• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Costo progetto piante per due balconi, a me sembra alto. A voi?

Rosata

Aspirante Giardinauta
Ci sono riuscita........!!!! Ma si vede piccina piccina

BALCONI ..jpg

non abbandonatemi proprio ora! GRAZIE!!!!
VVB
Rosa
eventualmente poi qualche piantina fiorita la inseriamo, vi pare?
Sono felice d'avervi incontrati!!!
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Ciao Rosata, complimenti per lo spazio, spero che qualche giardinauta piu'
esperto di me ti aiuti..Sono anch'io al mio primo progetto, e prova riprova
vedrai che ce la faremo ..TUTTI:D

Ecco il mio spazio..Molte delle piante che avevo scelto in partenza...le ho
cambiate strada facendo man mano che mi rendevo conto degli spazi e
delle dimensioni dei vasi...nonchè dell'esposizione

Alla fine ...
http://forum.giardinaggio.it/progettazione-giardino-terrazzi/87883-mio-progetto-balconi-5.html
 

ruspa

Aspirante Giardinauta
Ciao, guarda, lavoro in un vivaio... 1700 euro proprio di materiale e manodopera prorpio non ci sono!! Ovviamente dipende tutto dalla dimensione delle piante che compri, ma ti posso assicurare che codesti prezzi sono impossibili da raggiungere. Alcune di codeste piante non le conosco, altre si (le abbiamo in vivaio). Per esempio le piante si Osmanthus vaso 18 vengono sui 3.5 euro l'una, il rosmarino vaso 12 viene 1 euro la pianta, una pianta di rosa in contenitore viene sui 3 euro. Ovviamente questi sono prezzi per i grossisti, se viene un privato che prende poca roba i prezzi sono più alti di un 50% di media (sempre meno dei garden), ma come vedi, per arrivare a codesta cifra ce ne vuole!!
Se posso permettermi di darti un consiglio, non rivolgerti ai grossi vivaisti perchè ti prendono a calci se gli entri nel vivaio e sei privato, non ti venderanno mai nulla, e se proprio ti vendono qualcosa ti spennano. O vai in un garden center, trovi tutto quello che vuoi e metti in conto di spendere per codeste piante un 3-400 euro, oppure vai in qualche vivaio piccolo, magari a gestione familiare. Di solito non hanno problemi a vendere al privato, e se le piante di un certo tipo non le hanno, fanno un giro di telefonate a vivaisti più grandi e in qualche giorno ti procurano tutto, a prezzi sicuramente più bassi di un garden.
Ah, per quanto riguarda la terra migliore, metti in conto una cosa: tutte le piante in contenitore piccolo sono coltivate esclusivamente in torba, quella la compri a balle da 5000 litri e viene dalla lituania. Voglio vedere se la loro è migliore della mia =)
Per quanto riguarda piante grandi, coltivate in piena terra e invasate, effettivamente tra terreno e terreno cambia la resa della pianta. Ma non credo proprio che ti vogliano vendere piante cosi grandi da essere state coltivate in piena terra.
Ultima cosa, quella degli ormoni quasi quasi me la segno!! Si, in effetti ci sono ormoni che possono aumentare la velocità di crescita, ma visto il loro costo proibitivo e la resa abbastanza bassa, mai e poi mai qualcuno sano di mente si sognerebbe di usarli. Uniche cure riservate alle piante in contenitore nei vivai sono concime organico (cornunghia) e chimico (vedi dermazoto e nitrophoska o simili ed eventualmente sequestrene) ed eventualmente microelementi come chelato di ferro.
So di essere andato un po fuori tema, ma spero che quello che ti ho detto ti serva a capire che codesti "signori" si sono trovati davanti delle persone inesperte e hanno provato a farsi lo stipendio con poco sforzo.
 

Cucciolotta

Giardinauta
Ciao Rosata... una risposta più illuminante di quella di Ruspa non penso che ci sia!
Per le piante... mi sembra che tu abbia molto spazio quindi per comprare piante di una certa dimensione (per coprire la ringhiera) e non spendere molto mi viene da pensare ad alloro, viburno, rosmarino, poligala, margherita o vestringia (che costa un po' di più ma si sviluppa molto in fretta!)...
comunque mi sa che sarà meglio aspettare i più esperti... queste che ti ho detto vivono bene anche al vento... come qualsiasi pianta che potresti trovare sul litorale romano... se una pianta resiste al vento di mare resiste a tutto!
 

