• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

credere a Babbo Natale

opy74

Giardinauta Senior
Tutti voi da bambini avete creduto a Babbo Natale che portava i doni?
o a Gesù bambino?

quando avete scoperto la verità è stato traumatico?

episodi da raccontare?

quando ero piccola i miei mi dicevano che i regali per me li portava Gesù Bambino
e che arrivava A CAVALLO
icon_eek.gif
icon_eek.gif
icon_eek.gif


io mi ero sempre domandata ( ma essendo tarpata a 360 gradi da loro, non avevo mai avuto il coraggio di chiederlo apertamente :burningma) come potesse Gesù bambino arrivare a cavallo essendo neonato
icon_eek.gif

ma soprattutto....come potesse arrivare al nostro appartamento al secondo piano, essendo A CAVALLO
icon_eek.gif


ma è proprio un miracolo se ora sono normale......

poi un giorno, l'insegnante di catechismo (un altro dei mille e uno motivi per i quali se avessi un figlio, mai e poi mai lo avvicinerei alla chiesa) durante una lezione disse placida "...beh lo sapete, no? che i regali a natale sono i vostri genitori che ve li comprano..."
lì per lì fu un flash...
icon_eek.gif
per me e per molti altri bambini.

ma poi mi son subito detta: "ecco che i miei dubbi erano fondati........"
icon_evil.gif
icon_evil.gif
modify_inline.gif
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
a casa io credevo fosse "Gesù Bambino"a portare i regali, infatti mettevamo una tazza di latte o sotto l'albero o fuori dalla finestra per Lui. A volte mettevamo anche biscotti. La mattina puntualmente spariva tutto.
Ci ho creduto fino alle medie, quando ho scoperto le letterine che scrivevo a Gesù Bambino in un sachettino in un cassetto della sala. é stato un duro colpo per me, perchè ci son rimasta male che i miei leggessero le letterine, visto che insieme alla lista di regali, scrivevo anche pensierini personali per Gesù Bambino.
 

castelli

Giardinauta Senior
Credere anche da grandi che i regali li porta Gesu' Bambino con l'asinello, invece per me e' bello. Quando mia mamma mi dice di spendere poco, io le rispondo che va Gesu' Bambino che ha la tessera con "su" l'asinello e a Lui gli fanno lo sconto.
 

kevin02

Bannato
Tutti voi da bambini avete creduto a Babbo Natale che portava i doni?
o a Gesù bambino?

quando avete scoperto la verità è stato traumatico?

episodi da raccontare?

quando ero piccola i miei mi dicevano che i regali per me li portava Gesù Bambino
e che arrivava A CAVALLO
io mi ero sempre domandata ( ma essendo tarpata a 360 gradi da loro, non avevo mai avuto il coraggio di chiederlo apertamente :burningma) come potesse Gesù bambino arrivare a cavallo essendo neonato
icon_eek.gif

ma soprattutto....come potesse arrivare al nostro appartamento al secondo piano, essendo A CAVALLO
icon_eek.gif


ma è proprio un miracolo se ora sono normale......

poi un giorno, l'insegnante di catechismo (un altro dei mille e uno motivi per i quali se avessi un figlio, mai e poi mai lo avvicinerei alla chiesa) durante una lezione disse placida "...beh lo sapete, no? che i regali a natale sono i vostri genitori che ve li comprano..."
lì per lì fu un flash...
per me e per molti altri bambini.

ma poi mi son subito detta: "ecco che i miei dubbi erano fondati........"
icon_evil.gif
icon_evil.gif
modify_inline.gif

E chi che nn ci ha creduto,:eek: io ho solo voluto scoprire subito la verità, perchè c'era sempre qualcosa che nn mi quadrava, l'ultima volta che ci ho creduto è stato quando andai a vedere dentro il furgone di mio Padre e dentro c'era la bicicletta che doveva portare Babbo Natale!!!!!!!!:lol::lol::lol:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io non ci ho mai creduto...facevo finta di crederci per far piacere ai miei genitori.

