• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non ce l'ho fatta...ho ceduto...e l'ho presa...

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Non ho saputo resistere, nonostante avessi gridato al mondo che non mi piace comprare piante già fatte, perchè la soddisfazione di veder spuntare quella "capoccetta" verde dal terreno non ha prezzo, ho ceduto, e l'ho comprata... :martello:

03mar08bb2.jpg


03mar081ta5.jpg


03mar082gk6.jpg


Allora sulla targhetta c'è scritto: "Posizione molto soleggiata e luminosa. In giardino, terrazzo, balcone, finestra. Temperature fresche, irrigare moderatamente. Finita la fioritura lasciare seccare completamente il terriccio e le foglie alla luce, ma assolutamente riparato dalla pioggia, non irrigare più. In inverno tenere a riposo in ambiente temperato e buio. In primavera rimettere in zona soleggiata ed irrigare moderatamente, concimare solo dopo che le prime nuove foglie sono complete."

La ragazza che me l'ha venduta mi ha detto che sta bene sia all'esterno che all'interno...ma visto che loro le tenevano fuori, ho deciso di lasciarla fupri (anche se così non la vedo :cry:)...
Non capisco quello che dice la targhetta...cioè la tratta proprio come se fosse un bulbo tipo giacinti??) solo che non la toglie dalla terra??? :confuso:
A me la tipa non ha detto niente di che, solo di bagnarla quando il terreno è asciutto asciutto e che sta bene fuori anche in inverno...
Io pensavo di trattarla un pò come gli spathiphyllum...:confuso:
Voi che dite?? Devo fare come dice l'etichetta??? :confuso:

Un ultima cosa...secondo me è una zantedeschia selina, secondo voi???

707436.jpg
 

michele87

Florello Senior
stavo per dire,ma sono tre!:lol:bellissima:Dmi sa che è lei...comunque,praticamente,il cartello dice di non toglierla dalla terra una volta secca e va benissimo:)alcuni bulbi possono essere lasciati nel terreno,basta non innaffiare piu:)scusa giada,il negoziante la teneva fuori,ma di notte la rientra:confuso:
 

sunnyste

Aspirante Giardinauta
bellissima!

Ciao Giada, stupenda la tua zantedeschia!

Ne ho una anche io (la mia è rossa), me l'hanno regalata per il mio matrimonio e, quindi, a maggio di quest'anno saranno 4 anni che ce l'ho.

Allora, io mi comporto così:
sta sempre fuori, anche di inverno, la tengo in casa solo quando è fiorita per godermi i colori ed il profumo.

Poi la sistemo sul mio balcone esposto a nord-est a nord di Milano (estati torride, inverni freddi).

Quando si seccano tutte le foglie smetto di annaffiarla, le butto quando si staccano da sole e...basta!

La lascio lì, nella sua terra, in inverno la riparo il più possibile (sempre assolutamente niente acqua), in tarda primavera, quando vedo i germoglietti riprendo ad innaffiare.

Io, erroneamente, l'avevo sempre concimata ben poco e, poverina, lei non fioriva.
L'anno scorso che mi sono svegliata un po' e l'ho concimata, non solo mi ha fatto i fiori, ma si è anche moltiplicata così tanto che ho dovuto dividerla in due vasi!

Proprio stamattina ho sbirciato sotto la terra: le gemme si stanno gonfiando, di solito è abbastanza tardiva (come tutto ciò che c'è sul mio balcone, sarà l'esposizione), spero di rivederla fiorita per giugno.

Buona coltivazione e goditela adesso che è fiorita!

Ciao
Ste*
 
E

erikapo

Guest
Innanzitutto complimenti per l'acquisto! :love:Anche io ho una calla a foglia variegata ma con il fiore giallo, sono entrambe cultivar nanizzate non particolarmente rustiche.
La tua è veramente bellissima, con sfumature delicate e eleganti! :flower:

Le indicazioni che ti hanno dato sono ottime, ma bisogna considerare che la tua calla è forzata perchè normalmente fioriscono in tarda primavera/estate.
Credo quindi che tenerla fuori potrà allungare la fioritura!
 

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Allora, prima di tutto, GRAZIE dei complimenti!!! :)
Michele, veramente non ho chiesto alla ragazza se la sera le mettono dentro, il fatto è che l'ho comprata da un banchetto ad una fiera di agricoltura, quindi ho pensato che stiano sempre fuori...se sia effettivamente così nn lo so, ma visto che loro le avevano fuori, non avevo voglia di metterla in casa con i caloriferi, avevo paura che soffrisse lo sbalzo di temperatura...
Sunnyste grazie mille x le dritte!!! :)
Erika c'erano di tutti i colori, stupendeee, giallissime, fuxia, arancio, a mio marito è piacuta questa, e visto che me l'ha regalata lui, ho voluto prenedere quella che piaceva a lui, fosse stato x me, le avrei prese TUTTEEEEEEEEEEEEEE!!! :)
 

iride

Aspirante Giardinauta
ma... scusate la domanda da inesperta (io con le calle sono in piena sperimentazione) è normale che subito i fiori siano cosi piccolini? mi riferisco a quello basso che si vede nella foto... poi si comporta come gli altri bulbi, cioè lo stelo si allunga pian piano fino alla massima altezza che coincide col fiore completo?

almeno mi preparo a non fare un infarto dopo tutto quello che ci sto mettendo per far venir su le mie...:martello:
 

viviana_d

Aspirante Giardinauta
Ciao Giada, come sta la tua Calla?
La mia praticamente come la tua anche se arancione è un pò deperita... Io la tengo a casa perché fuori fa già caldissimo...!
Fammi sapere baci baci
 

giadaroma

Aspirante Giardinauta
La mia ha perso i fiori, ma sta benissimo...
Io l'ho tenuta fuori dal primo giorno che l'ho acquistata...
Sta sul terrazzo e prende meno di 1 ora di sole al giorno...
La terra ovviamente con questo caldo si asciuga molto più rapidamente, devo bagnarla ogni 2 giorni...
Spero proprio che l'anno prossimo mi regali una nuova fioritura!!! :love:
 
Alto