Rosata

Aspirante Giardinauta
Carissimi/e ruspa e cucciolotta, davvero non so come RINGRAZIARVI.
I vostri PREZIOSI consigli mi sono di indubbio aiuto e avvalorano la mia iniziale perplessità sulla spesa che mi avevano indicato, prendendoci per allocchi!
Giovedì se non pioverà andremo un poco in giro per altri vivai.
Con i vostri CONSIGLI non temiamo più nulla oramai!!!
ULTIMA domanda e non vi scoccerò per un po': il gelsomino, resiste al vento. Cosa ne pensate in generale?
Ci piacerebbe anche qualche fiore, che ne dite?
Un afffettuoso sincero abbraccio sia a ruspa che a cucciolotta e a tutte le altre persone che gentilmente mi hanno consigliata.
Siete splendidi, un gran bel forum!!!!!!!!
A presto e buona serata da Rosa
 

Rosata

Aspirante Giardinauta
il gelsomino, resiste al vento? Non credo però dalle vostre risposte che sia indicato per coprire le ringhiere. Non so.
(era una domanda)
Grazie ancora!!!
 

Cucciolotta

Giardinauta
Ciao Rosata... allora... andando per ordine: il gelsomino regge il vento freddo e può coprire la ringhiera essendo un rampicante... magari dovrai prendere una pianta non piccolissima in modo da vedere subito i risultati!
Altre piante sono: oleandro, pitosforo, felicia amelloides, handerbergia, delosperma, dimorfoteca, agrifoglio, aleagno iberiberis, ginestra, papiro da vaso e plumbago... per questi ultimi suggerimenti faccio solo da portavoce. Nella discussione che avevo aperto io qualche tempo fa per il mio terrazzo particolarmente ventoso, mi sono stati dati da Dudino, Lisyy, Pattivis, Nanasere, Mamma Gabry, Rosariap e Papekura... a cui va ancora il mio ringraziamento...
in bocca al lupo per il giro di domani!
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Ma se metti dei bei pannelli di legno intorno al terrazzo di altezza tipo 1 metro a partire dalla ringhiera? Magari potresti lasciare libere delle zone di affaccio (per chi non soffre di vertigini!) e far crescere sui pannelli del trachelospermum, resistente praticamente a tutto! Per quanto riguarda gli arbusti io devo consigliarti la poligala mirtifoglia, molto bella e poco costosa - se vuoi tornare all'idea siepe e non del rampicante.
Io ne ho acquistata di recente una molto bella alta tipo 70/80 cm, bella folta e fiorita, e l'ho pagata sei euro!!
 

Rosata

Aspirante Giardinauta
non mi sono dimenicata della vostra gentilezza. No no.
Qui, come forse da voi, acqua acqua acqua.
Per il mio compleanno ho ricevuto 2 bellissimi regali!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 2 bonsai!
Speriamo bene. Uno è un pino (credo), e l'altro un piccolo acero. Che belli che sono!!!!
Oggi, se smette un po' di piovere usciamo alla ricerca di piante da non molto, perché una cosa è certa, ci dobbiamo anche divertire e sperimentare il nostro pollice verde.
Unico verdo dubbio, le piante da inserire per ripararci dai vicini, 1 metro e 50 almeno di altezza e molto resistenti al vento.
Grazie ai vostri consigli, di certo ce la faremo e appena possibile inserirò le foto.
GRAZIE !!!! siete fantastiche/i...........................Rosata
 

Rosata

Aspirante Giardinauta
DIMENTICAVO: non possiamo mettere dei graticci, quindi piante resistenti che raggano da sole.
Ciao !!!!!!
 

Cucciolotta

Giardinauta
Per riaprarsi dai vicini... Viburno, alloro ed oleandro... resistono al vento ed al sole e restano in posizione eretta da sole... però gli ci vuole un bel vaso se li volete far sviluppare bene... dai incrociamo le dita per questa pioggia che non se ne può più!!!!
 
Alto