Ciao, guarda, lavoro in un vivaio... 1700 euro proprio di materiale e manodopera prorpio non ci sono!! Ovviamente dipende tutto dalla dimensione delle piante che compri, ma ti posso assicurare che codesti prezzi sono impossibili da raggiungere. Alcune di codeste piante non le conosco, altre si (le abbiamo in vivaio). Per esempio le piante si Osmanthus vaso 18 vengono sui 3.5 euro l'una, il rosmarino vaso 12 viene 1 euro la pianta, una pianta di rosa in contenitore viene sui 3 euro. Ovviamente questi sono prezzi per i grossisti, se viene un privato che prende poca roba i prezzi sono più alti di un 50% di media (sempre meno dei garden), ma come vedi, per arrivare a codesta cifra ce ne vuole!!
Se posso permettermi di darti un consiglio, non rivolgerti ai grossi vivaisti perchè ti prendono a calci se gli entri nel vivaio e sei privato, non ti venderanno mai nulla, e se proprio ti vendono qualcosa ti spennano. O vai in un garden center, trovi tutto quello che vuoi e metti in conto di spendere per codeste piante un 3-400 euro, oppure vai in qualche vivaio piccolo, magari a gestione familiare. Di solito non hanno problemi a vendere al privato, e se le piante di un certo tipo non le hanno, fanno un giro di telefonate a vivaisti più grandi e in qualche giorno ti procurano tutto, a prezzi sicuramente più bassi di un garden.
Ah, per quanto riguarda la terra migliore, metti in conto una cosa: tutte le piante in contenitore piccolo sono coltivate esclusivamente in torba, quella la compri a balle da 5000 litri e viene dalla lituania. Voglio vedere se la loro è migliore della mia =)
Per quanto riguarda piante grandi, coltivate in piena terra e invasate, effettivamente tra terreno e terreno cambia la resa della pianta. Ma non credo proprio che ti vogliano vendere piante cosi grandi da essere state coltivate in piena terra.
Ultima cosa, quella degli ormoni quasi quasi me la segno!! Si, in effetti ci sono ormoni che possono aumentare la velocità di crescita, ma visto il loro costo proibitivo e la resa abbastanza bassa, mai e poi mai qualcuno sano di mente si sognerebbe di usarli. Uniche cure riservate alle piante in contenitore nei vivai sono concime organico (cornunghia) e chimico (vedi dermazoto e nitrophoska o simili ed eventualmente sequestrene) ed eventualmente microelementi come chelato di ferro.
So di essere andato un po fuori tema, ma spero che quello che ti ho detto ti serva a capire che codesti "signori" si sono trovati davanti delle persone inesperte e hanno provato a farsi lo stipendio con poco sforzo.