• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Costo progetto piante per due balconi, a me sembra alto. A voi?

Rosata

Aspirante Giardinauta
Gentili... mi presento: sono Rosa di Roma. Amo molto il verde e tra i miei problemi hoanche quello delle vertigini. Devo quindi inserire piante nei balconi per non vedere le ringhiere. Con mio marito siamo andati in un vivaio ed il loro progetto per il balcone della sala e il balcone piccolo della cucina è di euro 1,700. Francamente per noi è molto. Posto (se posso), il nome delle piante che mi sono state inserite del progetto, augurandomi che possiate dirmi cosa ne pensate. I vasi già li abbiamo mentre la terra è da cambiare a loro spese.

PIANTE
6 osmantus
2 eugenia crassula
1 rosa rampicante
3 rody
2 pelargomi ricci x 2 vaso da 60 cm
1 kerria iaponica
1 bouganville
2 polygala
1 rosmarino
1 durantha

Certo, le piante sono molte ma.............anche il costo per noi!
Consigli?
Augurandovi buona domenica e felice di conoscervi, vonto su un vostro aiuto.
Rosa
 

Il Pallino

Apprendista Florello
il costo è decisamente esagerato, visto che queste non sono piante particolarmente rare o introvabili...io rinuncerei al loro progetto e le comprerei singolarmente!:D
 

Rosata

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio molto per la risposta !!!
Il fatto è che noi non ne capiano più di tanto e loro dicono che le loro piante sono biologiche, cioè non hanno ormoni. Quindi sono migliori di altre anche nella durata.
A questo non sappiamo rispondere.
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Ciao, ho un progetto di balconi in questa stessa sezione...
Finora ho speso circa 400 euro ma dovevo ridipingere il pavimento,
comprare tutti i vasi...e le piantine.
L'investimento piu' alto sono le perenni e le piantine da siepe che
comunque volevo sistemare..Ho iniziato a comprare poco alla volta
sia da 3 vivai qui in zona che dalla grande distribuzione, quando
vedevo offerte particolarmente allettanti e piante sane, in piena
salute. Parecchie volte ho risparmiato.

Posso dirti che il costo prospettato mi sembra un po' eccessivo..
Fossi in voi mi cercherei due o tre vivai nei dintorni e con la lista
alla mano proverei a fare un giro di preventivi..
Non è detto che debba andare da uno solo, certo è piu' comodo..
Sono sicura che se scegliete il fai da te risparmierete almeno
1200 euro.
 

Rosata

Aspirante Giardinauta
Ciao Giardinauta, quindi anche a te sembra un costo eccessivo. Non mi sbagliabo quindi!
Al massimo io dovrei acquistare due cassette grandi perché vasi ne ho.
Posso chiederti come ti sei trovata con le piante acquistate nella grande distribuzione?
Oramai ho deciso per il Fai da 'me'. Se per caso sei di Roma, sono graditissimi suggerimenti. Ci conto !
Grazie da Rosa
 

Rosata

Aspirante Giardinauta
ALTRO CONSIGLIO IMPORTANTE
Rispondetemi vi prego, prima che combini guai e non spenda inutilmente soldi, non è aria...
I due balconi sono ventosi in maniera incredibile! Che piante mi consigliate ?!?
GRAZIE!!!
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Ciao ho visto che sei di Roma, ma dove? Magari possiamo consigliarti qualche vivaio nelle tue vicinanze.
Le piante comunque che ti hanno consigliato sono molto robuste, non credo ci siano problemi con i l vento.
Ma chi ti ha fatto il preventivo? Eì davevro esagerato, al massimo solo per piante e terra e per esemplari già adulti secondo me potresti spendere sui 400 euro!
Perchè un giorno non ti hai un bel giretto al VivaioTor San Lorenzo? Sono praticamente dei grossisti hanno piante già cresciute e credo che con poca spesa, se la tua macchina non lo consente, ti consegnano anche le piante.
E sono davvero gentili!
 