La verità è che mia sorella :martello2, fin dalla più tenera età, mi portava a vedere dove mamma e papà avevano nascosto i regali, quindi, da subito mi è stato tutto più chiaro!
 

opy74

Giardinauta Senior
ecco....proprio questo volevo chiedervi:

ma secondo voi è meglio raccontarla questa storia ai bambini o no?
certo siccome devono stare in mezzo agli altri è più facile se gliela si racconta....
ma io non so proprio se a mio figlio lo farei credere o no....

o forse, per non togliergli il sogno quando proprio sono piccoli, glielo lascerei credere, riservandomi poi di accompagnarlo verso la verità piano piano e cercando di far sì che non lo scopra da altri... e che non lo scopra troppo tardi
 
Ultima modifica:

kevin02

Bannato
ecco....proprio questo volevo chiedervi:

ma secondo voi è meglio raccontarla questa storia ai bambini o no?
certo siccome devono stare in mezzo agli altri è più facile se gliela si racconta....
ma io non so proprio se a mio figlio lo farei credere o no....

o forse, per non togliergli il sogno quando proprio sono piccoli, glielo lascerei credere, riservandomi poi di accompagnarlo verso la verità piano piano e cercando di far sì che non lo scopra da altri... e che non lo scopra troppo tardi

Io ho lasciato al caso, se se ne sono accorti io gli ho spiegato il seguito, mentre se ancora ci credono lascio stare tutto com'è, d'altronde per un bambino è la cosa più bella che ci possa essere sotto le feste natalizie!!!!!!!!
La prima 13 anni sono circa 3 anni che sà la verità ,:ciglione: l'altro 7 anni crede ancora a Babbo Natale, forse è meglio così!!!!!!!!:sleep2:
 

anna08

Giardinauta Senior
A me facevano credere che i regali li portasse Gesù Bambino. Mi sembrava strano che portasse i regali impacchettati con della carta sulla quale c'era il nome dei negozi vicini a casa mia :eek: :eek:E poi come faceva in una notte a portare i regali a tutti i bambini del mondo :confused: Da lì ho cominciato a dubitare....Poi ho capito com'era la faccenda e quando mia mamma mi ha svelato il segreto non è stata una sorpresa.
A mio figlio ho detto la verità fin dall'inizio. Non mi piaceva confondere la religione con le abitudini natalizie. Ho sempre separato le due cose.
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
ecco....proprio questo volevo chiedervi:

ma secondo voi è meglio raccontarla questa storia ai bambini o no?
certo siccome devono stare in mezzo agli altri è più facile se gliela si racconta....
ma io non so proprio se a mio figlio lo farei credere o no....

o forse, per non togliergli il sogno quando proprio sono piccoli, glielo lascerei credere, riservandomi poi di accompagnarlo verso la verità piano piano e cercando di far sì che non lo scopra da altri... e che non lo scopra troppo tardi

Ci ho pensato anche io, anch'io avrei voluto raccontare a Daniele la verità ma credo che sarebbe una cattiveria troppo grande.....non si può escludere un bimbo da un evento del genere. A scuola, in giro, fra i suoi amici, Babbo Natale in questo periodo è in ogni luogo (che palle :D)
Io e Finzi però su una cosa siamo irremovibili.....abbiamo detto a nostro figlio che Babbo Natale porta i regali ma che noi gli facciamo un bonifico e gli diamo i soldi per comprarli! Ecco, dare tutti i meriti a lui no! :D
 

celestino

Giardinauta Senior
Pikké...non esiste?
toobad.gif
3835744.gif
:cry:
3835744.gif

Piccolina mia non piangere!!!ti hanno raccontato una frottola... eccome se esiste Babbo Natale....ecco la prova....:lol:

Trento, una multa per Babbo Natale
La sua carrozza intralciava il trafficoMultata per intralcio al traffico e mancanza del libretto di circolazione: è successo alla carrozza di Babbo Natale che avrebbe dovuto accogliere domenica pomeriggio i partecipanti alla corsa dei Babbo Natale svoltasi a Levico Terme, in Valsugana, in provincia di Trento. Il trattore sul cui rimorchio era stata montata la carrozza e che avrebbe dovuto raggiungere l'ingresso del parco termale, è stato fermato dai carabinieri alle porte del paese.

