• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

credere a Babbo Natale

R

Riverviolet

Guest
Io, seconda figlia di una nidiata di tre (poi se ne è aggiunta una quarta a diversi anni di distanza dalla triade di base), ero una bambina chiusissima che di favole magiche ne creava per conto proprio.
E mi ricordo bene, il senso di tradimento, quando ho scoperto che, Babbo non esisteva.
E non sono stata l'unica a viverla così, forse per virulenza, perchè tutti e tre, avevamo pochi anni di differenza e lo abbiamo scoperto insieme, ma ci siamo sentiti presi in giro.
Avevo quasi 10 anni e i dubbi erano moltissimi, soprattutto perchè gli adulti, alle nostre domande, non avevano mai risposto seriamente, come qualcuno che crede in prima persona e quindi sostiene con un certo piglio.
Il cammino non ce lo abbiamo?
Allora il Babbino passa dalla canna fumaria, piuttosto che da una più logica porta di casa o più sensata soluzione magica, di chi, non necessita di camini, proprio perchè mago.

Crescendo ho poi elaborato i motivi di queste fantasie 'forzate' dalle tradizioni ed ho concluso che, non mi piaceva che la magia fosse relegata ad una dimensione ridicola e risibile, da dove svegliarsi a suon di schiaffoni.
Così, ai miei figli, la scorsa estate ho detto la verità e ho anche spiegato il perchè svelavo loro.
Anni 8 e 7, sufficientemente grandi da aver già intuito con le pantomime scolastiche, che qualcosa non funzionava.

Fondalmentalmente, ho voluto tutelare la magia che la vita ha insita in sè, quella che nessuno ancora riesce a spiegare ma che si dipana ogni giorno davanti ai nostri occhi incespiti dal sonno.
Gli uomini inventano, ma la vita e la natura no e su quella magia, possono fare affidamento. Una nuova primavera, è qualcosa su cui possono credere senza timori di frodi.

Dimenticavo di dire che c'è anche un altro motivo. Diamo a Cesare quel che è di Cesre, ovvero i sacrifici dei genitori.
Nascita, battesimo e sei figlio di Dio, merito suo se....
Natale, Befana, Topino dei dentini, merito di altri se....
Eccheccavolo. Ora sanno che, è il nostro amore ad esaudire i loro desideri, nel limite delle possibilità, con il cuore.
 
Ultima modifica di un moderatore:

anna08

Giardinauta Senior
Credevo che ai bambini nessuno raccontasse più che è Babbo Natale o Gesù Bambino a portare i regali. I bambini di oggi sono molto svegli, sanno tante più cose di noi un tempo, non credono alla cicogna, al topolino che porta i soldi quando perdono i dentini da latte, ecc. Non capisco perché si raccontino ai bambini queste storielle. Ma sarà poi vero che ci credono, o fanno finta per non deludere i genitori e stare al loro gioco?:eek:k07:
 

casper69

Guru Giardinauta
Io non ricordo come ho smesso di crederci, mi ricordo invece come ho fregato mia madre e traumatizzato mia sorella più grande di me di 4 anni :D con la befana (tenete presente però che a mia sorella le dicevo di tagliare i capelli alla Barbie perchè le ricrescevano .... e la tonta lo faceva) :lol::lol:. Non è fessa è ingenua :D
Comunque non mi quadrava il fatto che mia madre mi voleva convincere che la befana passasse dalla cappa della cucina (parliamo di quelle di ben 33 anni fa, quindi senza aspiratori, ma con il semplece buco rotondo che portava al tubo)....La cosa non mi quadrava e soprattutto ricordo bene che mi infastidiva il fatto che avrebbe fatto passare il mio regalo da li, con il rischio di romperlo, mi ricordo ancora che le avevo chiesto Corinna - una bambola simil Barbie che andava - . Allora sono rimasta sveglia perchè la mia mamy aspettava proprio mezzanotte, ho svegliato mia sorella che non voleva venire per paura della befana, ricordo che le dissi che era mamma non la befana, allora lei in lacrime si mise con me in ginocchio accanto alla porta della nostra cameretta, finchè la mia dolcissima mamma usci dalla sua con i nostri regali per deporli sulla cucina.....:D:D Mia sorella??? Un pianto! Io fiera de dissi che doveva star zitta altrimenti una volta scoperto neanche mamma ci portava i regali......Ancora oggi me lo rinfaccia :D
Però è bello, se passo le feste dalla mia mamma mi fa trovare la calza fuori dalla camere sia a me che al mio compagno, poi le divoriamo tutti insieme. Ho una mamma fantastica vero...
Ah riguardo a mia sorella (troppo onesta) non riuscì a stare zitta e mia madre le disse che era stata comandata dalla befana come se fosse stata ipnotizzata...Io mi feci i fatti mie aspettando l'anno successivo e anche perchè per mia sorella non c'era proprio rimedio. Ci aveva creduto.
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Credevo che ai bambini nessuno raccontasse più che è Babbo Natale o Gesù Bambino a portare i regali. I bambini di oggi sono molto svegli, sanno tante più cose di noi un tempo, non credono alla cicogna, al topolino che porta i soldi quando perdono i dentini da latte, ecc. Non capisco perché si raccontino ai bambini queste storielle. Ma sarà poi vero che ci credono, o fanno finta per non deludere i genitori e stare al loro gioco?:eek:k07:

Certo, i bimbi potranno pure essere svegli ma quando son piccoli e teneri son tutti uguali (o quasi) :love:

Devo dire che non ho mai fatto credere alla cicogna, ho sempre detestato 'sta cosa cat:
Ho detto la verità da sempre su quello, e mi sono trovata a un certo punto in difficoltà nel senso opposto :eek:
Essì...perché quando Gabri era ancora alle elementari...saltarono fuori come funghetti quei pupazzetti piccini piccini rappresentanti un neonato, e andavano messi in freezer, kissà se ricordi tu o altri :rolleyes:
Bè...nel freezer si coloravano di rosa o di azzurro a seconda del sesso, niente di particolarmente strano a 'sto proposito, un giochino come un altro.
Salvo il fatto che...la pubblicità di 'sti cosi benedetti parlava di cicogne e palline varie, e Gabri che sapeva la verità invece...bè insomma...sembrava che la sua mami avesse detto una pal.la colossale piuttosto che il contrario!!! cat: Non che guardasse moltissimo la tele, però la pubblicità andava durante i cartoni...mi c'incavolai moltissimo per 'sta cosa (non con lui ovviamente ehehh) come si permettevano, mi chiedevo, di intrufolarsi con 'ste fandonie assurde??? cat: La tv di balle ne ha sempre dette e ne dice tante, ma questo lo trovavo vergognoso, al pari di un immischiarsi nell'educazione che un genitore dà al proprio figlio, non lo tolleravo!
Senza contare che il 90% dei suoi compagni/e era stato "contaminato" dai propri genitori con 'sta storiella, così mi sono trovata a dover lottare per una verità sacrosanta quando gli altri invece lottavano a più non posso per nasconderla...mi veniva pure da ridere eheheh...
Ci volle poco eh...ma è il principio che spesso conta! :squint:

Ecco...direi che Babbo Natale è come un sogno, una favola :)
La cicogna è solo una banale pal.la invece, che spesso nasconde un disagio o un imbarazzo che per me non hanno senso di esistere :eek:k07:
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Io non ricordo come ho smesso di crederci, mi ricordo invece come ho fregato mia madre e traumatizzato mia sorella più grande di me di 4 anni con la befana (tenete presente però che a mia sorella le dicevo di tagliare i capelli alla Barbie perchè le ricrescevano .... e la tonta lo faceva) :lol:. Non è fessa è ingenua :D
Comunque non mi quadrava il fatto che mia madre mi voleva convincere che la befana passasse dalla cappa della cucina (parliamo di quelle di ben 33 anni fa, quindi senza aspiratori, ma con il semplece buco rotondo che portava al tubo)....La cosa non mi quadrava e soprattutto ricordo bene che mi infastidiva il fatto che avrebbe fatto passare il mio regalo da li, con il rischio di romperlo, mi ricordo ancora che le avevo chiesto Corinna - una bambola simil Barbie che andava - . Allora sono rimasta sveglia perchè la mia mamy aspettava proprio mezzanotte, ho svegliato mia sorella che non voleva venire per paura della befana, ricordo che le dissi che era mamma non la befana, allora lei in lacrime si mise con me in ginocchio accanto alla porta della nostra cameretta, finchè la mia dolcissima mamma usci dalla sua con i nostri regali per deporli sulla cucina..... Mia sorella??? Un pianto! Io fiera de dissi che doveva star zitta altrimenti una volta scoperto neanche mamma ci portava i regali......Ancora oggi me lo rinfaccia :D
Però è bello, se passo le feste dalla mia mamma mi fa trovare la calza fuori dalla camere sia a me che al mio compagno, poi le divoriamo tutti insieme. Ho una mamma fantastica vero...
Ah riguardo a mia sorella (troppo onesta) non riuscì a stare zitta e mia madre le disse che era stata comandata dalla befana come se fosse stata ipnotizzata...Io mi feci i fatti mie aspettando l'anno successivo e anche perchè per mia sorella non c'era proprio rimedio. Ci aveva creduto.