Rosata

Aspirante Giardinauta
Ciao, sei gentilissima. Sul serio.
Noi abitiamo a Monte Verde, Tor San Lorenzo è un po' lontanuccio.
Sì, hanno fatto il preventivo di 1,700 euro e francamente non ci pensiamo proprio a spenderli, sono tempi magri questi.
Oltre a questo, mi sembra francamente esagerato il costo. Vero che non sono piante 'biologiche', dicono loro e ci credo, pero' penso si possano
trovare ragionevolmente anche altrove. Si tratta di un Vivaio non molto lontano dalla mia zona. Per correttezza nomi non ne faccio ma
sono rimasta davvero delusa......e mi devo oramai sbrigare.
Puoi consigliarmi altro? Alle brutte vado dove mi hai consigliato e te ne ringrazio molto, sul serio!!!
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordo anche io, il prezzo è tanto alto da poter tranquillamente pensare che vogliano infinocchiarti... Penso che girando tra vivai (onesti) e centri commerciali potresti spendere al massimo un paio di centinaia di euro per le stesse piante. E amen se non sono "biologiche"... termine questo, tra l'altro, spesso abusato o semplicemente usato a sproposito. Non me ne intendo di piante con trattamenti ormonali, ma certo non è una pratica anti ecologica o chissà cosa... si fa da anni per ottenere -ad esempio- delle varianti nane o colori particolari.
Se posso consigliarti, poi, ti direi di fartelo tu il progetto. So che magari sei bloccata dal fatto che ti senti inesperta... ma se perdi un po' di tempo cercando informazioni qui sul forum/internet e ti fai qualche gita nei vivai chiedendo ai vivaisti come vanno curate le piante, potresti comprarti semplicemente ciò che ti piace. Non temere... le piante non hanno bisogno di chissà che. A volte ne muore una, è vero, può capitare... ma tutto sommato non avendo speso migliaia di euro ma al massimo qualche decina non ti strapperai i capelli.
Insomma, prova! e, ripeto, non aver paura di provare, il pollice verde viene esperimento dopo esperimento e -lo dicono i migliori giardinieri- anche dopo più di qualche fallimento. In bocca al lupo e ricorda che voglio vedere le foto dei lavori in corso! ;-)
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Il mio problema è che non conosco bene la zona Monteverde!
Difficilmente troverai a Roma un vivaio ben fornito e con prezzi onesti, ti consiglio di investire una mezza giornata per l'acquisto delle tue piante che ti permetterà di risparmiare notevolmente!
Quello te l'ho consigliato perchè ha una marea di scelta e per ogni pianta troverai la grandezza che ti serve.
Certo, se vuoi piante pronto effetto allora in quel caso i prezzi salgono, ma arrivare a quella cifra ce ne vuole!!
Se posso consigliarti, per la rosa fai come ho fatto io: ho acquistato on line da Barni, mada loro una mail e fatti consigliare, le loro rose sono ottime, sanissime (io ne ho altre acquistate da Nino Sanremo ma quelle di Barni non si ammalano mai!) e con poco te le spediscono e danno ottimi consigli sui tipi adatti da vaso.
Tra qualche settimana poi al parco di Veio ci sarà una bella mostra,
http://www.floracult.com/
ecco il link, in queste manifestazioni potrai trovare belle piante già cresciute, fatti consigliare e soprattutto vedere fiori e colori (che non guasta mai) e poi se decidi per esempio per Barni, potrai farti portare la rosa (ce le ha già di 2 metri!) all'evento e risparmi pure le spese di spedizione!
Tra l'altro sicuramente all'evento ci sarà il vivaio Tor San Lorenzo (loro hanno bellissime bouga): anche in quel caso guardati il sito, magari li chiami e ti fai portare lì le piante, ti fai una bella passeggiata, ti fai una cultura giardinicola e ritiri le tue piante!
 

Giuliano I.M.G.

Aspirante Giardinauta
Se mi dici di che misure di piante parliamo (un rosmarino vaso 14 non costa come un rosmarino vaso 40 ...) e di quali varietà (una rosa Meilland ha un prezzo diverso da una non brevettata) posso darti un'idea dei prezzi qui al nord, che dovrebbero essere più alti rispetto che da te. Quella cifra mi pare alta, tieni comunque conto della consegna e della manodopera, i costi sono significativi.
 

paolaas

Guru Giardinauta
E' un prezzo folle. Fatevelo da soli. Oltre al risparmio vuoi mettere la soddisfazione?

Volendo puoi usare le stesse piante che hanno indicato loro...
 

