@Crasmen il meno è fatto
Vedi l'allegato 481774
Mi sa che dovrò rinunciare al rubinetto e mettere solo il tappo in fondo, per questioni di spazio.
Un po' di dettagli costruttivi che ignoro: sotto al bordo del pozzetto devo mettere un paio di giri di mattoni per farlo tenere in piedi dritto? Sul fondo devo mettere qualcosa in particolare? Le due aperture laterali le chiudo con dei sacchetti di plastica? I 6 tubi come li faccio uscire?
Grazie
Allora, sotto la base ti basta mettere uno strato di telo pacciamante e sopra dei foratini (quelli con solo 1 foro in altezza). Poi ci poggi su il pozzetto. Se ti aggrada puoi mettere del ghiaietto fine sopra i mattoni che esteticamente è gradevole e una volta montato tutto qualcosa che supporti il collettore in caso non poggi a terra.
Ti consiglio di entrare con il tubo dove hai messo la valvola ora, cioè sotto il gomito. In questo modo puoi chiudere con il tappo dopo l'elettrovalvola a sinistra e risparmiare qualche cm. La valvola puoi sempre utilizzarla come main valve
Per quanto riguarda i fori per i tubi ti basta farli con una punta conica a scalini sulla plastica, quindi mettiti con impegno a tracciare una linea orizzontale precisa per l'altezza dove vuoi uscire con i tubi; poi fai delle croci per ogni tubo che deve uscire (regolati con le distanze tra le elettrovalvole).
Quando monterai tutto posiziona il pozzetto, fai passare tutti i tubi nei fori, monti i raccordi a compressione con anche i raccordi a manicotto su tutti i tubi e poi monti avviti tutto al blocco collettore/elettrovalvole. In seguito posizioni anche il tubo di entrata e serri il raccordo a compressione.
Mi raccomando, i manicotti non vanno stretti con le chiavi, sono muniti di guarnizione e stringere troppo può farle uscire dalla sede o compromettere le filettature o l'integrità delle plastiche. Un buon serraggio a mano, con forza, è sufficiente (vale anche per i raccordi a compressione)
Dovrei aver scritto tutto, in caso di dubbi chiedi