• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Gardenia, note di coltivazione di Giulio51

lilly

Giardinauta
Da noi c'è un po di umidità, ma non eccessiva e non sempre.
Il freddo è relativo, difficilmente scende allo zero, tranne in casi eccezionali, anche se ormai non sai più cosa aspettarti.
La cocciniglia da noi è una piaga, soprattutto da me. Vivo in una zona circondata, non completamente da campagna e letteralmente infestata dai colombi, quelli protetti perché in via di estinzione - vengano da noi a verificare la veridicità delle loro affermazioni! -. E i colombi ci regalano di tutto, cocciniglia compresa.
Comunque, seguirò il tuo consiglio e prenderò la pianta.
Grazie, Giulio
 

msilani

Giardinauta
03faa8add52694132b815a1a34600c87.jpg


La gardenia ha emesso il primo fiore profumato.per ora sta benone.aveva un attacco di mosca bianca un mesetto fa.gli ho somministrato del mix deltametrina-imidacloprid.stiamo a vedere.ciao a tutti

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
 

eagle77

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, ho acquistato due gardenie qualche giorno fa ma non sapendo molto delle sue caratteristiche l'ho rinvasata utilizzando terriccio univesale.. devo necessariamente rinvasarla su un terriccio adatto a piante acidofile?
 

kiwoncello

Master Florello
Se non si sgretola il pane radicale non c'è alcun problema a reinvasare. Sconsiglio l'argilla espansa in quanto come ho detto tante volte le particelle sferiche collabiscono e col terriccio infiltrato formano uno strato impermeabile e sempre intriso d'acqua. Usa coccetti, pezzetti di polistirolo (quello da imballaggi vari), ghiaia grossa.
 

ADG90

Aspirante Giardinauta
La gardenia ama il sole, ma si adatta ad altre esposizioni. E' una leggenda metropolitana che sia una pianta da ombra, leggenda difficile da far dimenticare. Naturalmente qualsiasi pianta deve essere supportata adeguatamente con la giusta umidità del substrato.
Una pianta di geranio, notoriamente pianta amante del sole, se non viene giustamente annaffiata, non è che prosperi. E spostandola in posizione più ombreggiata non è che la situazione sia ottimale: inizia a "filare", fiorire meno, ecc.
Lo stesso comportamento che ha una gardenia...
Ho foto, ADG90, di coltivazioni di gardenie nella tua bella Sicilia, precisamente in provincia di Messina, coltivate in piena terra ed in pieno sole, senza alcun ombreggiamento. In piena terra, naturalmente.
Io ho tenuto delle gardenie ad alberello al sole, con esposizione dall'alba al primo pomeriggio inoltrato, in vaso di 40 cm. ed hanno gradito molto l'esposizione, supportata dalla giusta umidità del substrato (ci sono le foto). Naturalmente, pian piano saturando, le radici, lo spazio a loro disposizione nel contenitore, non potendo, momentaneamente, fornire loro un contenitore di dimensione adeguate, ho dovuto spostarle in posizione più ombreggiata. Reazione: la nuova vegetazione ha iniziato a filare.
Per quanto riguarda gli insuccessi, lilly, spesso dipende dalle piante con cui si inizia la coltivazione: se prendiamo delle splendide, esteticamente, piante trattate con brachizzanti ed iperpompate, quelle foltissime piene di boccioli fuori stagione per intendersi, la vedo dura...
Le gardenie possono essere coltivate a spalliera, all'inizio di questa discussione ci sono le foto, ma non sono rampicanti, cioè non si attaccano spontaneamente ad un supporto. Bisogna legare via via i rami al supporto.
Consiglio all'inizio per capire la necessità di nuove somministrazioni di acqua, di soppesare il vaso: dal peso si fa presto a comprendere l'eventuale necessità. Non bisogna aspettare che la pianta dimostri tale necessità, perdendo la turgidità delle foglie, perché è già troppo tardi e ci saranno conseguenze non piacevoli...
Sì, ci credo, però confesso che Trapani è più secca di Messina, tant'è che è la provincia più piovosa: probabilmente sempre a Trapani, ma per esempio in collina o sul monte Erice possono crescere beatamente al sole, data la formazione di nebbie in quel posto e un'umidità atmosferica più perdurante e forte.
 

pgcam

Aspirante Giardinauta
Questa è la Gardenia Golden Magic, i fiori iniziano ad aprirsi bianchi per poi virare al giallo, non per motivi di senescenza.



Ciao Azimuth, ti ho risposto con m.p.
Veramente molto bella la Golden Magic ,potresti gentilmente indicare dove é reperibile,
grazie della cortese attenzione.
 
Alto