Al conducente i militari hanno contestato la mancanza del libretto di circolazione e l'ingombro al traffico. Violazioni sanzionate con 250 euro di multa. Il carro con Babbo Natale, fra la sorpresa generale è giunto così in ritardo all'arrivo, dove era attesa dai 530 maratoneti, partiti da Caldonazzo.
 

lalle

Florello
Secondo me, la magia che accompagna il periodo in cui si crede ancora a Gesu Bambino (a casa mia non era Babbo Natale) è un regalo stupendo da non far mancare ai figli. Ancor oggi, mi ricordo come rimanevo senza fiato la mattina di Natale nel vedere tutti quei pacchetti che magicamente erano comparsi nella notte sotto l'albero luccicante ...

Non ricordo il momento preciso in cui ho saputo che non esisteva ma ricordo
con precisione quando ho deciso di dirlo a mia madre perchè non dovesse più raccontarmela: ero dispiaciuta per lei ed ero preoccupata di dirglielo nel modo più delicato possibile perchè non ci rimanesse male .... mi sono sempre fatta troppe s...e mentali già in tenera età:martello:

Mio figlio, che ha dieci anni, l'ha saputo l'anno scorso e l'ha presa male, mi ha detto: "Natale non sarà più la stessa cosa, ora che lo sò" ... ma quest'anno devo dire che l'ha aspettato nuovamente con trepidazione (della serie si impara ad incassare dalle piccole cose già da piccini ...)
 

giaa

Giardinauta Senior
Secondo me, la magia che accompagna il periodo in cui si crede ancora a Gesu Bambino (a casa mia non era Babbo Natale) è un regalo stupendo da non far mancare ai figli....

Ma sì, sono d'accordo ! Tanto ci beviamo tante favole molto più perniciose da adulti .... Perché non questa, che tutto sommato e' quasi innocua ...

Anzi, forse la successiva inevitabile esperienza del disincanto potrebbe anche essere educativa, se vissuta in modo non traumatico, ma come sereno momento di "crescita" (termine che odio: in genere quando ti dicono di crescere è per rimproverarti di non comportarti in modo "normalmente" cinico e str.zo).
Comunque, in mancanza di catechisti sprovveduti (forse perché concentrati su altre favole), a seminare il dubbio (o a dirla papale papale) ci sono sempre gli amichetti più grandi, o con fratelli più grandi, per i quali "non crederci" è appunto un modo per presentarsi ormai rapidamente avviati alla "crescita" ...

Ma capire che dietro ogni "magia" c'è sempre il trucco (non lo dite a Sevi ! :eek:k07:) dovrebbe aiutare a vivere e godersi più consapevolmente anche i momenti "magici", senza farsi abbindolare ma anche senza inaridirsi nel rifiuto del "gioco" ...

Certo, "sapere" fa sì che il "gioco" non sia "più la stessa cosa": dovrebbe sigificare che lo rende migliore, e noi con esso.-:-:lol:-:-

..abbiamo detto a nostro figlio che Babbo Natale porta i regali ma che noi gli facciamo un bonifico e gli diamo i soldi per comprarli! Ecco, dare tutti i meriti a lui no! :D
Forse non c'è bisogno di tanta contorsione logica e logistica, che per il bambino potrebbe essere ancora più incomprensibile: la nostra piccola, superato lo stato "Seviano" :lol:, con sincera emozione ha ringraziato la mamma per tutti i regali fin lì ricevuti "da Babbo Natale" (brodo di giuggiole ... :D ) ...
 

Sevi

Fiorin Florello
Piccolina mia non piangere!!!ti hanno raccontato una frottola... eccome se esiste Babbo Natale....ecco la prova....:lol:

Trento, una multa per Babbo Natale
La sua carrozza intralciava il trafficoMultata per intralcio al traffico e mancanza del libretto di circolazione: è successo alla carrozza di Babbo Natale che avrebbe dovuto accogliere domenica pomeriggio i partecipanti alla corsa dei Babbo Natale svoltasi a Levico Terme, in Valsugana, in provincia di Trento. Il trattore sul cui rimorchio era stata montata la carrozza e che avrebbe dovuto raggiungere l'ingresso del parco termale, è stato fermato dai carabinieri alle porte del paese.