Cucciolotta

Giardinauta
Ciao... la mia risposta è un po' articolata ma spero che ti possa essere utile!
Per quanto riguarda il costo del progetto è... folle! Questi sono da denuncia! Considera che io ho sul terrazzo un pianta di rosmarino che mi copre completamente la ringhiera e l'ho pagata 9 euro! Ti posso assicurare, inoltre, che molte piante di grande scena hanno costi contenuti... tra quelle che vanno di più qui a Roma e quindi trovi più facilmente, ci sono rosmarino (vaso 30 cm... 9 euro), lavanda (vaso 30 cm... 9 euro), margherite di vari tipi (vaso 30 cm... 15 euro)... per non parlare di alloro o viburno di cui si comprano piante da 1 metro a 15 euro... e tante altre...
Inoltre, i "signori" del progetto ti hanno suggerito la bouganvillea che perde le foglie d'inverno e quindi non coprirebbe la ringhiera...
Per quanto concerne il luogo dove comprare le piante... a Roma è diffusa la presenza di questi chioschi spesso aperti 24h su 24h ma la verità è che se vuoi comprare a prezzi accessibili devi uscire da Roma ed andare presso i grandi vivai... Ti posso suggerire ad Ostia, se siete in vena di un giro, i vivai primaverde: uno è proprio all'ingresso della città alla fine dell'ostiense... i prezzi che ti ho dato sono i loro... io che ho dovuto comprare tutto di sana pianta avrò speso al max 400,00 euro... magari potreste farvi un giro e farvi un'idea sui prezzi!
Infine, per altri consigli sulle piante guarda nella sottosezione giardinaggio, avevo iniziato la discussione "Terrazzo esposto a nord/est con molto vento" che ormai è finita verso pagina 4 o 5... potrebbe esservi utile... mi hanno dato dei suggerimenti bellissimi ed avevo necessità simili alle vostre!!!
In bocca al lupo!
 

Rosata

Aspirante Giardinauta
VI RINGRAZIO DAVVERO TUTTI... (ma non abbandonatemi ancora)
Il fatto è che "questi signori" dicono che la loro terra è migliore di altre idem le piante ma noi, non siamo persone ricche, siamo una normale famiglia che lavora e vorrebbe godersi un po' di fresco la sera sul balcone. Tutto qui e a noi sembra già tanto.
Se non vi spiace nei prossimi giorni inserisco le due piantine dei balconi, con la loro esposizione e altro. Posso contare ancora sul vostro aiuto?
A Ostia ci possiamo arrivare senza problemi, ma se siete ancora propensi ad aiutarci.............visti i miei problemi di vertigini (dopo un bruttissimo incidente di macchina), mi farete felice!!!!!!
Fatemi sapere, raramente si incontrano persone così disponibili. Il terrazzino più grande è esposto a est ed è molto ventoso
A questa sera e/o domani....Rosa
 

Cucciolotta

Giardinauta
Ma certo che ti aiuteremo ancora... anche se probabilmente qui ci sono dei giardinieri molto più esperti di me!
Per quanto mi riguarda, però, posso continuare a darti un'idea dei prezzi in zona... presso i vivai di cui ti ho parlato le piante stanno benissimo, sono molto belle e le loro condizioni rimangono stabili quando le porti a casa... quindi, in tutta sincerità, non credo che i costi spropositati di questi signori possano essere giustificati dalla qualità delle piante...
Per quanto riguarda il terriccio è come per l'abbigliamento: ci sono marche e sottomarche con le stesse qualità ma a costi differenti... mi spiego meglio... la casa che produce il terriccio compo (che è ottimo ma un po' costoso) produce anche un altro terriccio con le stesse qualità ma con una marchio sconosciuto che costa molto di meno... Continuerei a dirvi di fare un giretto ad Ostia... inoltre per i terricci vi potreste fare un giro da roy merlin... ce ne è uno nel centro commerciale di porta di roma... al secondo piano c'è un angolo destinato al terriccio ed anche lì ci sono marche e sottomarche e ragazzi disposti a spiegarvi... le piante però fanno un po' schifetto!
 

Rosata

Aspirante Giardinauta
Care amiche e amici, ho l'immagine pronta finalmente
ma non riesco a inserirla, mi chiede una url ma l'immagine è sul desktop, come fare per inserirla?
'nnaggia......................
Rosa
 
Alto