• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa fare in inverno?

sara72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuova del forum: mi sono iscritta oggi. Siccome ormai anche nella mia zona (sono di Verbania, lago maggiore) le temperature cominciano a scendere e si avvicina l'inverno, mi chiedevo come comportarmi con le piante rimaste sul mio piccolo terrazzo. La posizione e' molto soleggiata (in estate c'era sole dalle 10 di mattina alle 8 di sera). Le piante sono una camelia (non invernale), un'azalea di quelle vendute per la ricerca contro il cancro, una portulaca e una surfinia. Quest'ultima dopo essersi completamente seccata in luglio (causa scarse annaffiature durante le ferie) e dopo essere stata potata e' ora quasi completamente fiorita. Ah dimenticavo c'e' anche un piccolo ciclamino.
Quali piante devo riparare all'interno (magari nell'androne delle scale che e' illuminato ma piu' fresco dell'appartamento) e quali posso lasciare sul balcone magari coprendole? La portulaca e la surfinia secondo voi potrebbero rifiorire? Grazie dell'aiuto. Sara
 

sisco69

Aspirante Giardinauta
Ciao Sara, benvenuta!:hands13:
Beata te che vivi sul Lago Maggiore, terra delle acidofile! :love: A giudicare dagli orari in cui il tuo balcone prende il sole dovrebbe essere esposto a sud-ovest, giusto? Quindi non credo proprio che tu debba temere troppo il gelo; camelia e azalea puoi lasciarle sicuramente fuori (metti solo un po' di corteccia nei vasi per riparare le radici); anche il ciclamino non dovrebbe soffrire troppo; per la portulaca non saprei...:confuso:
Ciao:Saluto:
Sisco
 

sara72

Aspirante Giardinauta
surfinia e portulaca

Si' credo che il balcone sia esposto a sud-ovest. Grazie per la risposta. Nessuno sa dirmi cosa devo fare con le mie piante di portulaca e surfinia? Per ora il clima "tiene" ma appena arriva il vero freddo non saprò che fare. Buona giornata a tutti.
 

pieracd

Guru Giardinauta
la portulaca e la surfinia sono annuali. La surfinia se viene ben potata e tenuta al riparo, l'anno prossimo ti può rifiorire, ma difficilmente avrai una fioritura come quella di quest'anno, e sinceramente, è più il casino che si deve fare per proteggerla, che la spesa per comperarne una nuova l'anno prossimo!! :baf: Per la portulacca, morirà -:- ma è possibilissimo che si autorisemini, quindi l'anno prossimo avrai nuove piantine.:love_4:
 

sara72

Aspirante Giardinauta
per piera: surfinia e portulaca

Ciao,
grazie per la risposta. Scusa forse sono un pò gnucca. Ma non ho capito. Indipendentemente dal fatto che rifioriscano o no, surfinia e portulaca le lascio sul balcone o e' meglio che le ripari all'interno? Grazie ancora.
 
Alto