Al conducente i militari hanno contestato la mancanza del libretto di circolazione e l'ingombro al traffico. Violazioni sanzionate con 250 euro di multa. Il carro con Babbo Natale, fra la sorpresa generale è giunto così in ritardo all'arrivo, dove era attesa dai 530 maratoneti, partiti da Caldonazzo.


:eek: Poverino però :(
Vedi che anche in Italia allora...essere personaggi importanti non sempre conta eh :fischio: :lol:

Grazie Celestino :hehe:
 

Sevi

Fiorin Florello
Ma sì, sono d'accordo ! Tanto ci beviamo tante favole molto più perniciose da adulti .... Perché non questa, che tutto sommato e' quasi innocua ...

Anzi, forse la successiva inevitabile esperienza del disincanto potrebbe anche essere educativa, se vissuta in modo non traumatico, ma come sereno momento di "crescita" (termine che odio: in genere quando ti dicono di crescere è per rimproverarti di non comportarti in modo "normalmente" cinico e str.zo).
Comunque, in mancanza di catechisti sprovveduti (forse perché concentrati su altre favole), a seminare il dubbio (o a dirla papale papale) ci sono sempre gli amichetti più grandi, o con fratelli più grandi, per i quali "non crederci" è appunto un modo per presentarsi ormai rapidamente avviati alla "crescita" ...

Ma capire che dietro ogni "magia" c'è sempre il trucco (non lo dite a Sevi ! :eek:k07:) dovrebbe aiutare a vivere e godersi più consapevolmente anche i momenti "magici", senza farsi abbindolare ma anche senza inaridirsi nel rifiuto del "gioco" ...

Certo, "sapere" fa sì che il "gioco" non sia "più la stessa cosa": dovrebbe sigificare che lo rende migliore, e noi con esso.-:-:lol:-:-


Forse non c'è bisogno di tanta contorsione logica e logistica, che per il bambino potrebbe essere ancora più incomprensibile: la nostra piccola, superato lo stato "Seviano" :lol:, con sincera emozione ha ringraziato la mamma per tutti i regali fin lì ricevuti "da Babbo Natale" (brodo di giuggiole ... :D ) ...

:lingua: :lol:

Cmq io ci credo...è Gabri che non ci crede più :D
E ancora cmq...non è stato un trauma per lui...ricordo che dopo un po' di tempo dalla rivelazione gliel'ho proprio chiesto se avrebbe preferito sapere da subito la verità (non la mia ovviamente ehehh) al posto di vivere quel piccolo sogno.
La risposta è stata...non ve lo dico...così imparate...:lingua:
 

lalle

Florello
Secondo me, in generale, "averci creduto" è un privilegio: aver creduto a Gesu Bambino, così come ad un rapporto d'amore anche se poi è fallito ....
Crederci è il nostro motore, è perchè ci crediamo che 1000 volte ricominciamo daccapo ed è crederci che ci fà sollevare un po' da terra ....:flower:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Alla tenerà età!!!! lo seppi, perchè un anno domandai alla mamma perchè a me, e ai miei fratelli, Babbo Natale, non ci portava quasi mai nulla.....gli domandavo!!! a scuola vado bene, sono promosso tutti gli anni, sono un bambino educato, saluto sempre tutti al paese, vado daccordo con il Parroco, faccio il chirichetto tutte le Domeniche, e anche qualce giorno della settimana....allora perchè non si ricorda di me e dei miei fratelli????
E allora lei, mi rispose, Babbo Natale non esiste, è solo un racconto, i regali li fanno i genitori, chi ha i soldi per farli, io non ne ho, mi disse.... faccio tanti sacrifici per voi, vi compro l'abbonamento del treno per andare a scuola, vi compro i libi, lo zaino, vi faccio andare sempre puliti e stirati, il cibo non vi manca, ma i regali di Natale, tanti anni non posso permettermelo, quindi, mi dispiace.....ecco così lo scoprii io:eek:k07: una realtà dura e pura, come la vita stessa.....
 

lalle

Florello
Abbi pazienza, non ho mai letto se tu hai figli o meno ..., in caso positivo come hai fatto vivere ai tuoi bambini il discorso dei regali a Natale, alla luce del tuo "vissuto"?:love_4:
 
Alto