• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Creazione sotto-linee ala gocciolante

Crasmen

Florello
Non ho idea, comunque non ho altri posti dove metterla, mi inventerò qualcosa per metterla sopraelevata, così l'inondazione in caso entra prima dentro i tubi.
Aspetta che viene a piovere un giorno di questi e vedi cosa succede no?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Non succede niente, quel pozzetto ce l'ho da sempre (2 anni). Per vedere se c'è qualche accumulo d'acqua dovrebbe fare un nubifragio come quello che mi ha scassato il prato :D
In ogni caso non credo proprio che si accumulino 20 cm di acqua, perciò in ogni caso gli faccio un baldacchino, che male non fa.
Se puoi viene un'inondazione e si brucia, la ricompro nuova. In quel caso credo che possa essere il minore dei danni.
 

Crasmen

Florello
Non succede niente, quel pozzetto ce l'ho da sempre (2 anni). Per vedere se c'è qualche accumulo d'acqua dovrebbe fare un nubifragio come quello che mi ha scassato il prato :D
In ogni caso non credo proprio che si accumulino 20 cm di acqua, perciò in ogni caso gli faccio un baldacchino, che male non fa.
Se puoi viene un'inondazione e si brucia, la ricompro nuova. In quel caso credo che possa essere il minore dei danni.
Non hai un posto per metterla al sicuro? In casa? Una rimessa dove tieni il materiale?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Non ho alcun modo per far arrivare il cavo da 7 fili fino alle elettrovalvole. Avrei dovuto farlo passare dove ora ho fatto passare la sola corrente + un altro tratto, ma non so se c'era un percorso possibile e ho forti dubbi che ci sarebbe stato spazio per un cavo così grosso. Parliamo di 15-20m di tragitto.

L'altra ce l'ho in casa, ma le ev sono in tutt'altra posizione e ho fatto la predisposizione prima di venire ad abitare e fare il giardino, quindi ho bucato dove necessario, che comunque era molto poco (2-3m di tragitto).
 

ztm

Apprendista Florello
Invece di chiudere il collettore col gomito, pensavo di mettere un'altra T, un manicotto e quindi un tappo (o solo una T e un tappo), così d'inverno posso svuotare l'impianto nella zona del collettore. Si tratta della zona più bassa, quindi mi sembra utile.
 

Crasmen

Florello
Invece di chiudere il collettore col gomito, pensavo di mettere un'altra T, un manicotto e quindi un tappo (o solo una T e un tappo), così d'inverno posso svuotare l'impianto nella zona del collettore. Si tratta della zona più bassa, quindi mi sembra utile.
A questo punto metti una tee e una valvola

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Poi quando è ora di fare il pozzetto scrivi che ti do qualche dritta per il montaggio e per il posizionamento ;)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Non mancherò :)
Dovrebbe essere entro la fine del mese, intanto vuoi anticiparmi qualcosa sul posizionamento, così quando posso comincio a fare uno scavo opportuno?

Attualmente la linea che devo convertire ha 3 irrigatori, di cui uno già chiuso. Pensavo di chiudere anche gli altri 2, fare un buco col trapano e mettere una presa a staffa per derivare un tubo da 25 che porto poi in ingresso al nuovo pozzetto. Che tappi devi prendere per chiudere i 2 irrigatori? Ricordo che per l'altro me lo avevano dato in negozio, ma ora è sepolto e non posso controllare.

irrigatore-chiuso-vicino-muro-zona-1.JPG
 

ztm

Apprendista Florello
Credo che serva un tappo femmina da 1/2'', gli irrigatori che ho smontato si collegano correttamente al giunto snodato da 1/2'' che mi è avanzato dalla nuova irrigazione.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
La centralina la metto direttamente dentro al pozzetto dove l'elettricista mi ha portato la corrente (foto, prima che arrivasse il nuovo cavo), perché è enorme e dentro non c'è quasi niente.
Leggo solo ora...mi auguro tu stia scherzando: nessuna centralina x irrigazione alimentata a 230V va montata in un pozzetto: sia x la relativa sicurezza delle apparecchiature (che al limite si cambiano) che x la più importante sicurezza delle persone.
Ora mi sfugge se nel pozzetto dovresti metterci la orbit o la rain bird ma se fosse quest'ultima devi metterla non solo fuori dal pozzetto ma anche al riparo xche l'rzx è solo da interno e il wifi e tutta la centralina durerebbero forse un mese!
 

ztm

Apprendista Florello
Veramente "RainBird ESP RZXe 6 Zone" viene venduta come da esterno.
Poi capisco la questione del pozzetto, vedrò cosa riesco a fare.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Hai ragione: mi è sfuggita la "e" che identifica il modello da esterno.
Comunque il discorso non cambia: in un pozzetto non si può montare e non si deve montare. Poi ovviamente il giardino è tuo e puoi farne quello che vuoi.
 

ztm

Apprendista Florello
In questi giorni non riesco a fare una foto, perché esco e torno che è buio, appena possibile la farò.
Eventualmente posso fissarla a un muretto basso a mezzo metro dal pozzetto, collegandola col pozzetto tramite un corrugato, dove dovrei far passare l'alimentazione in ingresso e i cavi per le ev in uscita. In questo modo però è esposta a tutte le intemperie, contrariamente a quanto accade nel pozzetto.

Se il problema è un eventuale allagamento: c'è un corrugato da 20 cm di diametro alla base del pozzetto da riempire, la centralina l'avrei messa più in alto. Ovviamente in condizioni estreme si può allagare, ma credo che in quel caso salti il salvavita.

La questione non mi sembrava molto grave, perché ci sono diversi altri pozzetti elettrici in giardino, ad esempio ce n'è uno con una scatola come in foto, da dove partono le alimentazioni delle lampade. Non mi sembrava che la centralina potesse essere isolata molto peggio di questo e presumo che la casa sia a norma, perché ho delle certificazioni recenti.

IMG_5316.JPG
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Tutte le dichiarazioni di conformità servono ad avere una persona sulla quale scaricare eventuali responsabilità legali e/o penali di problemi x malfunzionamenti ma non ti possono garantire che l'impianto sia a regola d'arte.

Nello specifico nella foto ci sono semplicemente dei collegamenti elettrici. Nell'rzx c'è la scheda elettronica e non è un problema l'allagamento ma l'umidità persistente nel pozzetto.
 

ztm

Apprendista Florello
Pensavo che il problema fosse il corto circuito in caso di allagamento, visto che parlavi del passaggio dei 220v.
In ogni caso, appena arriva verificherò se è possibile installarla in verticale di fianco al pozzetto. Non dovrebbero esserci impedimenti particolari.
 

ztm

Apprendista Florello
@Crasmen il meno è fatto :D

IMG_5758.JPG

Mi sa che dovrò rinunciare al rubinetto e mettere solo il tappo in fondo, per questioni di spazio.
Un po' di dettagli costruttivi che ignoro: sotto al bordo del pozzetto devo mettere un paio di giri di mattoni per farlo tenere in piedi dritto? Sul fondo devo mettere qualcosa in particolare? Le due aperture laterali le chiudo con dei sacchetti di plastica? I 6 tubi come li faccio uscire?
Grazie :)
 

Crasmen

Florello
@Crasmen il meno è fatto :D

Vedi l'allegato 481774

Mi sa che dovrò rinunciare al rubinetto e mettere solo il tappo in fondo, per questioni di spazio.
Un po' di dettagli costruttivi che ignoro: sotto al bordo del pozzetto devo mettere un paio di giri di mattoni per farlo tenere in piedi dritto? Sul fondo devo mettere qualcosa in particolare? Le due aperture laterali le chiudo con dei sacchetti di plastica? I 6 tubi come li faccio uscire?
Grazie :)

Allora, sotto la base ti basta mettere uno strato di telo pacciamante e sopra dei foratini (quelli con solo 1 foro in altezza). Poi ci poggi su il pozzetto. Se ti aggrada puoi mettere del ghiaietto fine sopra i mattoni che esteticamente è gradevole e una volta montato tutto qualcosa che supporti il collettore in caso non poggi a terra.

Ti consiglio di entrare con il tubo dove hai messo la valvola ora, cioè sotto il gomito. In questo modo puoi chiudere con il tappo dopo l'elettrovalvola a sinistra e risparmiare qualche cm. La valvola puoi sempre utilizzarla come main valve ;)

Per quanto riguarda i fori per i tubi ti basta farli con una punta conica a scalini sulla plastica, quindi mettiti con impegno a tracciare una linea orizzontale precisa per l'altezza dove vuoi uscire con i tubi; poi fai delle croci per ogni tubo che deve uscire (regolati con le distanze tra le elettrovalvole).
Quando monterai tutto posiziona il pozzetto, fai passare tutti i tubi nei fori, monti i raccordi a compressione con anche i raccordi a manicotto su tutti i tubi e poi monti avviti tutto al blocco collettore/elettrovalvole. In seguito posizioni anche il tubo di entrata e serri il raccordo a compressione.

Mi raccomando, i manicotti non vanno stretti con le chiavi, sono muniti di guarnizione e stringere troppo può farle uscire dalla sede o compromettere le filettature o l'integrità delle plastiche. Un buon serraggio a mano, con forza, è sufficiente (vale anche per i raccordi a compressione) :D

Dovrei aver scritto tutto, in caso di dubbi chiedi (y)
 

ztm

Apprendista Florello
Ti consiglio di entrare con il tubo dove hai messo la valvola ora, cioè sotto il gomito. In questo modo puoi chiudere con il tappo dopo l'elettrovalvola a sinistra e risparmiare qualche cm. La valvola puoi sempre utilizzarla come main valve ;)

Per fare questo ho dei problemi di sesso :D
La valvola esce con una femmina e il raccordo 1''/25 è femmina anch'esso. Dall'altra parte ho il problema opposto, perché comincia col maschio e il tappo è maschio. Eventualmente dovrei prendere un nipplo e un tappo femmina. Così però dovrei fare 7 buchi sul lato del pozzetto e quelli estremi mi verrebbero sulla parte curva, il che non mi entusiasma.
Perciò penso di scartare la valvola e usare solo il tappo in fondo, facendo entrare il tubo da uno dei due buchi già esistenti. Questi buchi, in particolare quello che non userò, come si chiudono per non farci entrare la terra?
 
Alto