Sei tremenda :fifone2:
Anzi...più che tremenda...tremendissima!!! cat:
Anzi no...di piùùùùùùù!!! Sei una vera befanaaaaaaa!!! :lingua:

Ma che si fanno 'ste coseeee??? cat: :burningma






















































































:D :love_4:
 

casper69

Guru Giardinauta
Sei tremenda :fifone2:
Anzi...più che tremenda...tremendissima!!! cat:
Anzi no...di piùùùùùùù!!! Sei una vera befanaaaaaaa!!! :lingua:

Ma che si fanno 'ste coseeee??? cat: :burningma

:D :love_4:

Ma se è una polla che è colpa mia?
Forse ero molto più realista da piccola!
 

Finzi Contini

Giardinauta
Tutti voi da bambini avete creduto a Babbo Natale che portava i doni?
o a Gesù bambino?

quando avete scoperto la verità è stato traumatico?

episodi da raccontare?

quando ero piccola i miei mi dicevano che i regali per me li portava Gesù Bambino
e che arrivava A CAVALLO
icon_eek.gif
icon_eek.gif
icon_eek.gif


io mi ero sempre domandata ( ma essendo tarpata a 360 gradi da loro, non avevo mai avuto il coraggio di chiederlo apertamente :burningma) come potesse Gesù bambino arrivare a cavallo essendo neonato
icon_eek.gif

ma soprattutto....come potesse arrivare al nostro appartamento al secondo piano, essendo A CAVALLO
icon_eek.gif


ma è proprio un miracolo se ora sono normale......

poi un giorno, l'insegnante di catechismo (un altro dei mille e uno motivi per i quali se avessi un figlio, mai e poi mai lo avvicinerei alla chiesa) durante una lezione disse placida "...beh lo sapete, no? che i regali a natale sono i vostri genitori che ve li comprano..."
lì per lì fu un flash...
icon_eek.gif
per me e per molti altri bambini.

ma poi mi son subito detta: "ecco che i miei dubbi erano fondati........"
icon_evil.gif
icon_evil.gif
modify_inline.gif

Mio padre arrivò a casa col regalo, me lo diede in mano e mi disse (avevo 5 o 6 anni) eccoti il regalo, ma sono stato io a fartelo...
Io gli sarò sempre riconoscente per questo...
Poi non ho avuto la sua tenacia con mio figlio e sono dovuto scendere a compromessi coi parenti.
Insomma mio figlio sa che i regali li chiede lui LI PAGO IO con bonifico via home banking a Babbo Natale che li consegna... Insomma ho relegato il barbetta al ruolo di corriere... In più, visto che ha 6 anni ed è anche piuttosto sveglio gli ho detto che non solo fa il corriere ma che spesso delega (sono 2 anni che si accorge che è un parente travestito, mi prende da parte e me lo dice chiedendomi di non farne parola...)...
Buo anno a tutti...
 

lalle

Florello
Certo, i bimbi potranno pure essere svegli ma quando son piccoli e teneri son tutti uguali (o quasi) :love:

Devo dire che non ho mai fatto credere alla cicogna, ho sempre detestato 'sta cosa cat:
Ho detto la verità da sempre su quello, e mi sono trovata a un certo punto in difficoltà nel senso opposto :eek:
Essì...perché quando Gabri era ancora alle elementari...saltarono fuori come funghetti quei pupazzetti piccini piccini rappresentanti un neonato, e andavano messi in freezer, kissà se ricordi tu o altri :rolleyes:
Bè...nel freezer si coloravano di rosa o di azzurro a seconda del sesso, niente di particolarmente strano a 'sto proposito, un giochino come un altro.
Salvo il fatto che...la pubblicità di 'sti cosi benedetti parlava di cicogne e palline varie, e Gabri che sapeva la verità invece...bè insomma...sembrava che la sua mami avesse detto una pal.la colossale piuttosto che il contrario!!! cat: Non che guardasse moltissimo la tele, però la pubblicità andava durante i cartoni...mi c'incavolai moltissimo per 'sta cosa (non con lui ovviamente ehehh) come si permettevano, mi chiedevo, di intrufolarsi con 'ste fandonie assurde??? cat: La tv di balle ne ha sempre dette e ne dice tante, ma questo lo trovavo vergognoso, al pari di un immischiarsi nell'educazione che un genitore dà al proprio figlio, non lo tolleravo!
Senza contare che il 90% dei suoi compagni/e era stato "contaminato" dai propri genitori con 'sta storiella, così mi sono trovata a dover lottare per una verità sacrosanta quando gli altri invece lottavano a più non posso per nasconderla...mi veniva pure da ridere eheheh...
Ci volle poco eh...ma è il principio che spesso conta! :squint:

Ecco...direi che Babbo Natale è come un sogno, una favola :)
La cicogna è solo una banale pal.la invece, che spesso nasconde un disagio o un imbarazzo che per me non hanno senso di esistere :eek:k07:

Adesso che hai citato la cicogna mi sono resa conto che mio figlio non sà neppure chi sia .... anch'io l'ho saltata piè pari ....
 
Alto