• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E per due balconi piccolissimi???

driver

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono appena arrivata!:froggie_r Nella nuova casa ho due balconi piccolissimi che vorrei belli, fioriti e accoglienti.
Un balconcino della camera da letto di 3 m x 1 che sto cominciando ora ad "arredare: per ora ho messo 5 balconette da 40 cm davanti nelle quali ora ho messo solo 2 vasi rettangolari da 40 con due ciclamini ciascuno, ne rimango quindi altre tre da riempire per creare un effetto più vario e scomposto possibile
L'altro balconcino del soggiorno-cucina è leggermente più grande, 5 mt x 1,5 ma ho la fortuna di avere delle finestre scorrevoli lungo tutta la parete del soggiorno da cui quindi si vede tutto ciò che sta fuori.
Il parapetto del balcone è in muratura, quindi i vasi per le piante
posso poggiarli sopra (il muretto è profondo 40 cm), anche perché per
terra non riceverebbero molta luce. La funzione delle piante dovrebbe essere di schermare un palazzo di fronte molto vicino e brutto, ma non vorrei mettere dei graticci. Sono al quarto ed ultimo piano e sopra dovrò far realizzare dal fabbro una copertura leggera per fare un po' d'ombra.
Io abito a Roma e l'esposizione è est/sud-est per il balcone del
soggiorno e nord-ovest per quello della camera. Grazie,
driver
 

Papyrus

Master Florello
Benvenuta nel forum..
Posso dirti che i ciclamini, amano le posizioni ombreggiate..
Poi nella posizione est/sud-est, beh ci sono molte piante che puoi usare.. e poi puoi sfruttare benissimo questo muretto, ti faccio un esesmpio: le clematidi, amano stare al sole, però vogliono le radici all'ombra.
quelo che voglio dirti io, è che puoi usare dei rampicanti che amano le radici all'ombra e la parte aerea al sole.
Se vuoi, puoi mettere una foto dei tuoi balconi, magari i più esperti si mettereanno subito a tua completa disposizione.
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Driver:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

driver

Aspirante Giardinauta
Per ora niente foto, ma spero che qualcuno mi dia ugualmente dei suggerimenti originali!:slow: grazie, intanto mi sto facendo un giro nei forum...ciao, driver
 
Alto