• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cranberry!!

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao a tutti! :)
Ho acquistato una piantina di cranberry...sapevo che era una pianta acidofila che gradisce posizioni ombreggiate, addirittura mi avevano detto ottima da coltivare al piede dei rododendri....
Il signore che me l'ha venduta mi ha detto invece che va coltivata in posizione soleggiata...:confuso:
Io la coltiverei in balcone....dove la piazzo??
Ombra piena?
Posizione luminosa ma ombreggiata?
Mezz'ombra?
Pieno sole?
Ha bisogno di molta acqua??
...ho letto che va bene in zone fresche ed umide!

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...ma proprio nessuno di voi ne sa nulla o ho sbagliato sezione di inserimento del thread??

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non ti sò aiutare ma ti sposto in orto frutteto,visto che è la sez giusta!!!ciao ciao

mandarina

Giardinauta
Ciao, poni la pianticella in un comodo vaso colmo di terra specifica per acidofile, nell'angolo luminoso e nel comtempo all'ombra del tuo balcone. Fa in modo che la terra sia sempre umida e fresca (senza esagerare con le innaffiature). Quando sarà cresciuto abbastanza fiorirà in maggio con bei fiorellini rosa e nel mese di ottobre ti regalerà le bacche di color rosato che a completa maturazione diventeranno nere.
Con le bacche si prepara la marmellata ed anche una salsina per accompagnare le carni.

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Grazie mille!! :)
La pianta non deve mai ricevere direttamente la luce solare o qualche raggio al primo mattino o verso il tramonto può farle male??

zio sergio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, anch'io ho comprato sei piantine da coltivare a terra e per non sbagliarmi ne ho messe tre in mezz'ombra e tre in pieno sole. Ne ho sentito parlar molto bene di questa pianta e perciò incrocio le dita e se son fiori...ci saranno anche frutti.

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....a me è morto!
E' il secondo in vaso che mi crepa e non so perchè...d'ora in poi ci poverò solo in piena terra! Sgrunt!!! :(

pollicequasiverde

Giardinauta
ciao!!!
mi chiamo chiara e lo scorso settembre mi e' stata regalata anche a me una pianta di cranberry!!!
l'inverno l'ho posta a riposo nelle bocche di lupo della casa, luogo fresco umido e luminoso(tetto in vetrocemento) ora dovro' metterla a terra e anche io cercavo il posto migliore,...ma visto che ti hanno risposto,...la metterei dietro la casa che il sole diretto lo vede solo la mattina poi la casa copre x tutto il giorno! speriamo bene
qualche ramo e' un po secco,....incrociamo le dita e...speriamo di assaggiare i frutti!!!!!!!!!!!!!!!!!

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
ho preso ad Orticola una pianticella di cranberry, non ha ancora i fiori però.. la tengo esposta ad ovest, a mezz'ombra. Speriamo dia gli agognati frutti!

Alto