui a seguire questo post dimostra quindi un certo livello di sadismo da parte tua. È naturale secondo te? Io non mi pongo il problema del naturale, ma di certo è poco furbo. :)

Buttarla sullo pseudofilosofico quando si tratta di questioni pratiche lo trovo veramente tedioso, inutile e sintomatico di non avere una cippa di meglio da fare.
Io trovo questi tuoi interventi come i capricci dei bambini quando non capiscono quello che dicono gli adulti, e allora si mettono a fare i dispetti per attirare l'attenzione.

(peraltro tutte da dimostrare, visto che non sono state fornite citazioni o rimandi come sarebbe corretto fare)
Se vuoi posso fare un rimando alle opere. O magari posso riportare la dimostrazione dei teoremi che ho citato. Non so quanti sarebbero in grado di capire il teorema dell'indeterminazione di Heisemberg, dal momento che è roba fatta praticamente solo alle università di matematica e fisica.

Chi lo dice che conoscere il nome del padre biologico è un diritto?
Infatti, non lo è affatto.
In Italia c'è una legge (DPR 396/2000, art. 30, comma 2 per chi mi accusa di non riportare le fonti) che garantisce il diritto all'anonimato dei genitori.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto