• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula sofferente

jokerigno

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Ho una crassula a cui sono molto legato che mi da molti pensieri.
Questa primavera l'ho travasata in un vaso più grande e finora settembre stava benissimo.
Adesso invece ha perso tutte le foglie (tranne 1) e non vorrei perderla.
Cosa mi suggerite?

Adesso è sotto la finestra lontano dal termosifone ma sto al primo piano e temo gli arrivi poca luce. Ho smesso anche di annaffiarla per evitare che marcisse (mi è già successo in passato)

Per ogni consiglio vi ringrazio già in anticipo.

pedra

Giardinauta
Con queste poche informazioni è davvero difficile darti qualsiasi consiglio.Che Crassula è? Dove la tieni? Com'è il terriccio?
Se ci metti una foto è meglio.Un altra informazione sempre utile è quella di mettere nel tuo profilo la zona dove abiti.:ciao:

jokerigno

Aspirante Giardinauta
Ciao pedra,

Scusami hai ragione, sarò più preciso.

Allora io abito a Torino (latitudine non certo ottimale per questa pianta).

La pianta in questione è la seguente:
2eb12565d86e690cbe3e4e233f05dfc6.jpg
153132c5a42e4e4bb6dc359b28fa6efe.jpg

Credo sia una crassula portulacea, corretto?

Come vedi è quasi totalmente senza foglie (ne è rimasta solo 1). Inoltre vedi dov'è posizionata (la tenda già è una porta finestra, io sto al primo piano.)

Il terriccio direi che è asciutto, ho omesso di annaffiarla arrivato l'inverno per evitare che marcisse.

Grazie mille davvero per l'aiuto.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Mi sembra che assomiglia a questa pianta ? http://i.imgur.com/OzdCSTf.jpg se si e' una Portucalaria Afra.e si infatti ti sta lasciando . . . il posto li mi sembra non tanto in luce naturale ( la tenda chiusa)e poi in inverno te non annaffi ok ma quale inverno ci troviamo ancora attualmente ? Anche la terra non mi convince tanto che cose e' terriccio universale ?perche vedo che e' molto soffocata e indurita attorno alla pianta forse vecchia?

Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ps,tocca questi rami se mantengono la durezza o se son vuoti o secchi ( più probabile se non hai usato nessun concime o trattamento) anche se son pochi mosci diciamo così si salvare :)

jokerigno

Aspirante Giardinauta
Ciao Mary,

Direi che prima dell'arrivo del freddo era proprio così! E poi sì ho usato il terriccio universale per il travaso fatto a febbraio...

Riguardo la luce so che ne prende poca..ma sto al primo piano e quindi la luce non è mai ottimale...avevo pensato a prendere una lampada tipo da serra ma non so che senso abbia..

Riguardo i rami direi che sono ancora polposi..certo alle estremità sono secchi ma non so se posso potarli in qualche modo, cosi da evitare che vi arrivi inutile nutrimento...

Che fare?

MaryFlowers

Fiorin Florello
Non solo poterei le parti secchi ma va anche tolto dal vaso per poter intervenire con aggiunta di terra più agricolo più da campagna e' una pianta definirei rustica ha pocchissime o nulle bisogni ,e' una sempre verde peccato però che non fiorisce .qui di loro ho una lunga siepe alte oltre un metro e se si potato in alto la loro crescita prosegue come anche una pianta pendente e le persone non le vogliono perché una pianta che c'è ovunque o non so per non buttarli me li portano da me

jokerigno

Aspirante Giardinauta
Ciao Mary,

Quindi consigli di potarla già adesso? E dopo devo mettere una qualche crema fungicida o devo usare qualche accorgimento per evitare infezioni?

Inoltre che terra consigli, non credo di aver capito, mi spiace.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao Mary,

Quindi consigli di potarla già adesso? E dopo devo mettere una qualche crema fungicida o devo usare qualche accorgimento per evitare infezioni?

Inoltre che terra consigli, non credo di aver capito, mi spiace.
Prova a seguirmi :) ( male che vada se entro marzo non da segnale di ripresa te li spedisco io da qui con radici dure e forte come l' acciaio inox :) ) prima comincia a potare tutte le parti secche e un po' mosce,tirala anche a pezzi con varie radici fuori il vaso pulendole via anche la terra .butta via la terra rimanente nel vaso e prepara con terra di campagna o agricolo mischiato con un buon terriccio universale.a metta vaso interra la pianta con radici e qualche talea buona se ci sono .pressa bene il tutto delicatamente con le mani.finito tutto minimo una mezza bottiglia di acqua dalle da bere.e poi mi fai vedere foto al completamento :)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

nella miscela del terriccio devi mettere anche molti inerti.
Diciamo che deve essere composta da 1/3 terra, 1/3 sabbia ed 1/3 inerti (ghiaia, cocci tritati, lapillo, pomice etc.).
Questo serve per fare in modo che l'acqua imbeva bene la terra ma fuoriesca velocemente dai fori di scolo del vaso.
Con il solo terriccio universale (che di solito è torboso) si crea un pane durissimo che soffoca le radici.

Quando svasi controlla le radici e taglia secco e marcio.
Poi, prima di rinvasare, lascia la pianta con le radici all'aria per una decina di giorni. Questa operazione aiuta a cicatrizzare i tagli alle radici. Non ti preoccupare, la pianta non patirà.

A primavera metti la pianta all'aperto.

Ste

jokerigno

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Scusate il ritardo della risposta ma ho dovuto aspettare di avere il tempo per intervenire.

Ecco cosa ho fatto dietro vostro prezioso consiglio:

Ho tolto la pianta dal vaso e sì la terra in fondo è parecchio umida quindi temo stesse annegando.

Adesso è al vento come suggerito da Stefano, prima però ho tagliato le parti secche come suggerito ma mary.

Ecco lo stato attuale:

uploadfromtaptalk1449830989892.jpg
uploadfromtaptalk1449830995855.jpg

Qualche dubbio :

1)la pianta deve stare all'aperto o al chiuso? Qui a Torino fa un po' freddo e non vorrei gelasse..ho comprato i teli quelli trasparenti ma non so se sono sufficienti per proteggere la pianta...

Sui tagli dei rami va messo lo spray funghicida?

Grazie mille

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non ci siamo capiti. La terra vecchia la devi togliere tutta e lasciare la pianta con le radici nude.
Poi, passata una settimana, ripianti con un terriccio molto drenante.
Come si vede dalle fotografie la terra non va bene. Credo sia terriccio universale.
Come ti ho detto fai una miscela con 1/3 terra, 1/3 sabbia ed 1/3 inerti.

Adesso togli tutta la terra (aiutandoti con le mani ed un bastoncino) e metti la pianta dove vuoi (basta che non sia all'aperto e non sia vicino ai termosifoni). Lasciala tranquilla una settimana (in modo tale che le ferite alle radici si cicatrizzino) e poi rinvasa.
Quando avrai trapiantato metti la pianta in posizione luminosa, lontano dalle fonti di calore, in un posto in cui le minime non scendano sotto i 15 gradi. Queste piante in inverno non possono stare fuori. Se l'hai tenuta all'aperto fino ad ora hai contribuito notevolmente a farla soffrire ed è già molto se non è tutta marcia.
Dopo il rinvaso aspetta ancora alcuni giorni prima di bagnare poi bagna ogni 40/50 giorni se la tieni in un locale fresco (se tieni la pianta in casa, al caldo, anche ogni 30 giorni). Non concimare.
A primavera metti la pianta all'aperto abituandola al sole in modo graduale (proteggendola durante le ore più calde altrimenti si brucia).

Sui tagli puoi anche non mettere nulla.

Ste

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao a tutti,

Scusate il ritardo della risposta ma ho dovuto aspettare di avere il tempo per intervenire.

Ecco cosa ho fatto dietro vostro prezioso consiglio:

Ho tolto la pianta dal vaso e sì la terra in fondo è parecchio umida quindi temo stesse annegando.

Adesso è al vento come suggerito da Stefano, prima però ho tagliato le parti secche come suggerito ma mary.

Ecco lo stato attuale:

Vedi l'allegato 307114
Vedi l'allegato 307115

Qualche dubbio :

1)la pianta deve stare all'aperto o al chiuso? Qui a Torino fa un po' freddo e non vorrei gelasse..ho comprato i teli quelli trasparenti ma non so se sono sufficienti per proteggere la pianta...

Sui tagli dei rami va messo lo spray funghicida?

Grazie mille
Sai che messo più alla luce con tagli buoni non mi appare più tanto grave? Vedo nel tuo vaso più radici della stessa pianta che non solo andrebbe tolta e pulita la terra come sopra ti ho suggerito . . . .ti guido io ora con sequenze di foto come procedere e veder tipo di terra agricolo o di campagna ho tantissimi vasi loro piccoli o grandi e pur che li toglio e separo non porto alcun danno perché qui giù e' primavera ancora ,dammi il tempo di far foto a dopo :)

Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ps deve essere forse una varietà di Seneccio non quello che pensavo nessun problema li ho anche gli stessi o simili,il procedimento da eseguir non cambia :) una simile tua o la stessa in piena terra e' una grande arrampicante con esplosioni di fioriture http://i.imgur.com/prz5ycQ.jpg . . .ora tolti dal vaso osserva il tipo di terra mischiata con semplice terriccio buono con terra agricola o di campagna che possono durare anche due anni nei vasi tutte le piante in generali come aromatiche,floreali ecc,perché e' tra l' altro anche molto drainante ,vanno conficcato in più profondità nella terra del vaso i loro fusti. http://i.imgur.com/nbdYfJh.jpg ,. . .nella prossima foto come poi intervenire in due modi ,un attimo che vado a dopo

Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Infine ecco la nostra pianta con aggiunta di sopra solo un po' di terriccio pronta http://i.imgur.com/LvHmR84.jpg ,e dalle lo stesso un goccio d' acqua nuova ( un bel bicchiere) nella suo nuova dimora e riportarla al riparo dentro e' una pianta molto forte se trattasi di costei ma meglio non rischiar,spero di essere stata chiara e utile :)

jokerigno

Aspirante Giardinauta
Allora eccoci qua con un nuovo aggiornamento.

Ho tolto TUTTA LA TERRA questa volta. Ecco il risultato :

7cd2344c8ec3b41cd2b093eb82c72886.jpg
.

Per quanto riguarda il periodo di riposo penso che la rimetterò dov'era prima.. Vicino alla finestra. Gli spifferi le farebbero male?

Inoltre per quanto riguarda la terra ieri ho comprato la Compo Cactea, che dovrebbe avere sabbia e perlite per renderla meno densa.
131f17d3081f8831db7eaeb6b9251972.jpg

Alto